• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rebranding di Marzo: RB, Fedrigoni, Renault, Inter, NOW, armadioverde

    Nuovi caratteri, cambi nome e riprogettazioni visive: ispirazioni al passato per plasmare il futuro

    3 Aprile 2021

    • Il rebranding totale di Reckitt Benckiser
    • La nuova identità globale di Fedrigoni: celebra la forte eredità italiana
    • La prima grande riprogettazione del logo Renault a forma di diamante dal 1992
    • Inter lancia ufficialmente la nuova identità visiva che esalta i valori fondanti del club
    • Nuova brand identity per il servizio streaming di Sky, NOW TV, che diventa NOW
    • Rebranding per armadioverde che diventa greenchic
    Mese ricco di rebranding quello appena trascorso, scopriamo insieme le strategie che hanno portato a nuovi loghi, nomi, simboli e risorse visive correlate.

    RB annuncia il rebranding come Reckitt

    Reckitt Benckiser – abbreviata in RB nel 2014 – ha introdotto qualche giorno fa un nuovo nome e una nuova identità. https://www.youtube.com/watch?v=gwG5gNbk5aI La multinazionale britannica di beni di consumo con ampio portafoglio di marchi nei settori igiene, salute e nutrizione, come Calgon, Durex, Finish, Gaviscon, Vanish e Veet (giusto per citarne alcuni), presenta a marzo un rebranding totale. L’aggiornamento distribuito su tutti i punti di contatto e le piattaforme di Reckitt – interni ed esterni, fisici e digitali – comprende modifiche che spaziano dal cambio nome alla fotografia. La nuova identità visiva è stata realizzata e supervisionata dall’agenzia di branding Havas Conran Design Group con sede a Londra. La R al centro del logo rappresenta l’unità, la forza e l’incessante ricerca, di Reckitt di proteggere, curare e nutrire le persone. Denota il suo ruolo nel mondo come partner e catalizzatore di una trasformazione positiva. La qualità assume le sembianze di una conchiglia, evocando un senso di protezione e un riferimento al mondo naturale.     Nel restyling troviamo una tavolozza di colori evoluta. L’Energy Pink altamente distintivo e riconoscibile rimane il colore principale del marchio con la sua incessante energia. Tralasciando l’inedito gradiente, i colori secondari riflettono il portafoglio di prodotti con una vibrante tensione verso un mondo più pulito e più sano. Per l’occasione è stato progettato un nuovo carattere tipografico personalizzato “Energy” che risulta accessibile. Nuove ispirazioni anche per la fotografia che ora illustra la connessione di Reckitt con il mondo, l’impatto tangibile che ha sulla vita delle persone, la forza delle sue collaborazioni e la sua interpretazione di un mondo che cambia continuamente. L’implementazione del nuovo marchio avverrà in un arco di tempo di tre anni, utilizzando i cicli di sostituzione naturale del business per gestire una transizione di impatto in maniera conveniente.

    La nuova identità globale di Fedrigoni

    Fedrigoni, leader nella produzione e nella vendita di carte speciali e di alto livello, aggiorna la sua identità globale. Fondata dall’omonima famiglia a Verona nel 1888, l’azienda vanta una forte tradizione e una potente connessione con la creatività e il design. Meglio conosciuta per la sua carta ultra raffinata, i prodotti Fedrigoni sono amati dall’industria del design e ampiamente utilizzati per qualsiasi cosa, dalla stampa alle etichette, dalla rilegatura fino al packaging. rebranding Al progetto di rebranding ha lavorato Pentagram. Lo studio di design indipendente ha progettato un’identità sorprendente per riaffermare la presenza globale dell’azienda cartaria e la sua connessione con il mondo della creatività. Con un approccio rivolto al ricco patrimonio italiano e lo sguardo proiettato con fermezza al futuro, la nuova identità globale di Fedrigoni si presenta forte, audace e sicura di sé. rebranding Al team di Pentagram è stato chiesto di creare un’identità globale, razionalizzando gli attuali sottomarchi, inclusi i marchi di recente acquisizione come Ritrama. Il primo step è stato appunto quello di riorganizzare a livello visivo la corporate identity per evidenziare le due divisioni (business unit): quella della carta, Fedrigoni Paper, e quella dei materiali autoadesivi, ora raggruppata sotto un unico nuovo brand cappello, Fedrigoni Self-Adhesives. Mentre alcuni sottomarchi, come l’amatissimo Fabriano, conservano la loro identità originaria, i brand che fanno parte della divisione Self-Adhesive condividono lo stesso linguaggio stilistico del marchio principale Fedrigoni. In generale, la nuova identità è monocromatica e presenta una tavolozza colori in bianco e nero, supportata da una suite di grigi freddi. Il wordmark e l’identità sono stati progettati per funzionare perfettamente su una vasta gamma di dispositivi, dalle icone social ai biglietti da visita, passando dalla segnaletica. A questo si aggiunge una versione raffinata dello scudo Fedrigoni, caratterizzato dal tradizionale motivo con la scala e la data di fondazione dell’azienda. Il carattere principale, una versione personalizzata di Forma DJR, offre chiarezza e leggibilità ed è chiaramente ispirato alle radici italiane di Fedrigoni.

    Il nuovo logo di Inter: IM Football Club Internazionale Milano

    Innovativo, minimalista, elegante e orientato alle nuove generazioni. Il nuovo stemma sintetizza i valori dell’Inter, concentrandosi solo su due elementi del processo: la I dell’Inter e la M di Milano. La nuova identità visiva esalta la storia del Club e rinnova il legame con il capoluogo lombardo. Il compito di disegnare il nuovo logo è stato affidato al team di Bureau Borsche. Il focus è sulle lettere I ed M, si legge in un comunicato, mantenute nella disposizione ideata da Muggiani e coronate dal classico doppio cerchio come da tradizione nerazzurra. Le lettere F e C rimangono invece nel nome e nell’identità del Club: FC Internazionale Milano. La grafica del logo viene così alleggerita e, concettualmente, vengono ampliati gli ambiti in cui l’Inter potrà svilupparsi: Football Club ma non solo. I colori rimangono quelli scelti nella notte del 9 marzo 1908, ora resi più vibranti e accesi.

    LEGGI ANCHE: Inter, il nuovo logo e l’appeal per le nuove generazioni

    Rebranding “senza tempo”: Renault svela nuovo logo geometrico

    A marzo un’altra grande casa automobilistica ha cambiato aspetto, stiamo parlando di Renault. rebranding Creato nel 1992 e ridisegnato nel 2015, l’ultima versione dell’emblema Renault ci ha accompagnato per quasi 30 anni. Il logo recentemente svelato, più moderno, digital e vivace, punta ad andare oltre la notorietà ormai acquisita. Lo scopo è quello di accompagnare i cambiamenti in atto e rendere Renault un marchio più aperto, capace di creare valore a livello umano. Una nuova versione era in fase di elaborazione dal 2019. La nuova identità visiva è un equilibrio tra il riconoscimento dell’heritage del marchio e l’ingresso in una nuova fase rivolta al futuro, spiega Gilles Vidal Design Director di Renault. La sfida principale è stata quella di preservare la forma geometrica universale, il diamante che incarna lo spirito di Renault: “L’abbiamo ripensata per renderla più iconica, semplice e significativa, una vera firma senza tempo, senza effetti o colori superflui, con una ripresa contemporanea delle linee, parte essenziale del nostro patrimonio graficocontinua Vidal. Il logo geometrico rappresenta perfettamente la nuova era Renault. Il design è un richiamo alla simbologia Renault degli anni ’40, ’50 e ’70, quando il marchio utilizzava linee per aggiungere dettagli al proprio logo. Ordinato, anche senza firma o tipografia, il logo è in grado di vivere in movimento. Il trattamento flat ne facilita l’animazione, ad esempio su video o media digitali, ma anche sui veicoli. Il nuovo simbolo verrà applicato gradualmente ai veicoli Renault e a tutta la gamma entro il 2024. Renault con questo rebranding coglie l’occasione per ribadire la sua strategia “Renaulution”, che delinea le ambizioni dei prossimi anni: fare progressi nel settore elettrico ed esplorare nuove strade nei settori dati e mobilità.

    NOW TV cambia nome e diventa NOW

    NOW TV ha un nuovo look & feel e un nome semplificato. Il servizio in streaming di Sky ha rivelato a marzo la sua nuova identità. Il nuovo NOW porta con se un’elegante gamma di colore verde e utilizza l’illuminazione grafica sulla “O” al centro del logo per aprirsi verso il mondo dell’intrattenimento allo stato puro:
    “Rappresenta la nostra ambizione di diventare sempre di più la destinazione per gli appassionati di intrattenimento di qualità. Questa è la prima di una serie di novità importanti che arriveranno nei prossimi mesi” ha dichiarato Claudia Avanzi, Managing Director di NOW Italia.
    Nuove grafiche per riflettere il carattere e la personalità del brand che cambia posizionamento e accoglie gli appassionati dell’intrattenimento come componenti di una grande community.

    Rebranding per armadioverde, diventa greenchic

    Il primo marketplace italiano della moda second hand armadioverde, ha annunciato a fine mese il suo nuovo nome: greenchic. Con questa operazione di rebranding e renaming l’azienda mira ad essere più contemporanea e riconoscibile non solo sul territorio italiano, mirando a diventare un punto di riferimento internazionale per la moda pre-loved. Il nuovo nome sintetizza perfettamente le due anime dell’azienda: fashion e sostenibilità. Green per raccontare una sostenibilità contemporanea tanto rivolta all’ambiente, quanto alle persone. Chic per sentirsi a proprio agio con sé stessi e con gli altri, ma sempre con stile.
    “Un nome che dà l’impulso per accelerare la nostra crescita e il nostro impatto positivo sia ambientale che sociale nel mondo del fashion” ha dichiarato David Erba co-founder e CEO
    Dopo il round di investimenti, il rebranding per l’azienda è anche l’occasione per introdurre progetti concreti come Upcycled, una produzione brandizzata greenchic che metterà in commercio in maniera continuativa una nuova linea di prodotto fatta da capi lavorati a mano in Italia e realizzati con materiali di recupero e di scarto.