La vera forza di Pinterest è la connessione emotiva con gli utenti
Anche l'Italia sembra aver scoperto il potenziale di marketing della piattaforma
9 Luglio 2019
Un recente studio dell’agenzia MBLM sulla Brand Intimacy 2019, ha portato alla luce una serie di insight interessanti. In USAPinterest ha sorpassato il leader del 2018, Apple Music, conquistando il primo posto come brand basato sulle emozioni nell’industria delle app e delle piattaforme social. Anche in Italia le performance sono ottime, evidenziamo una notevole crescita di iscritti di anno in anno. Ovviamente dove c’è pubblico arrivano anche le inserzioni. LEGGI ANCHE: Pinterest lancia i contenuti sponsorizzati anche in Italia
Pinterest e Brand Intimacy
Gli utenti elaborano informazioni e prendono decisioni basate sull’emozione. Questo suggerisce ai brand l’importanza di connettersi emotivamente alle persone. In un momento in cui gli utenti hanno riscontrato problemi di fiducia nei confronti dei social media, Pinterest ha saputo stabilire un buon legame emotivo con i suoi iscritti. Secondo il report, la piattaforma ha raddoppiato il suo punteggio rispetto allo scorso anno (da 22,0 a 44,9), raggiungendo così il primo posto in classifica nell’industria delle app e delle piattaforme social, superando Spotify. Il social network non gode solo di fiducia da parte degli utenti, ma il sentimento più forte che suscita in loro è un senso di arricchimento. Il 24% dichiara di non poterne fare a meno.Da poco il brand è stato quotato in borsa con un valore di 16 miliardi di dollari.