Gli esperti, i numeri, i trend: com’è andata l’edizione 2019 di Ecommerce Hub
L'evento di Salerno si è confermato come uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale tra quelli dedicati al commercio elettronico
7 Ottobre 2019
1.500 partecipanti, oltre 40 relatori e più di 30 partner: con questi numeri si è chiusa la quinta edizione di Ecommerce Hub, uno dei principali appuntamenti dedicati al commercio elettronico e al marketing online ospitato la scorsa settimana a dall’ex Tabacchificio Centola a Salerno. “Giunti alla quinta edizione era per noi importante confermare il successo dell’evento – ha detto Alfonso Annunziata, CEO e co-founder dell’evento – una sfida non semplice, visto l’ottima riuscita delle edizioni precedenti, ma che i numeri e i commenti dei partecipanti ci confermano essere stata pienamente vinta. Lavoriamo diversi mesi per portare qui esperti di massimo livello. Sappiamo di essere un evento di formazione e ci teniamo quindi a diffondere la cultura del commercio elettronico. La parte formativa è fondamentale”.
Abbiamo superato i numeri dello scorso anno. Anche i partner sono aumentati. Direi che questa è l’Edizione (Giuseppe Noschese, co-founder di Ecommerce Hub)LEGGI ANCHE: «Sì, quest’anno Ecommerce HUB vi racconterà le sfide del New Retail»
L’offerta formativa
Sul palco principale si sono alternati esperti del settore, fra cui relatori di di Facebook, Idealo, Axerve e Netcomm, capaci di offrire una visione a 360 gradi sugli ultimi trend. Un mercato, quello online, che continua a crescere a doppia cifra, arrivando a muovere ben 41,5 miliardi di euro nell’ultimo anno.Abbiamo avuto un bell’incremento di visitatori rispetto allo scorso anno. Al di là dei numeri, però, posso dire che questo è l’anno della maturità per Ecommerce Hub, un evento ormai posizionato su scala nazionale. Abbiamo ospitato i principali player del settore e l’onore di avere tra i presenti anche Facebook Italia (Fabrizio Todisco, nel team dell’edizione 2019 di Ecommerce Hub)Ecommerce Arena. Accanto al palco principale è stata riproposta, l’Ecommerce Arena. Uno spazio in cui i partecipanti hanno assistito a side session dedicate agli strumenti online più diffusi, per impararne pregi e funzionalità. Da ultimo i Workshop Advanced di formazione pratica hanno offerto ai partecipanti la possibilità di migliorare le proprie conoscenze su Facebook, Instagram, Google e Chatbot.
Bello vedere realtà di questo tipo al Sud, organizzate bene e con una buona partecipazione. Siamo contenti di essere qui. Lo stato dell’eCommerce in Italia? Procede bene. Le persone si stanno abituando a comprare online e non hanno più paura come un tempo. Lato aziende, in Italia domina Amazon, anche se gli eCommerce del nostro Paese stanno cercando di fare leva sulle proprie piattaforme per crescere (Giorgio Taverniti, Founder & Community Manager, Search On Media Group)