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  • Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant, Post-It, Clarins e i redesign di Twitter e McDonald’s

    Dal settore automotive a quello del lusso continua il nostro viaggio tra i migliori redesign del mese

    2 Marzo 2021

    • Swarovski ridisegna il suo iconico cigno e aggiorna la sua brand identity
    • Il leone di Peugeot prende ferocemente il comando in una nuova e ruggente riprogettazione del marchio
    • La campagna di Clarins per il 2021 lancia un nuovo slogan e un logo rinnovato
    • Il nuovo logo di Post-It
    • Vaillant rinfresca il marchio verbale e figurativo per renderlo più contemporaneo e digital
    • L’inedito look stratificato e coraggioso di Twitter
    • McDonald’s svela la riprogettazione globale del suo packaging

    A febbraio sono tanti i casi di redesign che hanno destato la nostra attenzione. Ecco la rassegna con le riprogettazioni più importanti del mese appena trascorso.

    Il rebranding di Swarovski: l’iconico cigno cambia aspetto

    Fondata a Wattens, in Austria, Swarovski dal 1896 progetta, produce e vende cristalli di alta qualità, pietre preziose, diamanti e zirconi autentici per creare gioielli, accessori e soluzioni di interior design unici.

    Ora l’azienda spicca un nuovo volo con una brand identity scintillante e completamente rinnovata.

    rebranding

    Considerato come un brand innovatore nei settori design, scienza, moda e intrattenimento, Swarovski presenta la sua nuova identità che invita ad accendere i tuoi sogni con lo slogan “Ignite Your Dreams”.

    Il logo rivisitato vuole dare nuova vita all’iconico cigno. Ispirato alle linee organiche dello storico design austriaco e dallo slancio inarrestabile del marchio, lo swan punta la testa verso l’alto, pronto a spiccare il volo.

    Simbolicamente, il cigno rappresenta l’amore eterno, un sentimento che possiamo ritrovare nella passione di Swarovski per il cristallo.

    Adattandosi al presente, pur rimanendo fedele al suo emblema iconico, Swarovski rafforza l’orgoglio per il suo patrimonio rafforzando la sua visione per il futuro.

    L’identità è stata rivelata qualche giorno fa e riguarda tutti i punti di contatto del brand, inclusi pack, retail e digitale.

     

    La nuova icona del cigno presenta un disegno più coeso. Il simbolo è incastonato in una nuova forma che evoca un cristallo tagliato o un diamante, permettendo così al pittogramma di poter essere mostrato anche da solo.

    La nuova astrazione del cigno si rivolge a destra, invece che a sinistra come nel precedente logo. Curioso notare come il collo adesso assomigli ancora di più a una “S”.

    rebranding

    Anche il wordmark è stato ridisegnato leggermente con forme più sottili. L’alleggerimento della “A” e della “R” dà ancora più di respiro all’intera scritta. Il cambiamento potrebbe essere impercettibile e a primo impatto non utile ai fini della leggibilità, invece questa versione più raffinata permette di usarlo sul web ottenendo una maggiore qualità visiva, mantenendo inalterato il concetto di preziosità.

    L’azienda aggiunge un nuovo set colori dal mood più accessibile. La forma ottagonale delle scatole aggiunge quel tocco di lusso necessario e richiama il contorno della nuova forma dell’icona, che rimane l’aspetto più interessante di questo restyling.

    Oltre all’identità rivisitata, The New Swarovski prende vita in una serie di nuove immagini e narrazioni che fondano il “WonderLab“, un laboratorio di creatività radicalmente inclusivo che invita il mondo a celebrare la propria individualità.

    La campagna rappresenta uno stile di vita moderno in cristallo dove magia e scienza si incontrano, trasmettendo un senso di meraviglia in chiunque lo provi.

    Nuovo ruggente rebranding per Peugeot

    Peugeot rivela un nuovo logo. Si tratta del primo grande cambiamento sotto Stellantis. Dopo essersi fusa con FCA, Peugeot ha riprogettato il suo marchio. Il restyling segna l’undicesimo logo di Peugeot e il più grande aggiornamento del marchio dal 2010.

    Immediatamente, possiamo notare che il nuovo stemma mostra solo la testa del leone. La maestosa creatura ha una criniera visibile, più grande del normale, e apre la bocca per liberare alcune zanne in maniera formidabile.

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    La casa automobilistica francese si impegna a riaffermare il proprio carattere e la sua eredità nella nuova identità, affermando la sua visione di sviluppare il business dei veicoli elettrici.

    LEGGI ANCHE: Rebranding di luglio: Toyota, Nissan e la fusione di FCA e Groupe PSA

    Progettata dal Peugeot Design Lab globale, la revisione – come si legge in una nota – è più “snella”, “qualitativa”, “elegante” e “senza tempo”.

    L’evoluzione del marchio Peugeot include anche la creazione del carattere tipografico “Peugeot New”. La simmetria della famiglia font rappresenta simbolicamente l’etica di Peugeot per la precisione.

    In generale il design è abbastanza semplice e chiaro: funziona su una vasta gamma di interfacce, senza apparire noioso.

    Il nuovo logo farà la sua prima apparizione sulla berlina 308, prima di raggiungere tutte le concessionarie Peugeot entro il 2023.

