• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 12 percorsi per scoprire l’Italia a piedi (e promuovere il turismo)

    Percorsi che attraversano la nostra meravigliosa penisola tra sacro e profano

    22 Agosto 2020

    • L’azione del camminare è spesso banalizzata dalla routine, ma chi ama il trekking sa che è rigenerante e portatrice di benessere.
    • Se sei amante delle lunghe passeggiate e vai alla ricerca di percorsi di trekking? Ecco i Cammini d’Italia da fare a piedi.
      La nostra penisola è un territorio ricco di meraviglie, ma c’è un “modus viaggiandi” che arricchisce e alleggerisce al tempo stesso: parliamo dei cammini italiani da percorrere a piedi. L’azione del camminare è spesso banalizzata dalla quotidianità e dalla routine, ma chi ama il trekking, sa che è rigenerante e portatrice di benessere. Il lockdown ha modificato le previsioni di prospettive estere di vacanza. Tra restrizioni e modifiche repentine su eventuali quarantene da rispettare, voli annullati, incertezza di rientro e troppi dubbi, molti italiani hanno deciso di rimanere in Italia. Andiamo, un passo alla volta, alla scoperta dei Cammini d’Italia da percorrere a piedi più suggestivi e meno conosciuti sulle coste e nell’entroterra. Sarà importante consultare i siti dei Cammini per conoscere i regolamenti relativi al distanziamento e ai regolamenti dovuti al Covid-19 prima di avventurarvi.

    Il Sentiero dei Parchi

    In occasione della Giornata Mondiale dei Parchi lo scorso 3 giugno è stato annunciato un nuovo cammino da fare a piedi in Italia, frutto di un accordo tra Ministero dell’Ambiente e Club Alpino Italiano. sentiero-dei-parchi-cai LEGGI ANCHE: Astinenza da partenza? Ecco come viaggiare anche da casa Il Sentiero dei Parchi toccherà 20 regioni per più di 7 mila chilometri (avete letto bene: 7 mila) unendo 26 parchi nazionali italiani con 400 tappe. Un progetto simile in Italia, che conta centinaia di sentieri e decine di cammini di diverse intensità, non si era ancora visto se non con la via Francigena, una delle più amate d’Europa. Tra le novità che faranno commuovere chi ha percorso il Cammino di Santiago in Spagna è che il Sentiero dei parchi avrà il suo “passaporto”, modellato sulla famosa Credenziale che accompagna ad ogni passo i pellegrini. L’idea del Ministero è di renderlo anche un prodotto turistico che attesti il percorso di ogni camminatore. Cammini-italiani-sentiero-dei-parchi LEGGI ANCHE: Viaggiare (anche attraverso i social) aiuta a ritrovare l’ispirazione Del resto l’obiettivo dichiarato del Sentiero dei parchi è ambizioso: rilanciare le aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, consentendo ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili in modo da contrastare l’abbandono delle aree interne. In attesa della fitta rete di nuove tappe che si andranno ad aggiungere a quelle già esistenti del Sentiero Italia del Club Alpino, ci sono alternative altrettanto suggestive e meno conosciute. Il Sentiero Italia attualmente tocca già 18 dei 26 parchi nazionali e conta 85 tappe comprese interamente o parzialmente all’interno dei loro confini. Bisognerà unificare i sentieri esistenti, cucendoli in un unico grande percorso che attraversa l’anima verde del nostro Paese.

    Il Cammino di San Benedetto

    Lunghezza: 305 chilometri Il Cammino di San Benedetto  attraversa i luoghi della vita del Santo fondatore dell’ordine dei Benedettini. Un tracciato che si svolge su sentieri e strade secondarie, attraversando Umbria e Lazio da Norcia a Subiaco. Questo percorso esiste dal 2012 grazie ad un’intuizione di Simone Frignani, il più noto creatore di cammini tematici in Italia e autore di guide bestseller, che dopo un pellegrinaggio sul monte Athos nel 2008 cambia vita. Frignani prende una seconda laurea in teologia, decide di dedicarsi all’insegnamento della religione e intraprende un intenso studio cartografico che in tre anni di minuziosi sopralluoghi lo porta a dare vita a questo tracciato.

    Il Cammino nelle Terre Mutate

    Lunghezza: 257 chilometri da Fabriano a l’Aquila. Il Cammino è stato voluto per rilanciare un territorio sconvolto dai terremoti: un percorso da fare a piedi come testimonianza di bellezza, ma anche di drammaticità dell’immobilità della burocrazia. Un progetto collettivo che abbraccia volontari di FederTrek, Movimento Tellurico e APE Roma
    Pubblicato da Cammino nelle Terre Mutate su Venerdì 3 luglio 2020

    La Via della Lana e della Seta

    Lunghezza: 130 chilometri Un percorso che attraversa l’appenino tosco-emiliano da Bologna a Prato, pensato per 6 giorni di esplorazione in 7 tappe. Il Cammino percorre borghi, cime e vallate congiungendo due centri storici di grande valore, cresciuti nei secoli grazie alla sapiente gestione delle acque: Bologna, la città della Chiusa e dei canali, per secoli capitale della seta; e Prato, la città del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere, capitale del distretto della lana e del tessile.

