Categories:

Il rebranding di Hootsuite riposiziona la piattaforma sul mercato con una nuova mascotte

Hootsuite è la piattaforma di social management, tra le più diffuse, creata da Ryan Holmes nel 2008. Il software offre soluzioni per la pianificazione editoriale, per la gestione delle campagne e delle conversazioni attraverso un’unica dashboard. Qualche giorno fa il marchio ha introdotto una nuova identità.

Il riposizionamento di Hootsuite in un mercato rumoroso

Negli ultimi dieci anni, il settore in cui Hootsuite ha fatto da apripista è diventato molto affollato. I nuovi competitor e i marchi emergenti hanno creato una forte concorrenza e un mercato molto rumoroso, con diversi player pronti ad aggiudicarsi una propria fetta di mercato.

Qualche elemento della vecchia identità

Hootsuite si trova al centro di una modernità e di uno spazio che si fa sempre più complesso.

Ambiente competitivo

Per ristabilire il suo ruolo come leader del settore, il software necessitava di evolvere la propria posizione integrando social media marketing, commercio e assistenza.

La nuova identità del marchio è stata disegnata dalla società globale di consulenza marketing e brand strategy Prophet.

Il gufo cambia look

La visual identity di Hootsuite parte dal restyling di Owly: la mascotte è stata completamente reinventata.

Oggi il gufo, con la testa ampliata e ottimizzata, vuole emozionare, interagire e diventare un personaggio empatico, grazie al suo corpo completo e alle sue multi sfaccettature e pose.

Le nuove pose della mascotte

Owly si dota così di nuove illustrazioni flat e giocose e di un wordmark assolutamente funky.

La nuova tavolozza è audace e si ispira ai colori della natura. Gli elementi fondamentali sono stati ridefiniti, trasformati in tratti umani, tattili e caldi.

Il progetto di rebranding mostra un marchio moderno e visionario, ma allo stesso tempo cordiale, con un sistema di design nitido e dinamico.

Ritmo, slancio e trasformazione: il nuovo sistema riflette l’energia del panorama social e l’impatto positivo che Hootsuite può avere sulle organizzazioni, sui consumatori e sulla società.

LEGGI ANCHE: Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge all’eredità del marchio

Nuovi linguaggi per parlare alle nuove generazioni

L’identità verbale strizza l’occhio alla next generation in una maniera totalmente unica, mostrando l’esperienza di Hootsuite anziché raccontarla.

Dopo un audit specifico sui competitor, la piattaforma ha identificato l’opportunità di assumere una personalità di mentore scaltro: esperto, calmo e persino giocoso.

Processo di scelta del logo

Il linguaggio incoraggia in modo sincero, offre il supporto necessario per elevarsi e differenziarsi con giocosità.

A questo si aggiunge quel tocco di colloquialismo canadese che non tradisce le origini dell’azienda, nata a Vancouver.

Include intercalari giocosi e moderni per esprimere il proprio punto di vista da insider, dare energia al contenuto e relazionarsi con le generazioni più giovani.

Giuseppe Tempestini

Non sono un punto fermo, né una realtà di base. Calabrese DOC, dal 1988 cerco centri di gravità permanenti. Nato sotto il segno dei Millennial con ascendente Comunicazione. Cresciuto in analogico e maturato a suon di digital. Ho vissuto a Pisa e Copenaghen per studio, ora abito a Milano dove lavoro come digital media strategist e copywriter.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più