• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il progetto di design di questo artista ci mostra la vera forza di un logo

    Nonostante i mashup tra brand, riconosceremmo sempre i loghi più famosi

    15 Novembre 2019

    • Il logo è sempre dato da un mix di elementi in grado di comunicare l’identità del brand
    • L’artista egiziano Ahmed Morshedi ha giocato con la fiducia dei consumatori nei confronti dei brand, creando un po’ di confusione tra loghi e packaging di prodotti famosi
    • Nonostante il mashup i loghi sono sempre perfettamente riconoscibile e ricostruiti attraverso un meccanismo mentale di ricomposizione

    Sappiamo tutti che un logo è quel segno composto da elementi grafici e colori che comunica univocamente l’identità dell’azienda o del servizio che rappresenta.

    Un logo che ispira fiducia e familiarità rispetto agli altri, sarà altamente riconoscibile rimanendo ben nitido nella mente delle persone, tanto da essere riconosciuto quasi ad occhi chiusi. Forme, font e composizioni di colori si legano inequivocabilmente al prodotto dell’azienda a cui appartiene.

    Ma cosa accadrebbe se ci trovassimo davanti a un oggetto il cui logo appartiene a un altro prodotto?

    logo lays pepsi mashup ninja marketing

    La fiducia nel logo è intatta

    L’artista egiziano Ahmed Morshedi in un suo progetto di design sperimentale, ha giocato con la fiducia dei consumatori, creando un po’ di simpatica confusione tra loghi e packaging di prodotti famosi. Certo, l’uso magari ci farebbe storcere la bocca, ma di sicuro i prodotti ne godrebbero di un fascino ambiguo. logo mash up ninja marketing Un dentifricio alla Nutella non farebbe dei nostri denti un luminoso spettacolo ma probabilmente saremmo più affamati di igiene. logo nutella mashup ninja marketing LEGGI ANCHE: Brand New Roman è il font ispirato ai loghi dei brand più famosi heinz mash up In alcuni casi la riconoscibilità dei loghi è talmente alta che, nonostante i più ingegnosi mashup, i due brand risultano comunque ben individuabili, senza neanche pensarci più di tanto. Ahmed Morshedi mash up ninja marketing Ed è proprio a questo grado di fiducia che aspirano i brand di tutto il mondo. logo mc donald's mashup ninja marketing

    Pensare fuori dei limiti

    Questo approccio ci fa riflettere su quanto i marchi siano radicati nelle nostre menti. Quanto forti siano i legami tra prodotto e l’insieme di elementi che lo compone ancor prima della sua manifestazione.

    Il lavoro di Morshesdi intende enfatizzare l’impatto di una nuova concezione del marchio e l’importanza di riuscire a pensare al di fuori dei limiti dell’immagine del logo.

    logo mario bros mash up

    Questo tipo di esperimento non è di certo il primo a cui assistiamo. Il designer moscovita Ilya Kalimulin si era già divertito qualche anno fa a creare un mashup tra brand famosi e oggetti totalmente distanti tra loro.

    L’artista è riuscito a far emergere un nuovo significato ai prodotti mixati, facendoci anche sorridere per la nascita di curiosi oggetti. 

    logo mashup ninja marketing E se anche i film si fondessero con i loghi di altri brand? A mostrarci una nuova variante di logo di alcuni dei più celebri film anni ’80 ci ha già pensato il creativo italiano Nicola Bolfelli.   Anche in questo caso, è facile riconoscere i loghi travestiti da titolo.   logo film mashup ninja marketing Font, colori, disposizione delle lettere. Insomma, sembra emergere una regola chiara per la costruzione del logo perfetto e memorabile: al cambiare dei fattori il risultato (nella mente dei consumatori) non dovrebbe cambiare.