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A scuola di Ads

Guida per principianti alle sponsorizzate su TikTok

Alcuni semplici passaggi per realizzare il nostro primo annuncio sponsorizzato su TikTok

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Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

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Pubblicato il 04/12/2019

  • L'applicazione TikTok conta 15 milioni di utenti attivi al giorno. Ad inizio anno è stata lanciata la prima versione beta per gli annunci pubblicitari
  • Il target di utenti e il budget a disposizione sono i primi punti su cui discutere per una valutazione strategica di marketing
  • Ecco i 5 passaggi per veicolare gli annunci sulla piattaforma

___

In pochissimo tempo TikTok è diventato un social network che oggi vale più di 75 miliardi di dollari e questo può essere sufficiente per capire quanto la sua popolarità, attualmente diffusa soprattutto tra i giovanissimi, stia aumentando di giorno in giorno.

Attualmente TikTok conta 15 milioni di utenti attivi ogni giorno ed è stata l’app più scaricata al mondo nel 2019. Numeri da capogiro che iniziano ad interessare anche gli inserzionisti.

Non solo ha superato in popolarità Twitter e Snapchat, ma al momento è anche un canale meno saturo in pubblicità rispetto a tutti gli altri social.

I contenuti video su TikTok sono facilmente modificabili grazie alla presenza di tantissimi filtri ed effetti e alla musica integrata. Originalità, divertimento e leggerezza sono le leve su cui si basa questo social che ha incredibilmente scosso il mondo della comunicazione e del marketing grazie all’elevata viralità dei contenuti condivisi.

Vista la sua crescente diffusione, all’inizio del 2019 l’app ha lanciato la prima versione beta della sua piattaforma per gli annunci pubblicitari. Da quel momento grandi nomi come Amazon, Nike, Apple Music, Adidas e tanti altri hanno iniziato a sperimentare gli annunci pubblicitari su TikTok per promuovere prodotti in campagne originali e accattivanti.

Si può fare marketing su TikTok?

Come in ogni valutazione strategica di marketing anche in questo caso prima di investire tempo e denaro sulla nuova piattaforma di advertising di TikTok è necessario porsi due domande principali per capire se la piattaforma è adatta ai nostri obiettivi di business: le caratteristiche del target di utenti che vogliamo raggiungere e il budget a disposizione della nostra azienda per questo canale.

Se il nostro obiettivo è quello di raggiungere un pubblico giovane, sicuramente gli annunci su TikTok fanno al caso nostro. Con circa il 66% di utenti di età inferiore ai 30 anni (il 41% ha un’età compresa tra i 6 e 24 anni), l’app non è sicuramente un posto per vecchi.

Ma è fondamentale tener presente che come tutti i social network nella fase di lancio, tendenzialmente vengono utilizzati inizialmente da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio anche a un target più adulto, cosa che già sta succedendo anche su Tik Tok.

Altra barriera all’entrata per iniziare la nostra attività di advertising su TikTok potrebbe essere rappresentata dal costo delle campagne. Mentre i grandi brand stanno già iniziando ad avere i primi risultati dalle campagne sulla piattaforma, gli annunci potrebbero essere meno convenienti per aziende di piccoli dimensioni.

Infatti la scelta dell’assegnazione del budget sulla piattaforma può essere fatta seguendo due differenti modalità: la prima giornaliera e la seconda a costo totale per l’intera campagna. Quella su base giornaliera parte da un minimo investimento di 20 dollari al giorno. La seconda opzione, invece, permette di impostare un budget minimo di almeno 500 dollari.

Se la nostra attività quindi risponde alle caratteristiche appena descritte, di targeting e budget, allora possiamo iniziare a valutare TikTok come una nuova potenziale piattaforma su cui veicolare i nostri annunci. Vediamo come.

Primo passaggio: creare un account su TikTok Ads

Iniziamo con il collegarci alla landing page dedicata al servizio e iniziamo iscrivendoci e fornendo alcune informazioni personali. Poiché la piattaforma è ancora in versione beta dovremmo compilare un modulo fornendo alcuni dettagli che permetteranno nei successivi 5 giorni ad un incaricato di contattarci per configurare l’account.

TikTok Ads

LEGGI ANCHE: Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok

Secondo passaggio: creare un annuncio

Una volta configurato l'account potremo entrare all'interno della dashboard e cliccare sul pulsante "Create" e successivamente scegliere l’obiettivo principale dell’annuncio.

Al momento abbiamo tre opzioni: traffico, conversioni e installazione dell’app.

Terzo passaggio: scegliere posizionamento targeting

Arriviamo quindi ad una delle funzionalità più importanti della piattaforma, quella che ci permette di selezionare le piattaforme esatte in cui pubblicare i nostri annunci. Questi non includono solo TikTok ma anche tutta la famiglia di app collegate: BuzzVideo, News Republic e altre, oppure decidere di affidarci ai posizionamenti automatici.

