Webby Awards: annunciate le nomination!

Twitter, Foursquare, David After Dentist, Hulu, Mashable, Lindsay Lohan e ColbertNation. Oltre a nomi “hot” sul web e nella pop culture, sono solo alcuni dei candidati alla 14° edizione dei Webby Awards, i premi dedicati all’eccellenza della Rete.

A scegliere quali dei nominati riceveranno l’ambito premio, però, non saranno solo i membri della giuria. Da pochi giorni è infatti partito anche The Webby People’s Voice Awards, grazie al quale anche il popolo della rete avrà la possibilità di assegnare il suo personale Webby. Sarà possibile votare fino al 29 Aprile sul sito webby.aol.com.

Noi Ninja, come fan ancor prima che media partner dei Webbys, vi invitiamo vivamente a votare!

Il bello dei Webby Awards è che il pubblico ci aiuta a selezionare i vincitori, e ora che si può votare direttamente sui nostri partner AOL e YouTube ci aspettiamo una partecipazione ancora maggiore” aggiunge David-Michel Davies, direttore esecutivo dei Webby Awards. “Durante le prossime tre settimane vedremo chi avrà le carte in regola per vincere la battaglia per la supremazia del Web.

Tutti i vincitori saranno celebrati nel corso della cerimonia di gala del 14 Giugno a New York, dove come da tradizione avranno l’onere e l’onore di pronunciare il famigerato discorso di ringraziamento di 5 parole. Come sempre, i discorsi verranno pubblicati sul canale YouTube dei Webby Awards. La cerimonia rappresenterà il culmine della Internet Week New York 2010, una celebrazione della cultura digitale lunga una settimana per la quale si prevede la partecipazione di 20.000 persone agli oltre 100 eventi che avranno luogo nella Grande Mela.

Scorrendo la lista delle nomination emerge chiaramente la crescente importanza del mobile. Troviamo infatti Twitter (Best Practices, Best Social Networking Website), foursquare (Best Mobile Social Networking Platform), Texts from Last Night (Best Mobile Entertainment), e Rage (Best Online Film & Video Drama), film con Jude Law, Eddie Izzard e Judi Dench che ha la particolarità di essere uscito in premiere per mobile, riscuotendo un grande successo.

Fra le altre nomination ai Webbys troviamo Lindsay Lohan, nominata per Lindsay Lohan’s eHarmony Profile e David After Dentist, il video amatoriale del ragazzino sotto anestesia, entrambi in lotta come Best Viral Video.

Jake e Amir di Collegehumor.com hanno realizzato un simpatico video per annunciare le nomination ai Webby Awards e lanciare The Webby People’s Voice Awards:

Trovate qui la lista completa delle nomination. Nell’attesa di scoprire i vincitori, potete continuare a seguire i Webbys anche su Tumblr e Twitter.