• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rebranding di Agosto: Yelp, Rockit, Dropbox e Microsoft Paint

    La rassegna dei principali progetti di redesign del mese appena concluso

    2 Settembre 2021

    • Yelp introduce un nuovo logo, una suite rivisitata di icone delle app e una piattaforma aggiornata
    • Rockit rivela una nuova identità visiva, creata da Special Group, progettata per adattarsi a tutti i punti di contatto del brand
    • Per i nostalgici: nuova interfaccia per Microsoft Paint che svela anche una modalità dark
    • Dropbox rinnova il sistema di animazione del logo con l’obiettivo di definire un modello univoco all’interno dell’ecosistema

    Yelp si proietta nel futuro con la sua nuova identità, fresca e audace

    Dal 2004, Yelp mette in contatto persone e imprese, con la sua piattaforma che consente ai consumatori di scoprire, connettersi ed effettuare transazioni con attività locali di tutte le dimensioni. Ad agosto Yelp ha svelato una nuova brand identity e nuovi elementi visivi, progettati per sembrare “semplici, moderni e coesi”.   rebranding Il logo elimina il superfluo contorno a “bolla” e le nuove icone delle app riportano uno stile retrò. Così mentre sui social le persone stanno prendendo posizione contro la tendenza del flat design, fatto di icone lisce e minimaliste che sollevano sempre più dubbi per la loro estetica omogenea, Yelp non segue la folla con il suo look 3D positivo. rebranding Illuminazione, rilievo e ombre. Le icone principali si rifanno al design delle app di fine anni Duemila. Il passaggio a un marchio sans serif più ampio e arrotondato ricorda l’estetica del Web 2.0. La nuova identità, progettata in-house, aggiorna l’esperienza prodotto: il redesign semplifica tutte le connessioni di Yelp, dalla richiesta di un preventivo alla prenotazione di un appuntamento o una cena. Nel complesso, Yelp necessitava di un aggiornamento e il nuovo set di icone per i prodotti e servizi correlati rappresenta concretamente un miglioramento. Oggi infatti gli elementi appaiono tutti più coesi e semplificati in maniera opportuna. Originariamente, nelle quattro icone delle app venivano utilizzati 16 colori diversi. Questo era incoerente e si traduceva in vari stili visivi. Ora, tutte e quattro le app utilizzano gli stessi stili in una composizione coerente. rebranding Il logo nello specifico conferisce un aspetto più contemporaneo pur mantenendo la personalità divertente ed estroversa del brand. Celebra l’heritage di Yelp che si perfeziona con immagini più fluide, geometriche e proporzionate. Il marchio denominativo ha mantenuto la qualità arrotondata del carattere tipografico originale, ma con forme più aperte e curve più ampie.

    Rockit rompe gli schemi con il suo rebranding

    Rockit è la prima mela in miniatura al mondo (come riconosciuto dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e aiuta tutti, dai bambini agli atleti d’élite, a rompere gli schemi. Comode e salutari, le mele sono contenute in un pratico tubetto riciclabile che tutti noi abbiamo imparato a riconoscere sugli scaffali dei supermercati. rebranding Il progetto di rebranding e redesign arriva in un momento cruciale per Rockit Global, che si è rapidamente espansa in 30 mercati e prevede di vendere oltre 400 milioni di mele all’anno entro il 2025. Il nuovo marchio è progettato per funzionare su tutti i touchpoint aziendali, tra cui: logo e identità, packaging, sito web, contenuti digitali, segnaletica e altri materiali. rebranding Il rebranding è opera di Special Group, la principale agenzia creativa indipendente dell’Australasia specializzata in design, branding e pubblicità. Il sistema è stato progettato per essere flessibile. Il logo è pensato per enfatizzare l’aspetto premium del marchio, con una “o” inclinata che si appoggia al resto del marchio ed è un suggerimento al lato giocoso e sfacciato dell’etichetta. Il restyling è ispirato all’incredibile energia dei tubi in movimento. La nuova tavolozza di colori riflette l’ambiente naturale in cui vengono coltivate le mele Rockit™ e i cambiamenti di colore stagionali della flora e del terreno durante tutto l’anno.
    “Volevamo davvero creare un’identità che dimostrasse l’attitudine di queste mele. Visivamente, avevamo bisogno di comunicare questa energia, amplificando anche la nostra mentalità sfacciata da sfidante per rendere il marchio stimolante per i genitori, coinvolgente per i bambini e diverso da qualsiasi cosa il settore avesse visto prima” ha affermato Richard Francis, Design Director di Special Group.
    Il rinnovamento dell’identità prevede la creazione di una nuova gamma di simboli iconici, ispirati dalla tipografia del nuovo marchio denominativo. Il controspazio nella ‘a’ forma il simbolo foglia e seme di mela. Il segmento di un quarto di mela si basa sulla forma di mezza lettera “o”. Questo metodo di costruzione significa che tutti i simboli iconici sono sempre stilisticamente collegati al marchio e creano un modello che può essere utilizzato per i design futuri. I simboli riflettono l’attività, il marchio e le mele. Si va dall’uso più descrittivo (mele, foglie, fiori) all’uso più simbolico (fulmine, stella e punto esclamativo) per rappresentare l’attitudine energica e giocosa di Rockit.

    LEGGI ANCHE: Rebranding di Giugno: le nuove identità di Dacia, Criteo, Firefox e Facebook

    Microsoft condivide il video del nuovo MSPaint

    Ogni volta che si parla di Paint, il mitico programma Microsoft che esiste ancor prima dell’era di Internet, è come se “sbloccassimo” un ricordo. rebranding Anche se non si tratta del programma più sofisticato in circolazione, Microsoft Paint resta sempre una pietra miliare nel mondo della grafica digitale. Con Windows 11 debutta il nuovo look che mantiene intatta la sua semplicità di utilizzo e la sua innocenza. Microsoft ha condiviso un’anteprima attraverso i canali di Panos Panay, Chief Product Officer di Microsoft, che qualche settimana fa ha pubblicato in anteprima l’aspetto ufficiale di Paint: È la prima volta che gli utenti possono visualizzare in anteprima il nuovissimo MSPaint. Il programma completamente rivisitato presenta un’inedita modalità dark, che renderebbe molto più comodo e veloce creare illustrazioni e meme, anche di notte. Unendosi al minimalismo del Fluent Design System, l’interfaccia di Paint presenta icone in bianco e nero con un design circolare. Senza i bordi che circondano i pulsanti, l’intero aspetto appare più spazioso. In termini di funzionalità, tuttavia, Microsoft non sembra aver aggiunto nuovi strumenti artistici.

    LEGGI ANCHE: Rebranding di Luglio: Udemy, Campbell’s e Picsart

    Dropbox rinnova il sistema di animazione del suo logo

    Il redesign in questo caso riguarda le icone e la crescente famiglia di loghi di prodotto. L’obiettivo è stato quello di definire un sistema di animazione univoco. Ogni animazione risulta unica per la funzione del prodotto, apparendo nel complesso familiare all’interno dell’ecosistema di Dropbox. In precedenza, i loghi animati di Dropbox e Paper condividevano un linguaggio di design comune con una griglia isometrica, tuttavia i loghi dei prodotti di nuova generazione sono stati costruiti ​​in una varietà di nuove forme da considerare. Dopo un’attenta fase di analisi ed esplorazione, i loghi finali sono stati associati a un’audioguida temporale che garantisce che le animazioni future condividano un senso comune di ritmo.

    Dropbox – Logo Animation System from Gunner on Vimeo.