Weekly Recap – Google I/O, Wold Hub di TikTok le altre news della settimana
13 Maggio 2023
☕ Buongiorno Ninja,
“Io lo chiamerei Tik Tok Tak“, aveva esordito un noto politico appena sbarcato sulla piattaforma dei video brevi per provare a raggiungere i più giovani. Ma per raggiungerli davvero, serve essere preparati (leggi qui qualche consiglio su come arrivare alla Gen Z). Buone notizie per i brand italiani, che rafforzano la loro presenza a livello globale (qui la classifica) e per la nostra sicurezza online, grazie ai consigli di Seeweb sulla cybersecurity.
E mentre le novità in tema di Intelligenza Artificiale monopolizzano le news settimanali (complice il mega evento di Google) e gli investimenti crescono a dismisura (trovi qui le cifre) il social di Bytedance segue la sua strada (vincente, per ora) e amplia le possibilità di monetizzazione per i creator.
Se ancora guardi a TikTok con sospetto e lo consideri “il social dei balletti”, beh, c’è una sola risposta per te: “Ok, Boomer“.
Le principali novità annunciate al Google I/O 2023
Tante le indiscrezioni già trapelate nei giorni scorsi, ma sotto i riflettori c’è stata soprattutto l’AI. Presentata PaLM 2, l’ultima versione dell’LLM (Large Language Model) dell’azienda, la vera novità che potenzierà moltissime altre funzioni. Con il nome in codice di “Unified Language Model”, il sistema è in grado di generare contenuti in 100 lingue diverse. In arrivo anche una nuova versione di Bard, in grado di generare, correggere e spiegare il codice, ma anche aggiornamenti della ricerca basati sull’intelligenza artificiale e integrazioni con gli altri strumenti di Google.
TikTok lancia ‘World Hub’…
Durante il suo terzo evento annuale “TikTok World“, in cui ha condiviso nuove informazioni sugli ultimi sviluppi del prodotto, sugli strumenti pubblicitari e sulle opzioni per i creatori, il social ha anche annunciato la nascita del nuovo mini-sito dedicato ai marketer. Il TikTok World Hub include presentazioni video, strumenti e opzioni per i creatori, tra cui elementi di eCommerce e pubblicitari.
… aumenta le opportunità di monetizzazione…
La piattaforma per i video brevi ha annunciato una nuova espansione del suo Creativity Program, che fornisce finanziamenti diretti ai migliori creator in base alle prestazioni dei contenuti nell’app. Ora tutti possono partecipare, a patto che soddisfino le soglie di coinvolgimento richieste (10.000 follower e 100.000 visualizzazioni di video autentici negli ultimi 30 giorni).
… e testa un processo per aiutare i musicisti a massimizzare l’esposizione nell’app
Alcuni utenti hanno disponibile una nuova opzione “Lavora con gli artisti” nel menu Strumenti per i creator.
Una volta selezionata, consente di scegliere un brano e creare contenuti basati su quella musica e, trovata la canzone giusta, si può scegliere una sfida a pagamento, che dà diritto a ricompense in denaro in base al coinvolgimento nei video con quella musica.
Crescono gli attacchi informatici in Italia
Secondo il rapporto Clusit 2023 sulla sicurezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in Italia, il numero di attacchi informatici nel nostro paese è cresciuto del 168,6% nel 2022 rispetto all’anno precedente. In questo articolo trovi utili consigli di Seeweb per proteggere la tua privacy.