Categories:

Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale

Quando qualche lettore di Ninja chiede consiglio sugli strumenti utili da utilizzare, o sugli articoli da leggere per approfondire un determinato argomento, ci rendiamo conto quanto sia davvero importante l’aggiornamento e l’informazione in questo settore. Il digitale è in continua crescita, ma anche in costante cambiamento e conoscere strumenti e fonti utili per restare up-to-date è essenziale per essere un professionista competitivo nel mercato del lavoro.

In realtà ogni professionista, imprenditore e manager costruisce nel tempo la propria personale cassetta degli attrezzi. C’è sempre però qualcosa di nuovo da scoprire, da aggiungere o da cambiare, per essere pronti a dare il turbo al motore del proprio business.

Da dove partire per farlo? Innanzitutto considerando i diversi aspetti della propria vita lavorativa, che spesso vanno ben oltre dalle attività che svolgiamo in ufficio alla scrivania.

Ecco quindi alcuni aspetti da tenere a mente per ottimizzare (e semplificare) la tua vita professionale.

>>> Scopri Ninja PRO Information e iscriviti al prezzo di lancio (ancora per poche ore)!

Operatività

Dalla ricerca delle menzioni del brand online, alla comprensione delle ricerche degli utenti, dalla verifica dell’ottimizzazione SEO del proprio sito, alla lead generation, gli aspetti operativi da tenere presenti nel digitale sono moltissimi. Per ognuno, oltre a essere necessaria la specifica esperienza di un professionista, possiamo anche trovare una serie di tool diversi.

Da quelli per la SEO a quelli per il Content Marketing, fino a quelli che aiutano nella fase di selezione del personale, non si può più pensare di farne a meno.

L’utilizzo di questi strumenti permette di risparmiare tempo come primo beneficio, ma soprattutto tutti i tool oggi prevedono anche funzioni di misurazione, per poter tenere traccia delle operazioni effettuate, verificare i risultati ed eventualmente ripensare le proprie strategie sulla base dei dati raccolti.

Sarebbe impensabile provare a elencare tutti i tool disponibili per ogni diverso ambito di applicazione del digitale, ma per un professionista oggi sono essenziali e ognuno può facilmente trovare quelli più rispondenti alle proprie specifiche esigenze. Ricorda sempre di inserirne i costi nei budget previsionali dell’azienda, o di considerare questa spesa quando prepari un preventivo come freelance.

LEGGI ANCHE: Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i superpoteri dell’informazione

Informazione

Essere aggiornati significa innanzitutto conoscere notizie e novità del proprio settore. Ecco perché è essenziale leggere e informarsi continuamente. Tool come Feedly o Flipboard sono certamente molto utili, ma se vuoi fare un passo ulteriore puoi abbonarti a Ninja PRO Information.

Qui troverai tutte le notizie che devi assolutamente conoscere dal mondo del digital, del marketing, delle startup, dell’innovazione tecnologica, ma anche tante indicazioni e spunti sui tool digitali utili per il tuo lavoro, direttamente nella tua mail ogni giorno alle 6 del mattino.

Per sapere sempre tutto, prima di tutti, perché il timing – lo sai bene – è essenziale!

Il vantaggio maggiore sarà che qualcun altro avrà già selezionato per te esattamente le notizie che ti interessano e tu potrai poi approfondire attraverso le fonti e gli articoli PRO disponibili nel programma di membership.

Aggiornamento

Essere un professionista non significa solo sapere, ma anche saper fare. Ecco perché oltre a un’informazione costante è altrettanto importante aggiornare le proprie competenze, magari mettendosi alla prova su campo.

Corsi online o in house sono strumenti essenziali per mantenere allenata la propria preparazione, ma anche eventi e workshop sono occasioni importanti attraverso le quali potersi cimentare su campo migliorando conoscenze e tecnica.

In ogni settore specifico in genere ce n’è qualcuno di interessante durante l’anno. Comincia a programmarlo con anticipo, in modo da essere organizzato e pronto anche a spostarti in quelle date, senza pesare sul rendimento del tuo lavoro.

Curiosità e passione

Infine non dimenticare mai di coltivare quegli aspetti della tua vita che hanno contribuito a farti crescere come professionista. Un hobby, una passione, una causa importante che segui, possono diventare parte essenziale del tuo lavoro, o contribuire a liberarti la mente nei momenti in cui sei off per ritrovare la carica.

A volte quando si parla di lavoro si tende a dimenticare quanto la produttività sia condizionata anche dal tempo che non si trascorre lavorando. Hai mai fatto caso al fatto che l’idea geniale per un prodotto, una campagna o un copy arriva sempre quando non sei davanti al pc?

Continua a leggere, studiare, informarti, ma trova anche il tempo per dedicarti con curiosità a ciò che ti appassiona. Anche questo ti renderà un professionista migliore.

Daria D'Acquisto

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per me una vera necessità e così la passione si è trasformata da quasi dieci anni in un lavoro. Come Copywriter mi occupo dei blog di alcune aziende del panorama emergente del Marketing in Italia e come Editor cerco di dare il mio stile e la mia voce ai contenuti su Ninja e quelli del blog di Ninja Academy. Oggi sono anche Social Media Manager per Ninja.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più