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  • Rebranding di Aprile: Hulu, Magnum, Bahlsen, MotorK e Groupe Renault

    Tra identità visive e loghi aggiornati continua il nostro viaggio tra i migliori redesign del mese

    4 Maggio 2021

    • Hulu cambia look e mira a semplificare l’identità della piattaforma pur mantenendo l’audacia che gli spettatori conoscono e amano
    • Il brand refresh di Magnum evolve l’idea del piacere
    • Bahlsen ha svelato un nuovo look distintivo insieme a uno dei più grandi sviluppi dell’identità del marchio in 132 anni di attività
    • MailUp Group cambia nome e diventa Growens: crescita e innovazione tecnologica al centro
    • Il rebranding di MotorK basato su tre pilastri fondamentali: innovazione, tecnologia e dinamismo
    • Groupe Renault cambia identità e logo per evocare modernità e internazionalità
    In un mondo in cui le tendenze cambiano costantemente, può essere difficile mantenere un’immagine aziendale pimpante e sempre al passo coi tempi. Il rebranding è quel processo in grado, tra le altre cose, di riposizionare brand e aziende sul mercato attraverso l’aggiornamento dell’aspetto visivo. Scopriamo i principali progetti di redesign del mese di aprile.

    Nuova identità per Hulu

    Hulu cambia look e mira a semplificare l’identità della piattaforma pur mantenendo l’audacia che gli spettatori conoscono e amano. rebranding Un antico proverbio cinese descrive Hulu come il “detentore di cose preziose”. Questa scoperta fondamentale è diventata la base per il nuovo design del marchio. La creazione di un sistema di progettazione che unificasse l’intero percorso del cliente è stata una delle sfide principali del rebranding seguito dallo studio DixonBaxi. hulu rebrand Al centro del sistema c’è un’idea molto semplice, the Vessel, che prende gli angoli arrotondati riconoscibili del logo e crea una cornice. Una mossa non rivoluzionaria e sconvolgente, ma che rappresenta un ottimo punto di partenza per costruire un sistema completo attraverso un filo conduttore. The Vessel è un design e un sistema narrativo adattabile, che connette perfettamente marchio e prodotto. Innesca conversazioni e funge da guida capace di collegare le storie che amiamo di più. Trasforma il brand da narratore carismatico a espressione premium. La nuova identità è alimentata da 4 principi di progettazione globali che riguardano il marchio, il prodotto, la campagna e la leadership strategica. Questi fondamenti esprimono la necessità di mettere la storia al primo posto, di essere calorosi e deliziosi, di farlo in modo diverso e di essere semplicemente essenziali. “Volevamo mantenere questi elementi, imparare da essi, sviluppando una nuova storia, una nuova serie di principi di progettazione e un sistema che unisse marchio e prodotto come mai prima d’ora”, afferma Astrid D’Hondt design director di DixonBaxi. Il verde Hulu, elemento chiave di differenziazione del marchio, si arricchisce ulteriormente per porre ancora più enfasi alle storie. Per celebrare i colori dello spettacolo e dei contenuti la color palette è stata ampliata con tonalità più profonde. L’identità del marchio è semplificata da due caratteri tipografici a uno per l’intera esperienza. Graphik in tutti i suoi pesi porta carattere, spavalderia e stile. Le icone in grassetto aiutano gli spettatori a orientarsi in Hulu e compaiono anche nel marketing per aggiungere espressione alle immagini.

    Magnum rinfresca l’identità visiva

    L’estate è ormai alle porte e il marchio di gelati Magnum per la nuova stagione ha pensato di aggiornare la sua identità visiva. Il nuovo look, realizzato in collaborazione con Sunhouse, mira ad evolvere il concept legato al piacere. Il rebranding è stato guidato dalla necessità di riconquistare il carattere distintivo del marchio e differenziarlo dai suoi concorrenti. Il nuovo logo è una versione invertita del vecchio con la montatura marrone e le lettere dorate capovolte per creare un disco dorato con la dicitura ora incisa in marrone cioccolato. Cerca di rappresentare lo status iconico di Magnum nella sfera del gelato. Come un francobollo d’oro letteralmente, dona quella sensazione e quel mood semplice e pulito. In termini di packaging, il design è in realtà molto più divertente di quanto suggerirebbe l’eleganza del logo. Le confezioni incarnano il nuovo concetto di piacere di Magnum. Colori e motivi audaci, la nuova grafica elimina le linee di demarcazione e i bordi che delimitano le scatole, consentendo alla grafica di raggiungere i bordi e dando senso di libertà.

