• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Arriva l’enciclopedia online del cibo che fornisce dati su educazione alimentare e ambientale

    Una piattaforma il cui obiettivo è quello di diventare una fonte preziosa non solo per gli appassionati del settore agroalimentare ma anche per tutti gli esperti in cerca di dati per le loro ricerche

    23 Agosto 2019

    Dopo l’apertura del parco agroalimentare, la Fondazione Fico continua a far parlare di sé. Questa volta, ha in progetto l’apertura della Digital Foodpedia, la “Wikipedia del cibo”. Si tratta di una piattaforma che raccoglierà un elenco aggiornato di contenuti attorno al cibo, all’educazione alimentare e ambientale. L’obiettivo è quello di diventare una fonte preziosa, non solo per gli appassionati del settore agroalimentare ma anche per tutti gli esperti in cerca di dati per le loro ricerche. LEGGI ANCHE: Il burger vegetale di Beyond Meat sbarca in Italia e l’azienda progetta già nuovi prodotti Immagine correlata

    Contenuti “on demand” e webinar gratuiti

    Il progetto è stato presentato per la prima volta il 22 Gennaio 2018 a Bologna dal presidente della Fondazione, Andrea Segrè, e dal direttore generale Alessandro Bonfiglioli, affiancati dal coordinatore scientifico Duccio Caccioni. Nel suo primo anno di attività, la Fondazione, grazie alla collaborazione con professionisti qualificati, ha messo a disposizione oltre 500 ore di formazione gratuita, mentre la recente sinergia con gli esperti del Politecnico di Milano – Creative Industries Lab, ha permesso di integrare un ciclo di dieci lezioni webinar per offrire un panorama delle principali competenze oggi necessarie all’evoluzione della filiera Food&Wine. LEGGI ANCHE: Kamut®, la storia del grano che non è un tipo di grano ma un marchio di successo Risultati immagini per made in italy

    L’etichetta alimentare diventerà protagonista di un concorso

    Tra le iniziative che i partner di questo progetto stanno valutando c’è anche il lancio della prima edizione del concorso per la progettazione di etichette innovative per l’agroalimentare italiano (vino, olio, pasticceria e cosmetica sostenibile) rivolto a tipografie, etichettifici, grafici, designers, studenti, professionisti attuali e futuri. Il contest si inserisce nelle iniziative di inaugurazione della mostra digitale delle etichette Arconvert, trasmessa su monitor verticali distribuiti nell’area Fico. Le etichette vincitrici del contest potranno integrare i contenuti della mostra.