• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Cosa nascondono le immagini della campagna di HackYourFuture sui rifugiati

    72andSunny Amsterdam firma la campagna creativa della no profit che aiuta i rifugiati a costruire una nuova vita grazie al coding

    18 Marzo 2020

    • Behind the Source è la nuova campagna sui rifugiati della no profit HackYourFuture
    • La campagna mostra i volti degli studenti all’interno del codice sorgente dei siti web
      Non sarà certo la prima cosa che ti viene in mente, ma siamo circondati da stringhe di codice che alimentano tutti i dispositivi che usiamo quotidianamente. Nonostante questo, i codici di programmazione sembrano una lingua straniera, incomprensibile ai più. Ed è vero. HackYourFuture è un’organizzazione no profit, il cui scopo è insegnare la programmazione a persone che sono già costrette a confrontarsi con una nuova lingua da imparare: i rifugiati.

    LEGGI ANCHE: Come scrivere davvero per le persone, secondo Don Draper

    HackYourFuture, una campagna sui rifugiati per ripartire dal codice

    Ricostruire una vita lontano dal tuo Paese, confrontarsi con una nuova realtà, persino interpretare un cartello stradale è quanto di più difficile si possa immaginare per queste persone. HackYourFuture non solo aiuta i rifugiati a trovare un nuovo lavoro, li forma e costruisce una carriera in un settore florido e d’importanza cruciale per la loro nuova patria. Behind the Source: volti in codice campagna HackYourFuture E questa è una storia importante da raccontare: l’agenzia 72andSunny Amsterdam ha creato “Behind the Source”, una campagna che ha l’obiettivo di ispirare un numero sempre maggiore di rifugiati ad imparare il coding, facendo luce sulle persone che stanno ricoprendo un ruolo cruciale nello sviluppo di alcuni dei più grandi siti web al mondo. Questa volta utilizzando però il linguaggio in cui sono specializzati. L’idea è stata quella di “nascondere” le immagini degli studenti di HackYourFuture protagonisti nei codici sorgente dei siti delle grandi compagnie per le quali lavorano: e parliamo di nomi come Accenture, eBay e Zivver. LEGGI ANCHE: L’importanza della filosofia morale e dell’etica nello sviluppo delle Intelligenze Artificiali.

    Volti nascosti, in Home page

    Behind the Source: how to Per accedere ai volti di Behind the Source, vai sulla home page di una delle aziende coinvolte, fai un click con il pulsante destro e poi seleziona visualizza sorgente pagina. Zivver presenta Sarea Al Kebaky, rifugiato siriano . Quando ancora viveva in Siria, studiava informatica, ma allo scoppio della guerra, ha dovuto andarsene. Behind the Source: campagna dei volti dei rifugiati “Ho lasciato la Siria perché l’esercito mi ha costretto a portare una pistola e non volevo farlo”, dice Sarea. “Però volevo imparare a programmare, perché al codice non importa chi lo scrive; avvicina le persone. L’agenzia ha inoltre fornito alle aziende tecnologiche un gruppo di potenziali dipendenti. “È stato bello collaborare con HackYourFuture e contribuire a riformulare la conversazione sui rifugiati nei Paesi Bassi”, ha dichiarato Laura Visco, vice responsabile di 72andSunny Amsterdam. Behind the Source: volti in codice per una nuova vita_HackYourFuture “Le interviste condotte con gli studenti ci hanno emozionato. Eravamo curiosi di ascoltare la loro storia e di vedere cosa riservi loro il futuro”.

    Storie di successo per persone di valore

    Un obiettivo ancora più importante raggiunto dalla campagna “Behind the Source” è cambiare il modo in cui vengono visti i rifugiati. La campagna non abbraccia nessuna posizione politica ma si concentra sulle persone, mostrando cosa accade quando vengono aiutate a crescere. campagna di HackYourFuture sui rifugiati Wouter Kleijn, amministratore delegato di HackYourFuture, ha spiegato:“Queste sono persone vere, con storie vere. Ma come comunicarli? Come evitare la vittimizzazione e la stigmatizzazione quando i soggetti sono rifugiati, e spesso già penalizzati da stereotipi? Con ‘Behind the Source’ abbiamo mostrato che la pubblicità (quella fatta bene n.d.r) può creare un mondo con più di equità e giustizia”.