• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rebranding di Maggio: ABC, Sweetgreen, Skipper, Google Fiber, Mediaset Play Infinity

    Le tendenze di redesign più importanti del mese appena concluso

    7 Giugno 2021

    • ABC aggiornerà il suo logo entro l’autunno
    • Brand refresh per Sweetgreen
    • Rebranding per l’intera gamma Skipper Zuegg
    • Google Fiber ha finalmente un logo dopo oltre un decennio dal lancio
    • Rebranding per la piattaforma streaming Mediaset Play Infinity che diventa solo Mediaset Infinity
    Continuano le nostre esplorazioni tra i rebranding più recenti. Scopriamo i casi principali di riprogettazione e restyling visivo di maggio.

    ABC aggiorna il suo logo

    Il network americano ABC è pronto a lanciare un logo aggiornato questo autunno. rebranding Secondo le nuove linee guida per quella che viene definita una “evoluzione del marchio”, la rete sta lavorando a un nuovo logo insieme al branding package. L’attuale logo risale a un progetto di Paul Rand del 1962. Nel corso del tempo (quasi 60 anni) sono state apportate varie modifiche e abbellimenti nei vari utilizzi. A partire dall’autunno del 2021, la rete lancerà un aspetto aggiornato. Rimane la forma del globo circolare, noto anche come “dot”. Il marchio resta curvo con tutte le lettere minuscole, saltano all’occhio alcune lievi modifiche. rebranding Sembra che ABC miri a rimuovere dal globo qualsiasi sfumatura, vetro, bagliore, smusso o effetti simili. In particolare, la linea della “b” viene leggermente accorciata e le punte della “c” si avvicinano un po’. Nel frattempo, sia la “a” che la “b” mantengono cerchi quasi perfetti nel mezzo, quindi la modifica della “c” accentua quel motivo in tutti e tre i caratteri. Le dimensioni delle lettere sono state leggermente ridotte, dando loro un po’ più di respiro all’interno del globo. Il cerchio del logo viene diffuso per immagini locali o tematiche, nonché in “finestre” per scandire i vari episodi e altri momenti chiave. Gli esempi inclusi nella guida mostrano sfondi e utilizzi diversi, tuttavia questi potrebbero non riflettersi nel lancio finale previsto per l’autunno. Le linee guida presentano inoltre il passaggio a un carattere tipografico sans serif più leggero e condensato insieme a un serif distinto e audace per i titoli, molto in linea con le attuali tendenze tipografiche.

    Brand refresh per Sweetgreen

    Dalla fattoria alla tavola. Fondata nel 2007, Sweetgreen è una catena di ristoranti fast-casual che serve insalate nelle famose bowls. Creata da tre amici durante il loro ultimo anno di college a Washington DC, Sweetgreen attualmente ha oltre 120 punti vendita negli Stati Uniti ed è diventata un affascinante esempio internazionale di azienda alimentare. Capace di fare le cose per bene. rebranding rebranding L’hanno definita la Starbucks delle insalate, in realtà dietro a questo nome ci sono altri aspetti importanti, come l’amore per l’ambiente e per il cibo genuino. I ristoranti ottimizzano i materiali da costruzione e investono in energia pulita. Il brand, inoltre, è da sempre impegnato nelle scuole pubbliche per educare i ragazzi a un’alimentazione sana. A maggio, l’azienda ha presentato una nuova identità progettata dal team interno di Sweetgreen in collaborazione con i designer di Collins New York. Il nuovo brand system consente di esprimere al meglio impegno e curiosità attraverso il design del negozio, i sistemi di segnaletica, il marketing, la pubblicità, i social, il packaging e persino attraverso le eleganti divise del team. La nuova identità esprime idee di valore dal forte impatto e racconta in maniera inedita gli ingredienti reali, il processo di cottura naturale e le persone dietro al cibo. I visual si ispirano all’artigianato, all’eleganza e a quella maestria che si trova nei libri di cucina vintage dipinti a mano. Gli strumenti abbinano illustrazioni spensierate, caratteri tipografici personalizzati, fotografia moderna con una tavolozza di colori terrosi e vividi.

    Rebranding per l’intera gamma Skipper Zuegg

    Nuovo anche il progetto di rebranding della gamma Skipper Zuegg. Per l’occasione il gruppo ridisegna il packaging e punta tutto su una generazione che ama la frutta e allo stesso tempo ha pieno rispetto della natura. rebranding Il rebranding è senza pregiudizi, senza barriere, 100% naturale. Focus sui giovani e sulla loro capacità di fare scelte consapevoli, immersi in un mondo fatto di natura. Sostenibilità e inclusione tra i valori che guidano il nuovo corso dell’azienda veronese. Skipper Zuegg torna on air con un nuovo spot tv che recita il claim “You are the Skipper”, un vero e proprio invito a essere parte attiva del cambiamento.

    Il nuovo logo di Google Fiber

    Google Fiber ha finalmente un logo dopo oltre un decennio dal lancio. Per tutta la sua esistenza, il servizio riportava semplicemente l’emblema “Google” a quattro colori e la scritta “Fiber”. Al progetto di rebranding  ha lavorato il team di Google Brand Studio. rebranding L’icona rappresenta due concetti chiave al centro della missione di Google Fiber. Il primo è quello di catalizzatore. La forma dinamica su cui è costruita l’icona ispira una sensazione di movimento verso l’alto. Il secondo concetto è l’impatto scalabile, rappresentato attraverso elementi modulari. rebranding Questa nuova icona funge da pietra angolare per le attività di branding, segnalando l’ambizione di galvanizzare ed elevare le varie community: dalla semplice casa privata alla piccola impresa, fino all’intera città.

    LEGGI ANCHE: Rebranding di Aprile: Hulu, Magnum, Bahlsen, MotorK e Groupe Renault

    Mediaset Play Infinity diventa Mediaset Infinity

    Rebranding per la piattaforma streaming Mediaset Play Infinity che ora diventa solo Mediaset Infinity. Con questa riprogettazione viene tolto dal logo e dalla denominazione la parola “Play”. Il nuovo logo si compone con la parola Mediaset, il simbolo triangolare (che in precedenza caratterizzava Mediaset Play) e l’aggiunta del consueto logo Infinity. rebranding Nasce così una piattaforma unica e centralizzata che assicura la visione gratuita dei principali programmi Mediaset e di una selezione di altissima qualità di cinema e serie tv on demand a pagamento attraverso Infinity+, ora inglobato.