• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il murales capovolto che si specchia nel fiume ci mostra la bellezza di una prospettiva diversa

    I disegni si specchiano nel fiume in un'eterna coreografia

    23 Gennaio 2019

    Una casetta verde immersa nella natura, costeggiata da un fiume. Un paesaggio tranquillo, perfetto per un momento di pace, così rilassante da far venir voglia di dipingere. Sarà stata la location ad ispirare Ray Bartkus, un’artista di origine lituana, che ha scelto di disegnare qualcosa in un modo davvero fuori dal comune, proprio su questa casa. LEGGI ANCHE: Un progetto di street art ha celebrato a Londra il centenario del voto alle donne

    Floating World, il murales al contrario

    Benvenuti nel sottosopra! No, non stiamo parlando di un nuovo episodio di Stranger Things, ma di un’opera d’arte, da guardare nella giusta prospettiva, perché l’arte ha tanti modi di stupirci. Mai banale, riesce sempre a farci sentire inermi di fronte alla sua bellezza, a toglierci il fiato e a cambiare il nostro punto di vista. Proprio quello che bisogna fare per guardare questo murales capovolto. Floating World, rappresentato su un lato dell’edificio, si trova nella città di Marijampolė, in Lituania. La sua particolarità, oltre al fatto di essere raffigurato al contrario, è quella di specchiarsi sul fiume Šešupė, trasformando così le sue acque in una tela che si anima col vento o con la pioggia. Ecco quindi svelato il trucco dello street artist: le figure si tuffano in acqua, entrano in contatto con la natura, interagiscono con il paesaggio e ne faranno parte per sempre. Nuotatori, vogatori, cigni, ninfee, e delfini tornano magicamente nel loro habitat e, alla fine, tutto ha perfettamente senso.

    L’esperienza artistica di Ray Bartkus

    Ray non si occupa solo di street art, ma più in generale di pittura e illustrazioni, collaborando anche con molti giornali e riviste americane. Le sue illustrazioni editoriali hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Cercando di espandere la sua visione creativa, ha iniziato a dedicare più energie ai suoi progetti artistici, che includono arte digitale, installazioni, dipinti ad olio e disegni. I suoi lavori sono stati presentati in diversi festival e gallerie europee e americane. Non solo un’artista poliedrico, ma anche promotore dell’arte. Ray organizza e cura il MaLonNY Art Festival, un raduno annuale di artisti, musicisti e designer da New York e Londra, stesso nella città di Marijampole, dove ha realizzato il suo lavoro e, ovviamente, ha presentato per l’occasione. Magari soffermandoci soltanto sul fianco dell’edificio, i disegni possono apparire incompleti, quasi astratti, ma andando oltre la “facciata”, l’arte ci mostra la bellezza delle cose. Un invito a non fermarsi mai all’apparenza e ad andare oltre, perché spesso è tutta questione di prospettiva.

    Lavoratori del Digital, unitevi!

    FLASH SALES -30%

    Promo valida fino al 2 Maggio

    -30%

    su tutto

    Aggiungi qualsiasi corso o percorso formativo Ninja al carrello e automaticamente troverai il coupon 1May30 inserito