• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

A scuola di Ads

Guida per principianti alle sponsorizzate su TikTok

Alcuni semplici passaggi per realizzare il nostro primo annuncio sponsorizzato su TikTok

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

710 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/12/2019

  • L'applicazione TikTok conta 15 milioni di utenti attivi al giorno. Ad inizio anno è stata lanciata la prima versione beta per gli annunci pubblicitari
  • Il target di utenti e il budget a disposizione sono i primi punti su cui discutere per una valutazione strategica di marketing
  • Ecco i 5 passaggi per veicolare gli annunci sulla piattaforma

___

In pochissimo tempo TikTok è diventato un social network che oggi vale più di 75 miliardi di dollari e questo può essere sufficiente per capire quanto la sua popolarità, attualmente diffusa soprattutto tra i giovanissimi, stia aumentando di giorno in giorno.

Attualmente TikTok conta 15 milioni di utenti attivi ogni giorno ed è stata l’app più scaricata al mondo nel 2019. Numeri da capogiro che iniziano ad interessare anche gli inserzionisti.

Non solo ha superato in popolarità Twitter e Snapchat, ma al momento è anche un canale meno saturo in pubblicità rispetto a tutti gli altri social.

I contenuti video su TikTok sono facilmente modificabili grazie alla presenza di tantissimi filtri ed effetti e alla musica integrata. Originalità, divertimento e leggerezza sono le leve su cui si basa questo social che ha incredibilmente scosso il mondo della comunicazione e del marketing grazie all’elevata viralità dei contenuti condivisi.

Vista la sua crescente diffusione, all’inizio del 2019 l’app ha lanciato la prima versione beta della sua piattaforma per gli annunci pubblicitari. Da quel momento grandi nomi come Amazon, Nike, Apple Music, Adidas e tanti altri hanno iniziato a sperimentare gli annunci pubblicitari su TikTok per promuovere prodotti in campagne originali e accattivanti.

Si può fare marketing su TikTok?

Come in ogni valutazione strategica di marketing anche in questo caso prima di investire tempo e denaro sulla nuova piattaforma di advertising di TikTok è necessario porsi due domande principali per capire se la piattaforma è adatta ai nostri obiettivi di business: le caratteristiche del target di utenti che vogliamo raggiungere e il budget a disposizione della nostra azienda per questo canale.

Se il nostro obiettivo è quello di raggiungere un pubblico giovane, sicuramente gli annunci su TikTok fanno al caso nostro. Con circa il 66% di utenti di età inferiore ai 30 anni (il 41% ha un’età compresa tra i 6 e 24 anni), l’app non è sicuramente un posto per vecchi.

Ma è fondamentale tener presente che come tutti i social network nella fase di lancio, tendenzialmente vengono utilizzati inizialmente da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio anche a un target più adulto, cosa che già sta succedendo anche su Tik Tok.

Altra barriera all’entrata per iniziare la nostra attività di advertising su TikTok potrebbe essere rappresentata dal costo delle campagne. Mentre i grandi brand stanno già iniziando ad avere i primi risultati dalle campagne sulla piattaforma, gli annunci potrebbero essere meno convenienti per aziende di piccoli dimensioni.

Infatti la scelta dell’assegnazione del budget sulla piattaforma può essere fatta seguendo due differenti modalità: la prima giornaliera e la seconda a costo totale per l’intera campagna. Quella su base giornaliera parte da un minimo investimento di 20 dollari al giorno. La seconda opzione, invece, permette di impostare un budget minimo di almeno 500 dollari.

Se la nostra attività quindi risponde alle caratteristiche appena descritte, di targeting e budget, allora possiamo iniziare a valutare TikTok come una nuova potenziale piattaforma su cui veicolare i nostri annunci. Vediamo come.

Primo passaggio: creare un account su TikTok Ads

Iniziamo con il collegarci alla landing page dedicata al servizio e iniziamo iscrivendoci e fornendo alcune informazioni personali. Poiché la piattaforma è ancora in versione beta dovremmo compilare un modulo fornendo alcuni dettagli che permetteranno nei successivi 5 giorni ad un incaricato di contattarci per configurare l’account.

TikTok Ads

LEGGI ANCHE: Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok

Secondo passaggio: creare un annuncio

Una volta configurato l'account potremo entrare all'interno della dashboard e cliccare sul pulsante "Create" e successivamente scegliere l’obiettivo principale dell’annuncio.

Al momento abbiamo tre opzioni: traffico, conversioni e installazione dell’app.

Terzo passaggio: scegliere posizionamento targeting

Arriviamo quindi ad una delle funzionalità più importanti della piattaforma, quella che ci permette di selezionare le piattaforme esatte in cui pubblicare i nostri annunci. Questi non includono solo TikTok ma anche tutta la famiglia di app collegate: BuzzVideo, News Republic e altre, oppure decidere di affidarci ai posizionamenti automatici.

