Ci troviamo in uno dei periodi più complicati della storia moderna.
Le distanze sociali hanno ampliato negli ultimi mesi ancora di più l’utilizzo dei social network tra cui Instagram, che in questo periodo è stato protagonista di un incremento dell’utilizzo delle live e dei contenuti video su IGTV.
E allora visto che di tempo ne abbiamo in abbondanza, concedersi qualche minuto per conoscere le nuove funzionalità introdotte da Instagram è un’ottima scelta, soprattutto perché abbiamo l’occasione di riflettere in maniera più approfondita su come utilizzarle.
Andiamo quindi a scoprire insieme le novità più interessanti delle ultime settimane.
Instagram supporta le piccole aziende locali
È un periodo complicatissimo per le piccole imprese locali come ristoranti e negozi di città.
Per questo
Instagram sta pensando di supportarle inserendo degli sticker da utilizzare nelle stories che permetteranno di
effettuare ordini di cibo, raccogliere fondi e vendere gift card attraverso partner di terze parti. Inoltre potranno mostrare queste attività tramite dei pulsanti ad hoc sul proprio profilo per raccogliere offerte in denaro in questo momento di particolare difficoltà.
Attualmente l’aggiornamento è partito negli Stati Uniti e in Canada e sarà presto diffuso a livello globale.
LEGGI ANCHE: L’editoria (digitale e non) che comunica con i filtri di Instagram e crea campagne con i book influencer
Instagram introduce la monetizzazione dei video di IGTV
È notizia di qualche settimana fa quella secondo cui
Instagram ha iniziato ad invitare alcuni dei creator più influenti al mondo a testare il programma per la montizzazione dei contenuti video contenuti su IGTV.
IGTV sta iniziando a prendere piede e la capacità da parte di influencer e creator, di monetizzare i loro contenuti video diventa una grandissima opportunità.
Questo potrebbe portare ad un crescente numero di utenti che dedicheranno più tempo alla piattaforma e a convogliare i loro utenti all’interno di IGTV.
Secondo quanto riportato su
Bloomberg il programma di monetizzazione dovrebbe funzionare come quello di
YouTube, in cui i creator guadagnano il 55% delle entrate grazie alle pause pubblicitarie inserite all’interno dei contenuti.
Condividere i video live sulle IGTV
Altra interessantissima novità che sta testando
Instagram è la funzionalità che consente agli utenti di condividere i propri
live streaming direttamente su IGTV non appena la trasmissione è terminata. Una funzione straordinaria considerando che questi contenuti hanno l’opportunità di continuare ad avere visibilità anche dopo il termine della diretta.
Oltre a condividerli su IGTV i contenuti possono essere poi facilmente organizzabili in serie di contenuti e promuoverli anche nel post diretta per aumentare interazioni, visualizzazioni e feedback.
LEGGI ANCHE: Gli effetti di Instagram sulla famiglia reale inglese (e cosa potrebbe accadere ora)
Direct message via desktop
Uno dei desideri degli instagramersfinalmente diventa realtà: la possibilità di rispondere ai direct message di
Instagram direttamente da
desktop.
È infatti ora attiva in tutto il mondo la risposta ai
DM di
Instagram dal desktop e potremo finalmente abbandonare il piccolo schermo e rispondere ai nostri clienti da pc.
L’esperienza dei messaggi diretti da desktop è praticamente identica a quella sui dispositivi mobili.
Per accedere, basta andare sul proprio feed dal sito web di
Instagram e toccare il pulsante DM nella parte superiore dello schermo. Da qui, possiamo visualizzare tutta la posta in arrivo, avviare messaggi uno a uno e chat di gruppo, inviare foto (ma non acquisirle), fare doppio clic per mettere mi piace ai messaggi e altro ancora.
È possibile anche condividere post, storie di
Instagram e video IGTV come messaggio diretto. Basta toccare il pulsante DM sotto il post o la storia che vogliamo condividere.
In arrivo il pop up dei nuovi post pubblicati
Se il tuo profilo
Instagram sta da diverso tempo lottando con un calo drastico del coinvolgimento, pare stia che sia in arrivo una nuova funzionalità che potrebbe ridurre in parte questo problema.
Instagram sta testando, come ha evidenziato anche
TechCrunch, un
pop-up che verrà visualizzato nel feed principale di un utente, avvisandoci quando ci sono dei nuovi post e dando loro l’opportunità di cliccare per andarlo a scoprire ed interagire con lo stesso.
Uno strumento di grande importanza per i profili che hanno visto un calo drastico dell’engagment.
LEGGI ANCHE: Breve guida a Instagram Layout, la nuova funzione per i collage di foto
Lo sticker “Grazie”
Tra gli ultimi aggiornamenti pubblicati su
Instagram nei giorni scorsi, l’introduzione dell’adesivo “
Grazie” da poter inserire nelle proprie stories.
A cosa serve? Tendenzialmente è un adesivo che permette di mostrare la nostra gratitudine per tutto ciò che ci sta aiutando in questo periodo difficile: parenti e amici che ci stanno vicino attraverso chiamate e videochat, un pomeriggio passato ai fornelli, il nostro work-out preferito, una serie TV. Insomma tutto ciò che sta alleggerendo le nostre giornate in casa.
Basterà inserirlo dalla sezione relativa agli sticker. Il suo scopo è quello di aggregare in un’unica storia tutte quelle degli utenti che seguiamo e che lo stanno utilizzando.
La
storia collettiva comparirà nella barra delle storie di
Instagram come prima voce a partire dalle 19 (ora locale) di ogni giorno.
Instagram lancia la nuova funzione di Co-Watching
Altro significativo aggiornamennto in questi giorni in cui gli utenti si connettono sempre di più in videochat con amici e famigliari è il lancio di
Co-Watching.
La funzione permette agli utenti connessi in videochat di gruppo su
Instagram di condividere contenuti con il gruppo visualizzando i post che ci interessano insieme ai nostri amici tramite la chat video.
Puoi avviare una chat video toccando l’icona nella Posta in arrivo in diretta o in un thread diretto esistente, quindi visualizza le foto / i video salvati, piaciuti e suggeriti toccando l’icona della foto nell’angolo in basso a sinistra in una chat video in corso.
La nuova funzionalità essenzialmente consente di
creare un elenco di contenuti da discutere nella nostra chat, apprezzando o salvando i post che riteniamo pertinenti, a cui si può poi accedere in-stream.
Un modo in questo periodo di distanziamento sociale, per condividere opinioni, sensazioni e contenuti anche a distanza in live chat.
Il
COVID-19, come abbiamo potuto vedere anche dagli ultimi aggiornamenti di
Instagram, sta cambiando anche il modo in cui utilizziamo i social e
Instagram. La piattaforma ha deciso di assecondare questi cambiamenti introducendo funzionalità che aiutano ad alleggerire questo periodo e a diminuire le distanze sociali.