• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la ricerca Multipla

    L'integrazione dell'intelligenza artificiale migliorerà il nostro modo di creare e raggiungere le informazioni

    9 Febbraio 2023

    Google ha annunciato ieri alcune delle nuove funzionalità che dimostrano i progressi della nuova generazione di tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale, e la loro capacità di rendere sempre più naturale e intuitivo il modo in cui interagiamo con le informazioni intorno a noi, in qualsiasi momento.

    Fin dai primi giorni di Google Search, l’IA ci ha aiutato nell’elaborazione del linguaggio, fornendo risultati sempre più utili.

    Oggi, l’IA di Google è in grado di comprendere le informazioni nelle loro forme più varie: dal linguaggio naturale alle immagini, ai video, fino a comprendere il mondo reale, reimmaginando il modo di cui cercare, esplorare e interagire ogni giorno.

    Ninja Marketing ha partecipato all’evento di presentazione negli uffici di Google Italia durante il quale, in collegamento streaming con la sede di Parigi, sono state annunciate le novità basate sull’Intelligenza Artificiale che riguardano diversi prodotti dell’ecosistema Google. LEGGI ANCHE: Google annuncia Bard, l’anti ChatGPT. Quali sono le differenze

    Le novità di Google: la Ricerca Multipla

    Fin dai primi giorni della Ricerca Google, l’IA è stata utilizzata nell’elaborazione del linguaggio, con l’obiettivo di rendere i risultati più pertinenti e utili per le persone. Nel tempo, parallelamente alla crescita degli investimenti sulle tecnologie di Artificial Intelligence, il grado di comprensione delle informazioni è aumentato e, con esso le forme in cui queste informazioni vengono cercate ed espresse: dal testo, al linguaggio naturale, alle immagini.

    L’upgrade di Google Lens

    Le fotocamere sono diventate uno strumento importante per esplorare e comprendere il mondo intorno a noi. Attualmente, Lens viene utilizzato più di 10 miliardi di volte ogni mese quando le persone cercano ciò che vedono, utilizzando la fotocamera o le immagini. È già possibile utilizzare Lens per cercare dalla fotocamera del telefono o dalle foto, partendo direttamente dalla barra di ricerca, ma ieri è stato introdotti un importante aggiornamento: nei prossimi mesi, saremo in grado di utilizzare Lens con la funzione “Search your screen” su Android in tutto il mondo. Con questa tecnologia, sarà possibile cercare ciò che vediamo in una foto o in un video sul web e nelle vostre app preferite, come le app di messaggistica e video, senza dover uscire dall’app o dall’esperienza specifica. Supponiamo che un amico ci mandi un messaggio con un video in cui visita la città di Parigi. Se vogliamo saperne di più sul monumento sullo sfondo possiamo semplicemente toccare e tenere premuto il pulsante di accensione o il pulsante Home sul telefono Android (che richiama l’Assistente Google) e quindi toccare “search screen“. novità di google lens Lens lo identificherà come Palazzo del Lussemburgo e voi potremo saperne di più semplicemente cliccandoci su. LEGGI ANCHE: Google risponde a ChatGPT: 20 nuovi prodotti di AI nel 2023

    La Ricerca Multipla di Google

    La multisearch, annunciata lo scorso anno, è sicuramente una delle novità di Google più interessanti. Con la Ricerca multipla è possibile fare le nostre ricerche partendo da un’immagine e un testo allo stesso tempo, aprendo modalità completamente nuove di utilizzo. ricerca multipla - evento Google Oggi, la Ricerca multipla è già disponibile in tutto il mondo sui dispositivi mobili, in tutte le lingue e i paesi in cui è disponibile Lens. Novità Google - ricerca multipla Possiamo, per esempio, scattare una foto e aggiungere “vicino a me” per trovare dove sia disponibile ciò di cui abbiamo bisogno nelle immediate vicinanze. Attualmente è disponibile in inglese negli Stati Uniti e nei prossimi mesi verrà estesa a livello globale. Nei prossimi mesi, saremo in grado di utilizzare la Ricerca multipla su qualsiasi immagine visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca sui dispositivi mobili. Ad esempio, potremo cercare “idee per un soggiorno moderno” e vedere un tavolino che ci piace ma che preferiremmo in un’altra forma (ad esempio, rettangolare invece che rotondo). Saremo in grado di utilizzare la Ricerca multipla per aggiungere il testo “rettangolare” e trovare lo stile che più adatto al nostro arredamento.

