• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Provato per voi

Sono stato a cena con degli sconosciuti e sono diventati i miei migliori amici (per una sera)

Se l'idea che hai degli incontri organizzati online è fatta di puro romanticismo o di sesso sfrenato, sei completamente fuori strada

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

124 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Andrea Grosso 

Account Executive @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/03/2019

Secondo Statista, nel corso di un sondaggio dell'aprile 2017, l'84% degli utenti di appuntamenti ha dichiarato di utilizzare servizi di incontri online per cercare una relazione romantica. Un altro 43% ha utilizzato gli appuntamenti online per contatti amichevoli e solo il 24% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare esplicitamente app e servizi di incontri online per incontri sessuali. Un mercato interessante, oltre che un trend in crescita.

La stessa survey ha anche rilevato che siti e app di incontri erano più popolari tra gli utenti Internet più giovani: il 30% degli utenti di Internet statunitensi tra i 18 e i 29 anni utilizzava siti o app di appuntamenti e un ulteriore 31% lo aveva già fatto in precedenza.

Ho 26 anni e personalmente finora non avevo mai provato piattaforme per incontrare nuove persone, organizzare feste o cene con sconosciuti. Anzi, lo ammetto, ero un po’ scettico all’inizio.

Nelle ultime settimane ho partecipato a varie iniziative organizzate su comehome!, Gnammo e Meetic, tutte piattaforme che permettono di incontrare, organizzare e conoscere nuove persone, che in comune hanno l’obiettivo di portare dall’online dritto all’offline con cene per single, pic-nic, party, giochi e incontri a tema.

All'inizio ero scettico, dicevo, ma vi racconto la mia esperienza e il perché adesso non vedo l’ora di partecipare nuovamente.

dating online

Credits: Depositphotos #25415543

Le relazioni ai tempi dei social

Trovarsi in una nuova città, conoscere nuove persone e instaurare nuove amicizie non è facile. O forse solo apparentemente non lo è.

Oggi, sempre più spesso i rapporti nascono via social. Anche il corteggiamento è cambiato. Tutto parte da una richiesta di amicizia su Facebook, da uno scambio strategico di like su Instagram, da un messaggio su WhatsAapp o da piattaforme di incontri. Insomma, il ritrovarsi davanti ad una birra sembra ormai storia antica.

Così si è gradualmente passati dal sociale al social.

Tuttavia, grazie a nuove startup e alla voglia di mettersi in gioco di centinaia di persone in tutta Italia, fare il percorso inverso e tornare dal social al sociale può rendere entusiasti.

LEGGI ANCHE: Le app di dating sono più di 500, ecco chi le usa secondo le ricerche

incontri online

Credits: Depositphotos #185753778

Uscire dalla comfort zone

Il divano, la casa, l’amico di sempre. Tutti abbiamo le nostre comfort zone. Sono porti sicuri, dove si è al riparo da tutto ciò che è nuovo. Evitare situazioni nuove ci fa sentire sollevati dall’ansia e dal timore. È bello, ma è giusto saperne uscire quando occorre.

Il primo step da fare per incontrare nuove persone è proprio quello di uscire da questo mondo ovattato.

Lo fanno tutti, bisogna solo mettersi in gioco condividendo una serata con persone mai viste prima.

Un post all'interno dei gruppi riservati ai partecipanti

 

La cena con sconosciuti

All’ingresso ai partecipanti vengono indicate delle icebreaker questions. Gli organizzatori vogliono facilitare il coinvolgimento e aiutare ad abbassare le barriere. In realtà, non occorre, nessuno le utilizza.

Il ghiaccio si rompe subito. Ci si accomoda al tavolo e si inizia a conoscere persone.

Questa volta davanti a un calice di vino e con lo smartphone in tasca. Senza timore, si affrontano argomenti di tutti i tipi.

Domande per rompere il ghiaccio

Ho conosciuto Debora (nome fittizio), che mi ha raccontato di vivere a Milano e di essere adottata. È alla ricerca dei suoi genitori biologici e mi ha spiegato la difficoltà del cercarli in un paese molto lontano dal nostro. Lì, l’anagrafe e le carte d’identità sono operativi solo da pochi anni.

Ho conosciuto Giacomo (nome fittizio), runner e viaggiatore. Mi ha spiegato come iniziare a correre e come viaggiare in tutto il mondo senza spendere una fortuna: anche qui, la soluzione è uscire dalla comfort zone adattandosi ai vari ambienti.

Con piacere, noto che l’interesse di tutti i presenti alla cena è quello di raccontare (e raccontarsi) senza paure. Tutti condividono l’interesse di conoscere nuove persone.

È bastata la prima portata per iniziare a creare l’ambiente perfetto e risate di pancia in compagnia. Quello che fino a poche ore prima era una cena con sconosciuti è diventata in tempi record una cena con persone interessanti e divertenti.

I social sono spariti. Gli smartphone (quasi) sempre in tasca. Il solo intento della serata è trascorrere del tempo con nuove persone, ascoltare, conoscere.

Dopo ore di divertimento e di chiacchiere di gusto, la serata termina. Ci si saluta e, come con i vecchi amici, ci si dà un nuovo appuntamento al prossimo evento di questo tipo.

Qui tornano in vita i cellulari. È inevitabile scambiarsi il proprio contatto o iscriversi al gruppo chiuso dove si resta in collegamento per i prossimi eventi.

Per chi non ha mai provato questo genere di incontri, e vuole trascorrere una serata con persone nuove che condividono i suoi stessi interessi, cantare al karaoke o semplicemente trascorrere una serata diversa, un'esperienza consigliata! L'unica regola: essere pronti a mettersi in gioco.

Il 30% degli utenti di Internet statunitensi tra i 18 e i 29 anni utilizza siti o app di appuntamenti.

Scritto da

Andrea Grosso 

Account Executive @ Ninja

Creativo e curioso. Tech lover. Pizza fanatic. Reader. Thinker. Ninja.

Condividi questo articolo


Segui Andrea Grosso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come evitare i rischi nascosti nell’uso delle dating app
Altro che Tinder: la vera svolta per i cuori solitari potrebbe essere Facebook, dice Techcrunch
Stalker, psicopatici e marpioni potranno essere recensiti (negativamente) su Once

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto