Instagram è il quarto social network più utilizzato in Italia.
Con i suoi 25milioni di utenti attivi, la piattaforma di foto istantanee è sfruttata anche per fare pubblicità e influencer marketing.
Tuttavia, veicolare traffico organico al proprio sito web non è semplicissimo a causa della natura stessa del social. Infatti, non è possibile inserire nei post, nei reel e nelle altre tipologie di contenuti, dei link cliccabili, tranne che nelle storie.
Si può aumentare il tasso di conversione se si presta attenzione ad alcuni elementi. Ecco quindi come portare clic dal profilo IG al tuo sito web.
1. Crea contenuti di valore
La
qualità dei contenuti è fondamentale in ogni social media, ma su
Instagram lo è ancora di più.
L’utente medio scorre continuamente il suo
feed e, per soffermarsi su un singolo contenuto, ha bisogno di essere catturato.
L’attenzione media online è molto bassa, quindi il
content dovà essere molto creativo. Ogni buon contenuto pubblicato deve essere il frutto di una
strategia strutturata di social media marketing che includa un’analisi della concorrenza, una profonda conoscenza del pubblico e tanta tanta sperimentazione.
Per la preparazione del progetto editoriale bisogna avere ottime
skill di foto e video editing. Esistono molti tool che possono aiutarti nella post produzione dei contenuti da pubblicare su Instagram, tra questi vi sono: VideoLeap, Canva, InShot, InVideo, Snapseed e tanti altri. Alcune di queste app sono gratuite, altre invece sono disponibili in versione freemium.
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2. Usa call to action nelle didascalie
Su
Instagram gli utenti sono abituati a scorrere il feed e ad apprezzare i contenuti con i like.
Non sono abituati a cercare
link nelle caption e nelle descrizioni. Una buona strategia può essere quella di
inserire un link nella biografia e invitare i follower a fare clic sul
link in bio. Nella biografia possono essere inseriti
link al sito web, o a una
landing page da cui scaricare una guida gratuita. Non è necessario fare
call to action ogni giorno, ma di tanto in tanto si possono invitare i follower a compiere azioni.
3. Crea storie con link
Le
storie di Instagram sono l’unico contenuto in cui può essere inserito un
link nello
swipe up.
L’unica condizione necessaria è avere un profilo con almeno 10mila follower.
In caso contrario, l’opzione è bloccata e il solo modo di inserire un link nella storia è farlo attraverso un contenuto sponsorizzato. Però, c’è un modo per condividere nella propria storia un link su un post. Lo vedremo nel punto 5.
4. Promuovi i post nelle storie
Condividi i
post nelle
storie per aumentare la
portata organica dei contenuti.
Chi vedrà il post nelle storie sarà incuriosito e andrà a dare un’occhiata al tuo profilo. Invita anche i follower a condividere i tuoi post nelle proprie storie così da promuovere i
content anche con la propria cerchia. Predisponi una
biografia interessante che stimoli il
clic sul link. Chi atterra sul tuo profilo potrebbe essere interessato a saperne di più e a cliccare sul link nella bio.
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5. Crea una landing page perfetta
La
pagina di destinazione è un elemento da non sottovalutare. Se vuoi che il traffico al sito web o alla landing page permetta una conversione devi predisporre la
pagina web secondo alcune caratteristiche. Per prima cosa bisogna ottimizzare la visualizzazione da mobile.
Secondo l’ultimo report pubblicato da
We Are Social, il 98.2% di accessi ai social media avviene tramite smartphone. Ciò significa che un pagina web che tenga conto solo della
visualizzazione da desktop non sarà efficace.
Fai un
test per capire se i tuoi utenti sono attratti dalla
landing page.
Puoi fare un
sondaggio informale per capire se nei primi 5 secondi di visualizzazione gli utenti capiscono di cosa tratta la pagina. Oppure puoi utilizzare dei
tool come
UsabilityHub per testare il design della pagina.
All’interno della landing page, puoi inserire anche tool di tracciamento come
Crazy Egg o Hotjar che ti permettono di individuare quali sono le parti della landing page su cui i follower si soffermano maggiormente. In base ai dati ricavati dai vari test potrai e dovrei
ottimizzare la pagina.
Ricorda di essere coerente in tutta la comunicazione. Se, per esempio, un post con
call to action invita al download di una rivista, significa che sulla landing la prima cosa che l’utente dovrà vedere è proprio il pulsante per il download.
Questi sono alcuni consigli e suggerimenti su come approcciare all’
uso di Instagram per stimolare clic e traffico al sito web, ma non esiste una legge universale per tutti i profili e per tutti gli account.
La cosa più importante da fare sul social è interagire, costruire la community e
imparare a conoscere i propri follower. Solo in questo modo potrai proporre contenuti di valore per i tuoi utenti. Sperimenta, osa, rompi la routine e spezza l’incantesimo dello scorrimento del feed.