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  • 5 pubblicità storiche per celebrare i 90 anni di LEGO

    Il marchio di giocattoli danese celebra nove decenni di creatività e di gioco

    1 Settembre 2022

    LEGO compie il suo 90° compleanno. Il brand dei mattoncini colorati, tra i più conosciuti e amati al mondo, da sempre aiuta i bambini a raggiungere il loro potenziale attraverso il gioco. Il marchio danese offre infinite possibilità di costruzioni creative e ancora oggi, dopo tanti anni dalla sua nascita, continua ad ispirare bambini e adulti con i suoi set da collezione. LEGO celebra i suoi traguardi più importanti e ripercorre le tappe principali del suo percorso con un nuovo video di campagna: Era 1932 quando il falegname Ole Kirk Kristiansen iniziò a realizzare giocattoli in legno di alta qualità per bambini.

    lego
    La prima linea di produzione LEGO
      Nel suo piccolo laboratorio a Billund, in Danimarca, Ole scolpì a mano una collezione di veicoli, anatre e yo-yo e in seguito iniziò a sperimentare mattoncini da costruzione in plastica. Il nome “LEGO” deriva da “Leg Godt”, che significa “Gioca bene” in danese. Oggi come allora il divertimento stimolante e l’apprendimento giocoso rappresentano il purpose del brand. lego Fu poi suo figlio, Godtfred, che giocando aggiunse alcuni tubicini per incollare i mattoni, dando così lo spunto per la realizzazione del famoso sistema ad incastro. LEGO Il sistema di mattoncini LEGO, come lo conosciamo oggi, nasce ufficialmente nel 1958. lego Ecco una piccola rassegna delle migliori pubblicità prodotte nel corso degli anni da LEGO.

    Kipper (1980)

    Lo spot è degli anni ’80 ed è stato uno dei primi “brickfilms” del marchio, portabandiera di un un flusso di commercial che spopoleranno negli anni successivi. Un annuncio estremamente intelligente, uno sguardo surreale legato all’infanzia e a tutte le cose che si possono trasformare quando si possiede una scatola di mattoncini LEGO. Narrato da Tommy Cooper lo spot presenta numerosi scontri tra animali e cose, a dimostrazione che ogni giorno il proprio set LEGO può assumere nuove forme.

    Castle & Pirates LEGO Maniac (1990)

    Iconico anche lo spot del 1990 che lanciava i set LEGO System Castle. Un mix di sonorità nineties con i bambini vestiti da personaggi LEGO che ballano come fossero dei veri rapper. Qualche anno dopo nel nostro paese andava in onda su Italia1 lo spot dei set LEGO System Pirate e City:

    Imagine (2012)

    La campagna Imagine è stata concepita in Germania nel 2012 dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt. Una pubblicità pensata per la carta stampata che contiene 8 soggetti. Tutto nasce dall’insight secondo cui se c’è immaginazione non c’è limite alla fantasia. Attraverso pochi LEGO è infatti possibile creare personaggi minimal che richiamano immediatamente il mondo dell’infanzia e dell’intrattenimento. 5 pubblicità storiche per celebrare i 90 anni di LEGO LEGO

    Inspire Imagination and Keep Building (2014)

    Mettendo da parte gli stereotipi di genere, questo spot sperava di motivare di più le ragazze a diventare creative con i mattoncini LEGO. Nel periodo precedente il brand era stato criticato per aver indirizzato le sue strategie di marketing esclusivamente ai ragazzi. Per abbattere gli stereotipi di questo tipo e creare opportunità per tutti nel 2021, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, LEGO ha reinterpretato una sua iconica pubblicità del passato. La campagna è “What it is beautiful” (1981) che dopo 40 anni chiede alle famiglie di mostrare le potenzialità e gli interessi delle proprie figlie attraverso le loro creative costruzioni e immaginandole già come future donne leader. LEGGI ANCHE: Le pubblicità più inclusive per la Giornata Internazionale della Donna

    Build The Future (2018)

    “Build the future” è stata pubblicata in Thailandia nel 2018. Creata da Ogilvy Bangkok, la campagna stampa contiene 3 risorse multimediali e racconta in maniera emozionante il futuro di 3 bambini. Inseriti in costruzioni enormi, ancora da completare, i bambini immaginano ciò che vogliono diventare, costruendo il proprio futuro mattoncino dopo mattoncino. LEGO LEGGI ANCHE: Da Mattel a LEGO, l’inclusività si insegna attraverso i giocattoli