

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
___
In pochissimo tempo TikTok è diventato un social network che oggi vale più di 75 miliardi di dollari e questo può essere sufficiente per capire quanto la sua popolarità, attualmente diffusa soprattutto tra i giovanissimi, stia aumentando di giorno in giorno.
Attualmente TikTok conta 15 milioni di utenti attivi ogni giorno ed è stata l’app più scaricata al mondo nel 2019. Numeri da capogiro che iniziano ad interessare anche gli inserzionisti.
Non solo ha superato in popolarità Twitter e Snapchat, ma al momento è anche un canale meno saturo in pubblicità rispetto a tutti gli altri social.
I contenuti video su TikTok sono facilmente modificabili grazie alla presenza di tantissimi filtri ed effetti e alla musica integrata. Originalità, divertimento e leggerezza sono le leve su cui si basa questo social che ha incredibilmente scosso il mondo della comunicazione e del marketing grazie all’elevata viralità dei contenuti condivisi.
Vista la sua crescente diffusione, all’inizio del 2019 l’app ha lanciato la prima versione beta della sua piattaforma per gli annunci pubblicitari. Da quel momento grandi nomi come Amazon, Nike, Apple Music, Adidas e tanti altri hanno iniziato a sperimentare gli annunci pubblicitari su TikTok per promuovere prodotti in campagne originali e accattivanti.
Come in ogni valutazione strategica di marketing anche in questo caso prima di investire tempo e denaro sulla nuova piattaforma di advertising di TikTok è necessario porsi due domande principali per capire se la piattaforma è adatta ai nostri obiettivi di business: le caratteristiche del target di utenti che vogliamo raggiungere e il budget a disposizione della nostra azienda per questo canale.
Se il nostro obiettivo è quello di raggiungere un pubblico giovane, sicuramente gli annunci su TikTok fanno al caso nostro. Con circa il 66% di utenti di età inferiore ai 30 anni (il 41% ha un’età compresa tra i 6 e 24 anni), l’app non è sicuramente un posto per vecchi.
Ma è fondamentale tener presente che come tutti i social network nella fase di lancio, tendenzialmente vengono utilizzati inizialmente da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio anche a un target più adulto, cosa che già sta succedendo anche su Tik Tok.
Altra barriera all’entrata per iniziare la nostra attività di advertising su TikTok potrebbe essere rappresentata dal costo delle campagne. Mentre i grandi brand stanno già iniziando ad avere i primi risultati dalle campagne sulla piattaforma, gli annunci potrebbero essere meno convenienti per aziende di piccoli dimensioni.
Infatti la scelta dell’assegnazione del budget sulla piattaforma può essere fatta seguendo due differenti modalità: la prima giornaliera e la seconda a costo totale per l’intera campagna. Quella su base giornaliera parte da un minimo investimento di 20 dollari al giorno. La seconda opzione, invece, permette di impostare un budget minimo di almeno 500 dollari.
Se la nostra attività quindi risponde alle caratteristiche appena descritte, di targeting e budget, allora possiamo iniziare a valutare TikTok come una nuova potenziale piattaforma su cui veicolare i nostri annunci. Vediamo come.
Iniziamo con il collegarci alla landing page dedicata al servizio e iniziamo iscrivendoci e fornendo alcune informazioni personali. Poiché la piattaforma è ancora in versione beta dovremmo compilare un modulo fornendo alcuni dettagli che permetteranno nei successivi 5 giorni ad un incaricato di contattarci per configurare l’account.
LEGGI ANCHE: Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok
Una volta configurato l'account potremo entrare all'interno della dashboard e cliccare sul pulsante "Create" e successivamente scegliere l’obiettivo principale dell’annuncio.
Al momento abbiamo tre opzioni: traffico, conversioni e installazione dell’app.
Arriviamo quindi ad una delle funzionalità più importanti della piattaforma, quella che ci permette di selezionare le piattaforme esatte in cui pubblicare i nostri annunci. Questi non includono solo TikTok ma anche tutta la famiglia di app collegate: BuzzVideo, News Republic e altre, oppure decidere di affidarci ai posizionamenti automatici.
Possiamo poi inserire una serie di dettagli come URL, nomi che verranno visualizzati, immagini, categorie pertinenti e fino a 20 parole chiave per descrivere il nostro web site o app e che permetteranno di rivolgere i nostri annunci al giusto pubblico.
La sezione targeting ci permette inoltre di defnire il pubblico di destinazione dei nostri annunci scegliendo tra parametri come posizione, sesso, età, lingue, interessi e altre informazioni.
Se invece abbiamo già in mente un gruppo specifico di persone da scegliere come target su TikTok, abbiamo l’opportunità di creare un pubblico personalizzato caricando gli ID degli utenti TikTok esistenti, caricando il file come un file in formato CSV, TXT o ZIP.
Nella sezione budget possiamo impostare il budget che decideremo di dedicare al gruppo di annunci. Possiamo decidere se scegliere un budget giornaliero, ovvero l’importo totale che siamo disposti a spendere giornalmente e che non può essere inferiore a 20 dollari, oppure un budget totale, ovvero la spesa complessiva della campagna.
La funzione Dayparting inoltre ci permetterà di scegliere gli orari precisi del giorno o della settimana in cui preferiamo sia pubblicato l’annuncio.
Una volta definito il budget sarà necessario scegliere l’obiettivo di ottimizzazione, che rappresenta la metrica chiave che speriamo di raggiungere con la campagna. Possiamo scegliere se ottimizzare il gruppo di annunci per conversione, clic o impression.
Se ad esempio sceglieremo la conversione come obiettivo, l’annuncio sarà rivolto alle persone che hanno maggiori probabilità di convertire per quel determinato prodotto o servizio. Possiamo definire se impostare il monitoraggio delle conversioni per le installazioni dell’app o per determinati elementi della pagina di destinazione attraverso un pixel.
Al momento la piattaforma di advertising di TikTok mette a disposizione due formati: le immagini e i video, orizzontali, verticali o quadrati. Uno degli strumenti più interessanti, offerti dalla piattaforma pubblicitaria, riguarda la creazione dei video, che fornisce modelli di video e immagini personalizzati, con oltre 300 opzioni per la musica di sottofondo.
Questi formati pubblicitari possono essere utilizzati per differenti unità di posizionamento:
LEGGI ANCHE: Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita esponenziale di TikTok
Una volta pianificato l’annuncio sarà possibile tenere traccia dei risultati e dell’andamento grazie ad una dashboard e al relativo sistema di analytics che forniscono le metriche principali ed una panoramica completa della campagna.
TikTok può sembrare ancora giovane come social network e come piattaforma per l'advertising, ma la sua crescita e la sua crescente viralità fanno pensare che sarà sempre più popolato di utenti in tutto il mondo. Ne è la dimostrazione il recente arrivo di profili di influenze famosi in tutto il mondo, come ad esempio Chiara Ferragni.
E per questo che probabilmente potrebbe essere il momento giusto per iniziare a testare i primi annunci e a valutarne risultati, strategie e opportunità per non farsi trovare impreparati in futuro.
Tutti i social network, nella fase di lancio, tendenzialmente vengono utilizzati da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio anche a un target più adulto, cosa che già sta succedendo anche su Tik Tok.