Piattaforma di streaming nata nel 2011 e di proprietà di Amazon, Twitch è oggi leader nella trasmissione di contenuti di gaming, Esports e altre forme di intrattenimento.
Twitch sta assumendo sempre più rilevanza per i brand come canale di marketing: ma com’è composto il suo pubblico?
Analisi demografica del pubblico di Twitch
Si può sfatare subito un mito:
Twitch non è un canale solo per ragazzini.
In Italia le fasce d’età spaziano dai 18 ai 34 anni, di cui il 77% è di sesso maschile. L’utilizzo è concentrato principalmente in Lombardia e nelle tre principali città italiane:
Milano, Roma e Napoli.
Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta da
SOPRISM, società specializzata nella Digital Consumer Intelligence, per l’
Osservatorio Italiano Esports.
Il report fa parte del
Centro Studi sugli Esports dell’OIES, e approfondisce in modo sistematico i profili psicografici dei consumatori italiani di Twitch.
Sono tre le principali personas che identificano gli
utenti-tipo della piattaforma: l’attivista attento alla propria immagine, l’ambientalista economicamente autonomo e lo stacanovista amante degli animali.
Attraverso un puntuale incrocio di oltre 6000 criteri sociodemografici, comportamentali e psicografici, la ricerca svela che sono più di
2,3 milioni gli italiani che guardano più o meno regolarmente contenuti su Twitch.
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Adrenalina, sport e animali
Che cosa amano gli spettatori di Twitch? Adrenalina, sport e animali, combinati ad un forte orientamento al lavoro e alla gestione delle proprie ricchezze.
Tra i valori dominanti della community di Twitch troviamo il confronto su questioni sociali legate alla
sostenibilità ambientale,
parità sociale e
LGBT Community. Sono utenti che si dimostrano proattivi nel partecipare e sostenere discussioni collettive.
Tali gusti si riflettono non solo negli argomenti più discussi ma anche nei
brand e categorie merceologiche preferite dagli utenti.
Infatti, la passione tecnologica si ritrova in marchi come
Sony e
Logitech mentre l’amore per l’adrenalina si conferma con
Monster Energy e
Red Bull. Patagonia è invece il brand testimone dell’attenzione dimostrata verso l’ambiente e la tua tutela.
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Call of Duty e League of Legends si confermano i più guardati
Tuttavia, sono gli eSports a suscitare il maggior interesse e coinvolgimento negli spettatori, che amano vedere i propri player e streamer preferiti trasmettere sessioni di gioco. In tal senso, i titoli più guardati sono
Call of Duty,
Overwatch,
Counter-Strike e
League of Legends.
Tra i social media è Instagram a farla da padrone con l’
87% di utenti iscritti contro il
38,3% di Facebook.
Fairy Tail,
Dragonball Z e
the Simpson fanno invece parte dei programmi tv più seguiti che testimoniano l’interesse precedentemente identificato con cartoni animati e disegni.
La ricerca svela, per la prima volta in Italia, le caratteristiche salienti degli utenti Twitch, dati cruciali che rivelano il profilo psicografico così come gusti, attitudini e preferenze che spaziano dal gaming fino a questioni di natura sociale.
Quello di Twitch è un
target eterogeneo che rispecchia le tendenze e le aspirazioni dell’attuale periodo storico.
Attraverso l’inserimento armonioso dei brand all’interno dei format tipici della piattaforma, Twitch diventa lo
strumento ideale per intercettare questo tipo di pubblico dai gusti e dai valori unici.