• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 3 milioni di km risparmiati all’ambiente e gli altri numeri 2018 del carpooling

    Secondo il Rapporto sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2018 di Jojob il 2018 è stato un anno da record per il carpooling

    17 Gennaio 2019

    Oltre 650 mila euro risparmiati (674.281 euro a dipendente) e 420 tonnellate di CO2 non emesse semplicemente rinunciando all’auto privata. Questi alcuni dei numeri  che emergono dal Rapporto sulla Mobilità Sostenibile Aziendale 2018 elaborato da Jojob, tra i servizi in Italia che offrono alle aziende uno strumento di welfare dal punto di vista della mobilità. Secondo l’analisi la mobilità aziendale nel 2018 ha registrato il record, con oltre 3 milioni di chilometri risparmiati percorrendo la tratta casa-lavoro in carpooling, a piedi, in bici o con la navetta aziendale. LEGGI ANCHE: «Così vogliamo aiutare i pendolari di Genova a spostarsi in città»

    genova
    Gerard Albertengo, ceo e founder di JoJob

    3 milioni di km risparmiati all’ambiente

    Dal rapporto emerge che la parte del leone spetta al carpooling aziendale, grazie al quale i lavoratori possono condividere il tragitto casa-lavoro con colleghi e dipendenti di aziende limitrofe, lasciando a casa la propria auto e contribuendo a diminuire il traffico veicolare. Una pratica che piace sempre di più agli italiani, che la trovano comoda, economica ed attenta all’ambiente, e che nel 2018 ha permesso di risparmiare (quindi di percorrere in condivisione anziché con le auto proprie) 3.120.385 km (dato cresciuto del’82% rispetto al 2017) Carpooling. Quasi raddoppiati in un anno (+86%) i km percorsi in carpooling da chi si è recato a lavoro trasportando colleghi e amici (2.362.039), scelta che ha permesso di togliere dalle strade 116.569 auto e di non emettere in atmosfera 421.585 kg di CO2, pari ad un bosco di 21.079 alberi (+89% rispetto al 2017). Da record, di conseguenza, il risparmio generato nell’anno: passeggeri e autisti hanno risparmiato 649.721 euro utilizzando il carpooling, quasi raddoppiando i dati del 2017 (339.383 euro). Ottobre è stato in assoluto il mese migliore per il carpooling aziendale: è stato quello con più viaggi condivisi nel 2018, con oltre 15.000 auto tolte dalla strada, con più km risparmiati (oltre 381.000) e con più kg di CO2 non emessa (54.000).

    I protagonisti

    Ma chi utilizza e come utilizza il carpooling aziendale? Più numerosi tra gli utenti di Jojob sono gli uomini (59%), che hanno generalmente 35 anni, mentre le donne (41%) sono più giovani, con una media di 30 anni. Per quanto riguarda le abitudini: un’auto con 2,33 persone per un tragitto di 27 km è il viaggio medio percorso dai carpooler che ogni giorno scelgono di condividere l’auto per andare a lavoro. In questo modo, ciascun utente arriva a risparmiare in media 1.782 euro ogni anno, considerando che il costo medio per chi viaggia da solo sarebbe di 2.376 euro (calcolato su tabella ACI 0,20 €/km). Uso alternato. 7 carpooler su 10 decidono di non suddividere le spese ma di alternare l’uso dell’auto con cui si viaggia. Il 15% degli utenti non tiene conto dei costi ma ammette di fare carpooling per viaggiare in compagnia, mentre il restante 15% utilizza il Conto J di Jojob, che permette di avere a portata di app l’esatta suddivisione delle spese, per fare i conti con il resto dell’equipaggio e per stabilire un contributo forfettario settimanale o mensile.

    Bici, piedi e navette

    Ottimi i numeri anche per quanto riguarda il servizio Bici e Piedi lanciato da Jojob nel corso del 2018 che certifica le tratte casa-lavoro fatte a piedi o in bicicletta, permettendo alle aziende di incentivare anche i dipendenti che scelgono una mobilità 100% sostenibile. In 9 mesi sono stati percorsi in bici 36.132 km, che hanno permesso di risparmiare 7.224 euro e di non emettere in atmosfera 4.696 kg di CO2. A piedi. I dipendenti che raggiungono la sede di lavoro a piedi hanno invece percorso in totale 7.149 km, per un risparmio economico di 1.429 euro e ambientale di di 927 kg di CO2.

    Smart working e welfare aziendale

    “Il 2018 – ha spiegato Gerard Albertengo, CEO e founder di Jojob – è stato un anno importante per Jojob: nato come servizio digitale per il carpooling aziendale, negli ultimi mesi si è andato ad integrare con la certificazione dei viaggi a piedi, in bici o in navette, per rispondere in maniera sempre più completa alle richieste delle aziende e dei dipendenti stessi. Questa evoluzione – ha detto ancora – è servita a rispondere alle richieste delle aziende che (in un’ottica di smart working e welfare aziendale) cercano di rivolgere sempre più l’attenzione da una parte all’ambiente, dall’altra al risparmio economico e al benessere generale dei propri dipendenti”.