    Il Cammino dei Briganti

    Pubblicato da Cammino dei Briganti su Venerdì 22 maggio 2020
    Lunghezza: 100 chilometri Il percorso tra Lazio e Abruzzo è un cammino adatto a tutti, percorribile tutto l’anno e attraversa le vecchie rotte dei briganti della Banda di Cartore tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino.

    Il Sentiero del Brigante

    Lunghezza: 140 chilometri Ancora il fascino delle rotte dei briganti, stavolta tra i boschi della Calabria, nell’impervio e nascosto Aspromonte e nel Parco delle Serre.
    Al quarto giorno di cammino, dopo 1900m di dislivello dalla spiaggia del mar Tirreno fino a qui, ci lasciamo alle spalle… Pubblicato da Sentiero del Brigante su Lunedì 13 aprile 2020
    Il percorso è articolato in 5 tappe attraversa cascate e torrenti, foreste e spettacolari panorami che solo una montagna circondata da due mari può offrire. L’itinerario ha inizio dalla spiaggia di Palmi (sul mar Tirreno) fino alla spiaggia di Bovalino (sul mare Jonio), dopo essere passati anche dalla Villa Romana di Casignana, importante sito archeologico. La gran parte dell’itinerario si sviluppa tra siti di valore storico e culturale, aree di grande pregio naturalistico. Si potrà così apprezzare gli aspetti naturali, ambientali, storici e antropologici dell’Aspromonte: un patrimonio poco conosciuto e valorizzato.
    Niente, quiggiu’, è come pensavi, come ti avevano detto, come si racconta, come si immagina. 🌲🌳🌲🌳🌲🌳🌲🌳 Chi ha camminato… Pubblicato da Sentiero del Brigante su Martedì 21 aprile 2020

    Il cammino di San Jacopo, da Lucca a Firenze

    Lunghezza: 110 km Il Cammino di San Jacopo è tra i Cammini da fare a piedi in Italia di facile accesso e percorribilità. Si snoda sulla via Cassia – Clodia alla scoperta delle leggende sul santo e di un patrimonio artistico e culturale impagabile.

    Il Cammino di San Francesco di Paola

    Lunghezza: 312 chilometri.
    SE HAI DECISO DI PARTIRE PER UN CAMMINO, LEGGI ATTENTAMENTE! Caro viandante, amica pellegrina In questo momento di… Pubblicato da Il Cammino di San Francesco di Paola su Lunedì 9 marzo 2020
    Il Cammino di San Francesco di Paola attraversa i luoghi in cui il Santo ha trascorso la sua esistenza divisi in due itinerari “La via del Giovane” e “La Via dell’Eremita”, tra conventi e coste, da San Marco Argentano (CS) alla cima del Monte Sant’Angelo, sul Pollino. La durata è di circa 15 giorni.

    Il Cammino delle Pievi

    Lunghezza: 260 chilometri. Il Cammino è ispirato a quello di Santiago de Compostela e in 20 tappe attraversa il territorio della Carnia, tra paesi di montagna, vallate, torrenti e colli tra le Prealpi e le Alpi Carniche in Friuli Venezia Giulia.

    Il Cammino delle 100 Torri

    Lunghezza: 1284 chilometri
    Una giornata magnifica… Altri 20 km tracciati in un paradiso terrestre… Quanto é bella la Sardegna??? L’unico modo per scoprirlo è SCOPRIRLA… Buon cammino… Pubblicato da Cammino 100 torri Sardegna su Mercoledì 17 giugno 2020
    È il trekking attualmente più lungo d’Italia, da percorrere in Sardegna: un’isola che ha tanto da offrire oltre al mare cristallino. I sentieri sono molto suggestivi, spesso a strapiombo sul mare, ma attraversano anche borghi e boschi. Il periodo migliore per affrontarlo è settembre-ottobre.
    Pubblicato da Cammino 100 torri Sardegna su Mercoledì 29 gennaio 2020

    Il Cammino Materano

    Lunghezza: 170 chilometri
    Pubblicato da Cammino Materano su Lunedì 20 luglio 2020
    Tra i Cammini da fare a piedi in Italia c’è anche il percorso si snoda tra Bari e Matera, attraversando reperti archeologici, masserie e cattedrali e la cultura millenaria che pulsa in questo territorio.
    Pubblicato da Cammino Materano su Sabato 11 luglio 2020

    Il Cammino di Dante

    Pubblicato da Il Cammino di Dante su Venerdì 17 luglio 2020
    Lunghezza: 380 chilometri Il Cammino di Dante abbraccia Romagna e Toscana, attraversando i vecchi sentieri medievali che legavano Firenze e Ravenna, ripercorrendo un ideale percorso che Dante Alighieri, esule dalla città di Firenze, compì tra la Toscana e la Romagna, lungo gli antichi sentieri “in cresta” di origine etrusco-romana. I paesaggi delle colline di Romagna, i castelli dei Conti Guidi, gli angoli magici della Foreste Casentinesi e le verdi colline toscane: sono questi i luoghi che, oggi come ieri, attendono tutti coloro che hanno intenzione di affrontare questo lungo cammino, nei quali riconoscere molti passi della Divina Commedia.
    Fabio Bravi nostro socio ha percorso i 400km del cammino di Dante e a fine percorso ha ricevuto la Dantesca ! La… Pubblicato da Il Cammino di Dante su Venerdì 17 aprile 2020