Possiamo poi inserire una serie di dettagli come URL, nomi che verranno visualizzati, immagini, categorie pertinenti e fino a 20 parole chiave per descrivere il nostro web site o app e che permetteranno di rivolgere i nostri annunci al giusto pubblico.

La sezione targeting ci permette inoltre di defnire il pubblico di destinazione dei nostri annunci scegliendo tra parametri come posizione, sesso, età, lingue, interessi e altre informazioni.

Se invece abbiamo già in mente un gruppo specifico di persone da scegliere come target su TikTok, abbiamo l’opportunità di creare un pubblico personalizzato caricando gli ID degli utenti TikTok esistenti, caricando il file come un file in formato CSV, TXT o ZIP.

Quarto passaggio: definire il budget

Nella sezione budget possiamo impostare il budget che decideremo di dedicare al gruppo di annunci. Possiamo decidere se scegliere un budget giornaliero, ovvero l’importo totale che siamo disposti a spendere giornalmente e che non può essere inferiore a 20 dollari, oppure un budget totale, ovvero la spesa complessiva della campagna.

La funzione Dayparting inoltre ci permetterà di scegliere gli orari precisi del giorno o della settimana in cui preferiamo sia pubblicato l’annuncio.

Una volta definito il budget sarà necessario scegliere l’obiettivo di ottimizzazione, che rappresenta la metrica chiave che speriamo di raggiungere con la campagna. Possiamo scegliere se ottimizzare il gruppo di annunci per conversione, clic o impression.

Se ad esempio sceglieremo la conversione come obiettivo, l’annuncio sarà rivolto alle persone che hanno maggiori probabilità di convertire per quel determinato prodotto o servizio. Possiamo definire se impostare il monitoraggio delle conversioni per le installazioni dell’app o per determinati elementi della pagina di destinazione attraverso un pixel.

Quinto passaggio: scegliere il formato e la tipologia di Ads

Al momento la piattaforma di advertising di TikTok mette a disposizione due formati: le immagini e i video, orizzontali, verticali o quadrati. Uno degli strumenti più interessanti, offerti dalla piattaforma pubblicitaria, riguarda la creazione dei video, che fornisce modelli di video e immagini personalizzati, con oltre 300 opzioni per la musica di sottofondo.

Questi formati pubblicitari possono essere utilizzati per differenti unità di posizionamento:

  • In-Feed Video: è il formato nativo che utilizzano tutti gli utenti, in cui i video sponsorizzati vengono mostrati all’interno dello streaming video dell’utente;

TikTok Ads in feed

  • Hashtag Challenge: è la metodologia più coinvolgente per gli utenti. Si può creare una sfida hashtag sponsorizzata che incoraggi gli utenti a realizzare contenuti attraverso l’utilizzo di specifici hashtag
  • Hashtag challenge plus: è una sorta di upgrade dell’Hashtag Challenge e permette di aggiungere un’area chiamata Discover in cui possono essere aggiunti i prodotti riferiti alla challenge, attraverso un link esterno o la connessione diretta ad un’area in cui l’utente ha l’opportunità di acquistare direttamente il prodotto.
  • Brand Takeover: un annuncio full-screen in cui l’utente visualizza l’adv appena avvia l’app di TokTok

TikTok Takeover

LEGGI ANCHE: Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita esponenziale di TikTok

  • Branded Lens: un formato che permette di creare modelli e filtri che gli utenti possono poi utilizzare nei propri video.
  • Top View: simile al Brand Takeover, questo formato di Ads lo troviamo all’interno dei “Per Te” insieme ad altri video, solitamente con la presenza di una call to action.

Una volta pianificato l’annuncio sarà possibile tenere traccia dei risultati e dell’andamento grazie ad una dashboard e al relativo sistema di analytics che forniscono le metriche principali ed una panoramica completa della campagna.

TikTok può sembrare ancora giovane come social network e come piattaforma per l'advertising, ma la sua crescita e la sua crescente viralità fanno pensare che sarà sempre più popolato di utenti in tutto il mondo. Ne è la dimostrazione il recente arrivo di profili di influenze famosi in tutto il mondo, come ad esempio Chiara Ferragni.

E per questo che probabilmente potrebbe essere il momento giusto per iniziare a testare i primi annunci e a valutarne risultati, strategie e opportunità per non farsi trovare impreparati in futuro.

Tutti i social network, nella fase di lancio, tendenzialmente vengono utilizzati da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio anche a un target più adulto, cosa che già sta succedendo anche su Tik Tok.

Scritto da

Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

Nato nel segno dei 56k, quando scaricare da internet era un'impresa eroica, mi sono da subito appassionato del mondo digital. Dopo una Laurea in Marketing e comunicazione e un… continua

Condividi questo articolo


Segui Emanuele Loiacono  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le pubblicità più inclusive per la Giornata Internazionale della Donna
BMW, The Guardian e Nissan, i migliori annunci stampa di febbraio
Coca-Cola, CHANEL, Harley-Davidson: 15 video in cui i brand raccontano se stessi

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto