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Fake News

Twitter, nuove etichette per contrastare le fake news

Le prime indiscrezioni sono state diffuse dalla ricercatrice Jane Manchun Wong. Etichette e design per identificare notizie false o informazioni fuorvianti

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Barbara Landi 

Giornalista, Editor @Ninja Marketing

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Pubblicato il 01/06/2021

Il team di Twitter starebbe sperimentando tre diverse etichette per identificare informazioni fuorvianti e notizie non veritiere. Ad annunciarlo, attraverso un tweet, è stata la ricercatrice Jane Manchun Wong, che ha spiegato in che modo funzionerà il nuovo design pensato per contrastare la diffusione di notizie false attraverso la rete, rendendolo evidente agli utenti, in un momento in cui i social network stanno investendo per tutelare l’informazione. La Wong, che sta concentrando le sue ricerche sulla piattaforma di recente, indagando tra le sorgenti dell'ultima versione dell'app per iOS, ha scoperto infatti tre avvisi o "livelli" di avvertimento: "ricevi le ultime informazioni", "rimani informato", "fuorviante".

Negli scorsi giorni, anche Facebook ha lanciato la sua azione di contrasto alla disinformazione, con la previsione di nascondere in automatico i post bufala, mentre le condivisioni degli utenti segnalati dai fact checker saranno rimosse gradualmente.

Nel sistema che Twitter starebbe testando, le informazioni non veritiere saranno soggette a tre diverse etichette, su cui il team di Twitter è attualmente al lavoro: i contenuti dei tweet saranno accompagnati dalle diciture “Ricevi le ultime informazioni”, “Rimani informato” se da approfondire o non accurata, oppure “fuorviante” se considerata una fake news.

A confermare l’indiscrezione anche Anche Yoel Roth, responsabile dell'integrità del sito per Twitter, che ha condiviso il tweet della ricercatrice, chiarendo che si tratta dei primi esperimenti sulle "novità di design per le etichette che trattano la disinformazione”.

La piattaforma, qualche mese fa, ha introdotto anche un messaggio che invita gli utenti a leggere un articolo prima di ritwittarlo. Un’esigenza di maggiore tutela dell’utente, in risposta alla sensibilità crescente di difesa degli utenti dalla disinformazione acuita dall’emergenza Covid.

Nessuna tempistica ancora sulle funzionalità scoperte e su quale sarà la loro evoluzione, attualmente confermate solo come rumors.

LEGGI ANCHE: L’età oscura della rete: quando i follower si trasformano in adepti

Tre avvisi o "livelli" di avvertimento: "ricevi le ultime informazioni", "rimani informato", "fuorviante".

Scritto da

Barbara Landi 

Giornalista, Editor @Ninja Marketing

Giornalista, speaker, conduttrice e digital strategist. Editor di Ninja Marketing. Collabora con il quotidiano “Il Mattino”, scrivendo di università e ricerca, cronaca, … continua

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