Possiamo poi inserire una serie di dettagli come URL, nomi che verranno visualizzati, immagini, categorie pertinenti e fino a 20 parole chiave per descrivere il nostro web site o app e che permetteranno di rivolgere i nostri annunci al giusto pubblico.

La sezione targeting ci permette inoltre di defnire il pubblico di destinazione dei nostri annunci scegliendo tra parametri come posizione, sesso, età, lingue, interessi e altre informazioni.

Se invece abbiamo già in mente un gruppo specifico di persone da scegliere come target su TikTok, abbiamo l’opportunità di creare un pubblico personalizzato caricando gli ID degli utenti TikTok esistenti, caricando il file come un file in formato CSV, TXT o ZIP.

Quarto passaggio: definire il budget

Nella sezione budget possiamo impostare il budget che decideremo di dedicare al gruppo di annunci. Possiamo decidere se scegliere un budget giornaliero, ovvero l’importo totale che siamo disposti a spendere giornalmente e che non può essere inferiore a 20 dollari, oppure un budget totale, ovvero la spesa complessiva della campagna.

La funzione Dayparting inoltre ci permetterà di scegliere gli orari precisi del giorno o della settimana in cui preferiamo sia pubblicato l’annuncio.

Una volta definito il budget sarà necessario scegliere l’obiettivo di ottimizzazione, che rappresenta la metrica chiave che speriamo di raggiungere con la campagna. Possiamo scegliere se ottimizzare il gruppo di annunci per conversione, clic o impression.

Se ad esempio sceglieremo la conversione come obiettivo, l’annuncio sarà rivolto alle persone che hanno maggiori probabilità di convertire per quel determinato prodotto o servizio. Possiamo definire se impostare il monitoraggio delle conversioni per le installazioni dell’app o per determinati elementi della pagina di destinazione attraverso un pixel.

Quinto passaggio: scegliere il formato e la tipologia di Ads

Al momento la piattaforma di advertising di TikTok mette a disposizione due formati: le immagini e i video, orizzontali, verticali o quadrati. Uno degli strumenti più interessanti, offerti dalla piattaforma pubblicitaria, riguarda la creazione dei video, che fornisce modelli di video e immagini personalizzati, con oltre 300 opzioni per la musica di sottofondo.

Questi formati pubblicitari possono essere utilizzati per differenti unità di posizionamento:

  • In-Feed Video: è il formato nativo che utilizzano tutti gli utenti, in cui i video sponsorizzati vengono mostrati all’interno dello streaming video dell’utente;

TikTok Ads in feed

  • Hashtag Challenge: è la metodologia più coinvolgente per gli utenti. Si può creare una sfida hashtag sponsorizzata che incoraggi gli utenti a realizzare contenuti attraverso l’utilizzo di specifici hashtag
  • Hashtag challenge plus: è una sorta di upgrade dell’Hashtag Challenge e permette di aggiungere un’area chiamata Discover in cui possono essere aggiunti i prodotti riferiti alla challenge, attraverso un link esterno o la connessione diretta ad un’area in cui l’utente ha l’opportunità di acquistare direttamente il prodotto.
  • Brand Takeover: un annuncio full-screen in cui l’utente visualizza l’adv appena avvia l’app di TokTok

TikTok Takeover

LEGGI ANCHE: Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita esponenziale di TikTok

  • Branded Lens: un formato che permette di creare modelli e filtri che gli utenti possono poi utilizzare nei propri video.
  • Top View: simile al Brand Takeover, questo formato di Ads lo troviamo all’interno dei “Per Te” insieme ad altri video, solitamente con la presenza di una call to action.

Una volta pianificato l’annuncio sarà possibile tenere traccia dei risultati e dell’andamento grazie ad una dashboard e al relativo sistema di analytics che forniscono le metriche principali ed una panoramica completa della campagna.

TikTok può sembrare ancora giovane come social network e come piattaforma per l'advertising, ma la sua crescita e la sua crescente viralità fanno pensare che sarà sempre più popolato di utenti in tutto il mondo. Ne è la dimostrazione il recente arrivo di profili di influenze famosi in tutto il mondo, come ad esempio Chiara Ferragni.

E per questo che probabilmente potrebbe essere il momento giusto per iniziare a testare i primi annunci e a valutarne risultati, strategie e opportunità per non farsi trovare impreparati in futuro.

Tutti i social network, nella fase di lancio, tendenzialmente vengono utilizzati da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio anche a un target più adulto, cosa che già sta succedendo anche su Tik Tok.

Scritto da

Emanuele Loiacono 

Digital strategist & Social Media Manager @TBI Marketing

Nato nel segno dei 56k, quando scaricare da internet era un'impresa eroica, mi sono da subito appassionato del mondo digital. Dopo una Laurea in Marketing e comunicazione e un… continua

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