    Il nuovo logo di Vaillant

    Il gruppo Vaillant ha ridisegnato il logo del suo marchio principale. Con questo rinnovamento, l’azienda tedesca leader nella produzione di impianti destinati al riscaldamento e al condizionamento domestico, vuole esprimere la sua leadership tecnologica, ma anche sottolineare la sua lunga tradizione.

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    L’obiettivo è quello di rinfrescare il marchio verbale e figurativo per renderlo più contemporaneo e ottimizzarlo per il digitale. Il precedente aspetto 3D è stato eliminato a favore di una rappresentazione semplificata e piatta.

    Il nuovo logo adesso funziona anche senza sfumature di colore e senza effetto rilievo. La scritta è stata completamente ridisegnata. Il colore verde viene mantenuto e intende sottolineare l’approccio sostenibile di Vaillant.

    Oltre al marchio denominativo, anche il noto coniglio è stato ridisegnato. Il rettangolo circostante introdotto alla fine degli anni ’50 è stato rimosso. La testa del coniglio è ora incorniciata solo dal contorno a forma di uovo. Il simbolo rappresenta con una nuova forza l’intelligenza del marchio Vaillant.

    Slogan e brand refresh per Clarins

    Il 2020 è diventato l’anno della maggiore cura della salute fisica e mentale. Le vendite di prodotti personal care sono aumentate in modo significativo. Sono queste le basi del brand refresh di Clarins, la società francese di prodotti per la cura della pelle, cosmetici e profumi di lusso, che a inizio febbraio ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria per sottolineare l’importanza della vita.

    brand refresh

    L’operazione di restyling riguarda, seppure in minima parte, il logo. Ora la scritta è di colore bianco ed è collocata in un rettangolo rosso. Il carattere e la dimensione delle lettere è rimasta la stessa del logo precedente.

    Secondo il direttore generale global Katalin Berenyi, il marchio intende diventare più nitido, come un adesivo che può essere attaccato ovunque.

    La tavolozza colori è stata aggiornata per attirare l’attenzione. Il colore brillante e saturo dell’emblema si adatta al ritmo positivo di un marchio rinnovato. Il nuovo logo risalta sullo sfondo della confezione o nei cartelli vetrina. La semplicità dei dettagli enfatizza la consapevolezza del marchio.

    Tempi complicati richiedono soluzioni semplici. Il nuovo slogan di Clarins, “Live Beautifully”, fa proprio questo, con lo scopo di trasmettere la vera bellezza attraverso la forza interiore delle donne.

    L’advertising si completa con bellissime foto a colori e in bianco e nero, per sottolineare il valore del marchio: supportare le donne in ogni momento della loro vita.

    Post-It presenta un nuovo logo

    Qualche settimana fa anche Post-It ha aggiornato il suo logo. Il marchio più conosciuto al mondo per i suoi blocchetti adesivi gialli ha presentato una nuova identità.

    rebranding

    A primo impatto, il cambiamento più evidente è la semplificazione dei post-it dietro il marchio. Spariscono le quattro raffigurazioni dei foglietti, dai bordi curvi, e al loro posto compaiono due versioni perfettamente quadrate di fogli. Questa modifica rende il design piacevolmente moderno e più piatto rispetto al precedente.

    L’altro cambiamento minuscolo e ingegnoso allo stesso tempo, riguarda la scritta, mentre il carattere sans-serif Helvetica appare in gran parte invariato, sia il trattino che il punto sopra la “i” diventano dei quadrati per riflettere la forma distintiva del prodotto.

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    Il nuovo look di Twitter

    Twitter ha aggiornato il suo design che include un carattere tipografico nuovo di zecca, chiamato “Chirp”. Grafiche d’impatto con effetto collage mostrano il nuovo corso del social network.

    Il colosso di San Francisco intende traghettare verso un approccio più artistico della sua identità e includere più emozione ed espressione.

    Il nuovo sistema consente di aumentare o diminuire l’espressività del marchio in base alla situazione o alla conversazione.

    Si tratta di fase di passaggio particolare in cui la creatività del design genera intenzionalmente un sistema con delle imperfezioni. Prendono vita così visual audaci, con poster in sovrapposizione e strappati.

    Il nuovo design è digitale, stratificato e coraggioso. Ha energia e movimento. L’uso del colori pop trasmette umorismo, intensità e autenticità.

    Il salto da un design pulito e minimal a questa estetica ultramoderna e scomposta, mostra che la piattaforma sta affermando sempre più il suo ruolo nella sfera sociale, come marchio in grado di rappresentare la forza espressiva delle persone ogni giorno.

    McDonald’s ridisegna il suo packaging globale

    Sempre a febbraio, McDonald’s ha lanciato la riprogettazione del suo packaging a livello globale. In collaborazione con l’agenzia creativa Pearlfisher, il gigante del fast food presenta un sistema di confezionamento rinnovato che segna l’inizio di un nuovo decennio per la sua brand identity.

    Il design ora evoca un senso di gioia e divertimento. La grafica è anche in questo caso audace e offre una visione giocosa che si allontana dagli attuali messaggi di spicco sulle confezioni. Le rappresentazioni grafiche si ispirano alle voci iconiche dei menu.

    Grazie a un linguaggio visivo che richiama gli ingredienti principali dei panini e degli altri prodotti, McDonald’s punta sulla sua eredità per trasmettere un nuovo punto di vista del brand a livello internazionale.