    Le novità di Google Maps

    Visualizzazione immersiva e Live Views: grazie all’intelligenza artificiale sono state introdotte diverse novità per chi si muove a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, ma anche per chi guida veicoli elettrici. La visualizzazione immersiva è un modo completamente nuovo di esplorare un luogo: utilizzando i progressi dell’intelligenza artificiale e della computer vision, fonde miliardi di immagini di Street View e immagini aeree per creare un modello digitale del mondo incredibilmente ricco e sovrappone informazioni utili come il tempo, il traffico e quanto è affollato un luogo. Per creare queste scene fedeli alla realtà, vengono utilizzati i campi di radianza neurale (NeRF), una tecnica avanzata di intelligenza artificiale che trasforma le immagini ordinarie in rappresentazioni 3D. Con NeRF, viene ricreato con precisione l’intero contesto di un luogo, compresa l’illuminazione, la consistenza dei materiali e lo sfondo.

    Esplorare e navigare con la realtà aumentata

    La ricerca con Live View utilizza l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata per aiutarci a trovare le cose che vi circondano, come bancomat, ristoranti, parchi e stazioni di transito, semplicemente mettendo il telefono in posizione verticale mentre siamo per strada. Attualmente, la ricerca con Live View è attiva a Londra, Los Angeles, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo mentre sono in rollout Barcellona, Dublino e Madrid. Una novità rilevante è l’espansione di Live View al chiuso, che includerà  più di 1.000 nuovi aeroporti, stazioni ferroviarie e centri commerciali a Barcellona, Berlino, Francoforte, Londra, Madrid, Melbourne, Parigi, Praga, San Paolo, Singapore, Sydney, Taipei e Tokyo.

    Le novità di Google Maps riguardano anche i veicoli elettrici

    Novità di google - stazioni di ricarica Compatibilmente all’ aumento degli automobilisti e delle case automobilistiche che si orientano verso i veicoli elettrici, l’azienda di Mountain View sta introducendo nuove funzionalità per i conducenti di veicoli dotati di Google Maps integrato:
    • Più punti di ricarica per i viaggi più brevi
    • Stazioni di ricarica molto veloci
    • Stazioni di ricarica nei risultati della ricerca

    Un nuovo modo di cercare che punta all’accessibilità

    “L’Intelligenza Artificiale permette di assorbire l’informazione attraverso diverse modalità, ad esempio visiva e audio. Ampliamo lo spettro di modalità attraverso cui le persone possono creare informazione e percepire informazione, e questo dal punto di vista dell’accessibilità presenta un grande vantaggio”, ci ha detto Lucia Terrenghi, UX Director di Google, che abbiamo avuto il piacere di incontrare all’evento. Lucia Terrenghi Migliorare il modo in cui le persone cercano e trovano le informazioni ha anche un impatto importante sulla qualità dell’esperienza, soprattutto per i tanti che incontrano diverse difficoltà nell’approccio agli strumenti. L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella suite di prodotti Google contribuirà di abbattere molte barriere, non solo linguistiche, nell’approccio delle persone alla ricerca, migliorando l’accessibilità alle informazioni. “Più diamo opportunità alle persone di interagire con l’informazione attraverso diversi tipi di modalità, più riusciamo a democratizzare l’accesso alle informazioni“. Le abbiamo chiesto anche perché questo è il momento giusto per proporre i prodotti di intelligenza artificiale al pubblico. “Si tratta di una milestone in cui portiamo questo tipo di intelligenza nella Search Box. Avevamo iniziato questo percorso da anni, ma aora la barra di ricerca è davvero multimediale: ha un microfono e una camera; stiamo ampliando il portfolio di modalità attraverso cui aiutare le persone a consumare le informazioni“.