Come usare Trova il mio iPhone: le novità con iOS 7

iOS 7 ha portato delle novità anche per l'app Trova il mio iPhone: eccole!

Dopo l’uscita ufficiale di iOS 7 Apple ha aggiornato diverse sue applicazioni, come l’app Trova il mio iPhone che ora ha un design perfettamente integrato.

Ma le novità non riguardano solo l’estetica dell’applicazione: con iOS 7 Apple ha introdotto una nuova funzionalità per aiutarci a ritrovare il nostro dispositivo in caso di furto e smarrimento e rendere la vita un po’ più difficile a coloro che cercano di rivendere o utilizzare il nostro device! Si chiama “blocco attivazione” e la stessa Apple la presenta cosi:

Blocco attivazione ostacola il tentativo da parte di estranei di usare o vendere un iPhone, iPad o iPod touch smarrito ed entra in gioco non appena attivi Trova il mio iPhone in iOS 7. Con Blocco attivazione vengono richiesti ID Apple e password prima che sia possibile:

  • Disattivare Trova il mio iPhone sul dispositivo
  • Inizializzare il dispositivo
  • Riattivare e utilizzare il dispositivo

In questo modo il dispositivo rimane protetto anche se si trova in mani sbagliate e hai maggiori possibilità di poterlo recuperare. Anche se il dispositivo viene inizializzato da remoto, Blocco attivazione continua a impedirne la riattivazione senza che vi sia una tua autorizzazione. Devi semplicemente attivare Trova il mio iPhone e ricordare l’ID Apple e la password.

E’ una funzionalità che aumenta la sicurezza, soprattutto perché ora in fase di attivazione nuovo dispositivo ci verranno chieste le nostre credenziali Apple iCloud e Trova il mio iPhone verrà attivato in automatico.

Quindi, nel caso in cui non lo volessimo attivo, bisognerà entrare in Impostazioni > iCloud e disattivarlo (sconsigliatissimo).

App Trova il mio iPhone: l'attivazione

App Trova il mio iPhone: impariamo a conoscerla (bene)

Di per sé, se attivata, la funzione Trova il mio iPhone di iCloud non svolge nessuna particolare azione, se non quella di predisporre il dispositivo per essere localizzato dal legittimo proprietario.

Per farlo, bisognerà utilizzare un altro dispositivo iOS: l’iPhone di un vostro amico, o il vostro iPad, scaricare se non già installata l’app “Trova il mio iphone” ed accedere co il vostro Apple ID.

Localizzare il vostro dispositivo disperso ora è possibile!

A questo punto, tutti i vostri dispositivi configurati con l’account Apple ID verranno mostrati sulla mappa.

Trova il mio iPhone: schermata iniziale

Selezionando un dispositivo sarà possibile fargli semplicemente emettere un suono oppure possiamo attivare la modalità smarrito.

Attiva la modalità smarrito e segui i movimenti del tuo iPhone!

Quando è in modalità smarrito l’iPhone viene bloccato con il codice in essere e nello schermo viene mostrato un messaggio da noi personalizzabile. Inoltre, vengono tracciati i movimenti del dispositivo e geolocalizzati nella mappa così da “seguire” il nostro caro dispositivo.

App Trova il mio iPhone: Modalità smarrto

Accedi su iCloud.com per ritrovare un device Apple

Se non si ha a disposizione un altro dispositivo Apple con iOS, basterà accede con i propri dati su iCloud.com e cliccare sull’icona Trova il mio iPhone per individuare il telefono smarrito!

App Trova il mio iPhone: mappa

Apple per cercare di aumentare la sicurezza per i propri clienti ha deciso di abilitare di default questa funzione in fase di configurazione, e di introdurre appunto il Blocco dispositivo che impedisce una nuova configurazione se prima l’iPhone o l’iPad non vengono sbloccati con il codice dal legittimo proprietario.Così eventuali ladruncoli faticheranno un po’ di più 😉

Quando è consigliato disattivare Trova il mio iPhone

Ricordatevi, nel caso in cui cediate temporaneamente o definitivamente ad un terzo il vostro dispositivo di disabilitare Trova il mio iPhone e di cancellare tutti i dati andando su Impostazioni > Generali > Ripristina e scegliendo Cancella contenuto e impostazioni.

Così i vostri dati saranno eliminati ed il nuovo proprietario riuscirà a configurare il telefono con i suoi dati.

Diffondete quanto più possibile queste informazioni… sono le classiche cose che vengono fuori nel momento del bisogno ma che, in questo caso, quando il telefono non si trova più è troppo tardi.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?