Recensione

Influencer Marketing, il libro che spiega come trasformare gli utenti in preziose risorse di business

Scritto da Matteo Pogliani, Influencer Marketing è un manuale indispensabile per tutti i professionisti del web... e non solo!

Gli Influencer, questi (s)conosciuti: sì, perché se da un lato sto parlando di un tema – quello degli Influencer e del loro impatto sul business delle aziende, appunto – citato da blogger e ricerche ormai già da qualche anno, d’altra parte sono pochissimi i libri che trattano l’argomento in modo sistemico e completo, sia in ambito nazionale che internazionale. Riempie tale vuoto letterario ‘Influencer Marketing’, il libro edito da Flaccovio Editore e scritto dal Ninja della sezione Tech Matteo Pogliani – consulente, blogger, cestista e runner.

Faccio una premessa importante: Matteo è un professionista serio e competente, e recensire questo suo libro è un’attività che mi fa un grande piacere. Anche perché l’ho trovato un manuale concreto ma scorrevole, caratterizzato da un approccio molto pratico senza perdere di vista la giusta dose di teoria e framework di riferimento.

‘Influencer Marketing’ parte dagli albori della rete, quando il Cluetrain Manifesto ha sovvertito il modo tradizionale di fare e percepire la comunicazione aziendale. Personalmente, mi trovo d’accordo con questa scelta iniziale, lo faccio spesso anche io: nonostante siano infatti passati alcuni anni, ripetere certi assiomi non nuoce, anzi. In tale contesto rivoluzionario spinto dalla leva digitale, asset intangibili come la reputazione (di persone e marche) sono diventati di primaria importanza per fare la differenza, e gli Influencer si sono posizionati come una potenziale leva di creazione di valore aziendale.

Già, ma chi sono gli Influencer? Non temere, Matteo ci ha dedicato un’ampia analisi, per poi focalizzarsi sul tema dell’Influencer Marketing. In cosa consiste? Quali sono gli step mandatori per impostare una corretta strategia? Quali tool e innovazioni – conosci qualche marketplace di Influencer Marketing? – incrementano l’efficacia del paradigma? Tutte domande a cui troverai risposte soddisfacenti all’interno del libro, insieme a diversi casi studio di sicuro interesse come Coca-Cola, Tinder, KFC.

‘Influencer Marketing’ è un testo pratico, capace di integrare bene diverse aree di studio – dal marketing alla semiotica, passando per il business e la psicologia. Il risultato? Un toolkit per professionisti del web, semplici appassionati del tema o anche studenti in procinto di affacciarsi a questo mondo.

Cosa aspetti, Ninja? Compra il libro, e fammi sapere come ti sembra! Ti aspetto, buona lettura 😉