    I biscotti Bahlsen hanno un nuovo look

    Bahlsen, l’azienda di biscotti tedesca a conduzione familiare con sede ad Hannover, ha svelato un nuovo look distintivo insieme a uno dei più grandi sviluppi dell’identità del marchio in 132 anni di attività. L’avvento di una nuova generazione della famiglia Bahlsen che prende le redini è l’occasione per raccontare una nuova storia dietro al marchio. Oltre al nuovo look, il rilancio include una nuova strategia di posizionamento del brand e di marketing, supportata da un cospicuo investimento su diversi media come TV, canali digitali, stampa e social media. Questo nuovo posizionamento contemporaneo è stato progettato per attirare un’ampia base di consumatori, nutrire i clienti esistenti e facilitare la scoperta del marchio da parte di nuove persone. rebranding Il redesign passa dal rinnovamento del logo e da quello del blu che oggi appare diverso e più consistente. Il progetto include anche lo sviluppo di nuovi pack per più di 80 prodotti. Tutti gli elementi di design, dalle scritte alle finiture, dai colori ai materiali, sono stati scelti con l’obiettivo di preservare lo spirito artigianale, celebrare la bellezza e la bontà del biscotto e aggiungere elementi premium e distintivi.

    MailUp Group cambia nome e diventa Growens

    MailUp Group leader nel settore del cloud marketing technologies cambia nome e diventa Growens. 
Il nuovo nome cela una nuova mission: portare crescita e innovazione tecnologica ai clienti e agli investitori nel mondo. Il progetto di renaming va di pari passo con l’aggiornamento del posizionamento, della mission e del purpose aziendale, sviluppato per rappresentare ancora meglio l’identità di un gruppo internazionale oggi composto da 5 business unit e con un portfolio di soluzioni non più legate solo alle tecnologie per email. MailUp, storica business unit specializzata nell’Email Marketing e che ha dato il vita al Gruppo, continuerà a mantenere la sua identità.
    “La decisione di cambiare nome ed adottare ‘Growens’ è maturata nel tempo tra noi soci fondatori di MailUp Group ed è legata alla nostra evoluzione, da startup della provincia cremonese a gruppo industriale integrato che crea tecnologie per organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti. Il nuovo nome rispecchia maggiormente la nostra costante tensione alla crescita, anche per linee esterne” afferma Nazzareno Gorni, AD e fondatore di MailUp Group.
    Il nome è semplice ed evocativo e coniuga la radice inglese “grow” con un suffisso latino “-ens”, creando un neologismo che rappresenta un tratto caratteriale fondante della cultura aziendale. Con “Grow”, infatti, si fa riferimento a un percorso di crescita e sviluppo, tratto caratterizzante dell’approccio e della storia della società, iniziata nel 2002. “Ens”, invece, richiama la desinenza latina del participio presente con cui si indica l’essere agente attivo di un’azione. L’obiettivo del cambio è quello di sottolineare la nuova mission: portare crescita e innovazione tecnologica ai clienti e agli investitori nel mondo.

    Il rebranding di MotorK

    Dopo 10 anni MotorK, azienda leader in Europa nel digital automotive, cambia logo. Un restyling espressione di una rivoluzione digitale basata su tre pilastri fondamentali: innovazione, tecnologia e dinamismo. MotorK si dota così di un’immagine più attuale, contemporanea ed elegante e in linea con il suo posizionamento premium di unico provider cloud-native capace di combinare digital e automotive. La nuova brand identity si colloca all’interno di un percorso di crescita ambizioso che è riassunto nel payoff “Sparking the automotive world”. Illuminare, dunque, il settore automotive con la scintilla della digitalizzazione con il duplice obiettivo, da un lato, aiutare il comparto a guidare la rivoluzione digitale fornendo soluzioni e strumenti all’avanguardia, dall’altro rafforzare e accrescere l’offerta tecnologica per i suoi partner. rebranding
    “Dopo 10 anni di attività, MotorK si evolve tenendo il passo con le sfide e le opportunità poste dalle tecnologie digitali, e il nuovo branding a prova di futuro rappresenta la volontà di continuare a rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti e di un settore alla cui trasformazione vogliamo continuare a contribuire” ha dichiarato Marco Marlia, CEO e co-founder dell’azienda.
    Il nuovo progetto grafico abbraccia tutta la brand architecture che si presenta ora più armonica. A partire dal logo MotorK, minimalista e flat, che si presenta con una declinazione cromatica di rosso più vibrante e accesa supportata da una palette di grigi e neri, per trasmettere dinamismo e proiezione verso il futuro. Il rebranding culmina con il rifacimento del sito web ridisegnato secondo le nuove linee guida del brand.

    Groupe Renault ha una nuova identità

    Sempre per restare in ambito automotive, Groupe Renault avvia un processo di rebranding che evoca modernità e internazionalità. rebranding Dopo qualche giorno dall’annuncio della strategia Renaulution, la trasformazione dell’azienda continua in una dimensione completamente nuova.

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    L’ambiziosa identità del gruppo è racchiusa in un logo più maestoso con un carattere elegante e sobrio. Come un cuore che batte, l’icona e il logo sembrano vibrare. Un simbolo della mobilità che cambia e si evolve, e della passione che anima gli uomini e le donne che lavorano per la società. Il movimento si propaga e vibra in tutta l’identità visiva, emergendo con forza e risuonando nelle informazioni sature dell’era digitale.