Mobile Marketing

Mobile eCommerce: consigli per ottimizzare il tuo shop online

Conquista e trattieni i tuoi clienti mobile

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Il tuo sito eCommerce carica velocemente in pochi secondi? I contenuti presenti sono leggibili da diversi dispositivi? Nel caso in cui lo shop online non fosse tuo, passeresti il tuo tempo a navigarci?

Se hai risposto in modo negativo ad almeno una di queste domande vuol dire che è arrivato il momento di rendere il tuo business online mobile friendly.

Il traffico web proveniente da dispositivi mobile cresce rapidamente di giorno in giorno, con smartphone e tablet divenuti ormai strumento indispensabile di comunicazione per una ampia fascia di utenti. Largo dunque a design adatti ad una navigazione mobile rapida, semplice ed intuitiva, ottima alternativa alla classica versione desktop.

I consumatori si informano, osservano, sfogliano cataloghi, acquistano attraverso i  device mobili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Cataloghi prodotti e procedure d’ acquisto si dimostrano inefficaci se non accompagnate ad un’esperienza di navigazione mobile friendly. Tempi di caricamento lenti e inadeguata modalità con cui uno store online presenta i propri contenuti nella maggior parte dei casi spingono i clienti mobile ad abbandonare il sito, ciò si traduce per le aziende in vendite perse.

In uno studio sul mobile eCommerce condotto da Yottaa è emerso che gli scarsi tempi di risposta del 39% dei top retailer presenti sul mercato riducono le conversioni del 7%.

Correre ai ripari? Si può. Per i rivenditori esistono a tal proposito soluzioni e accorgimenti che se correttamente adottati consentiranno di fare del proprio business online un caso di successo.

Mobile first

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Ormai il trend è mobile first, si pensa prima al sito mobile e dopo alla versione desktop.

Per ogni sito web  è bene sviluppare una sua versione mobile con una propria struttura e un apposito URL  “m.nomesito” che presenti dimensioni e layout pensati  ad hoc per la fruizione da diversi dispositivi.

La versione mobile di un eCommerce, non solo facilita e rende più immediata la navigazione, ma minimizza la quantità di tempo necessaria per visualizzare contenuti rilevanti per i vari utenti, evitando inutili e lenti  reindirizzamenti.

Minore è il tempo di attesa, maggiore è la possibilità di coinvolgimento del cliente.

La prova del nove

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Il tuo eCommerce è fruibile da tutti o dal maggior numero di dispositivi mobile esistenti?

Lo sappiamo bene che quando visitiamo un sito web e il suo layout non combacia con il display del nostro smartphone, la faccenda diventa noiosa e nel 90% dei casi abbandoniamo la navigazione.

Per evitare che ciò accada, il tuo eCommerce deve essere in grado di rispondere a diverse esigenze:  adattarsi alle diverse dimensione degli schermi dei vari dispositivi, essere ottimizzato in base all’utilizzo di differenti tipi di browser, adeguarsi alle diverse velocità di connessione Internet.

È importante  effettuare delle prove per verificare il corretto funzionamento da diversi dispositivi: effettuare dei test ti consentirà di individuare eventuali problematiche che potranno essere eliminate per migliorare la user experience del tuo shop online.

Esistono diversi strumenti che possono darti una mano, fra i tanti suggeriamo WebPagetest,  Website TestKeynote o ancora Compuware.

Al di là di questi tool è consigliabile testare in modo autonomo il proprio web site: in diverse location, su differenti browser mobile, con diversi gradi di connessione mobile (3G, 4G e LTE)

Ricordate l’obiettivo è uno solo: fornire contenuti rilevanti e il più velocemente possibile.

Parola d’ordine: responsive!

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Non c’è nulla di più fastidioso per il nostro cliente mobile che non riuscire a navigare bene nel nostro sito: pagine che non vengono visualizzate correttamente, pulsanti mancanti, link che non conducono da nessuna parte.

Responsive è la parola chiave per conquistare gli utenti mobile.

Un design responsive  rileva la tipologia di device con la quale l’utente naviga  e adatta automaticamente il contenuto da mostrare in base alle dimensioni dello schermo utilizzato, semplificando così  la navigazione.

I clienti potranno cosi scorrere tra i prodotti in modo facile e intuitivo. Per raggiungere il successo è fondamentale dedicare tempo e sforzi per migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti in movimento.

Le prestazioni di un eCommerce in termini di tempi di caricamento, velocità di risposta e adattabilità sono dunque essenziali per trattenere, fidelizzare e far si che il cliente acquisti.