Categories:

Vicino a Mosca si costruisce la prima “città felice”, attenta alla tecnologia ma anche alle persone

Se pensiamo all’evoluzione delle città, dalle antiche agorà alle moderne città periferiche dormitorio, probabilmente troveremo un nuovo equilibrio nel progetto del distretto Rublyovo-Arkhangelskoye a sud ovest di Mosca.

La realizzazione di questa nuova smart city, che ricoprirà una superficie di 460 ettari, è partita da uno studio sulla felicità che ha fatto emergere tre fattori chiave:

  • necessità di accedere alla natura
  • costruzione di una comunità di cui sentirsi parte
  • design rispettoso dell’ambiente

Il progetto

Il progetto, ad opera degli studi Zaha Hadid Architects e Pride Architects sarà un centro residenziale, commerciale e culturale misto: potrà ospitare circa 65.000 abitanti e uno spazio di 800.000 mq sarà dedicato ad uffici.

Un terzo di tutto il territorio sarà destinato al parco e a un bosco e 30 ettari a un lago situato al centro della nuova cittadina.

“Abbiamo sviluppato un progetto incentrato sulle persone per una città interconnessa intelligente che riunisca le persone non solo attraverso la tecnologia innovativa, ma anche attraverso l’organizzazione della sfera pubblica”, ha affermato Christos Passas, direttore del progetto presso Zaha Hadid Architects .

La direzione dell’implementazione della smart city è quella di un processo di sviluppo graduale, in modo che i residenti possano adattarsi alla nuova tecnologia e integrarsi correttamente.

Le fonti energetiche locali e sostenibili saranno utilizzate per alimentare efficacemente la città.

La popolazione di Mosca è attualmente pari a 12,4 milioni, con un aumento del 30% negli ultimi 20 anni. Il nuovo distretto Rublyovo-Arkhangelskoye è stato progettato per alleviare la pressione senza limitare la crescita della città.

Rublyovo-Arkhangelskoye sarà collegata a Mosca tramite una linea della metropolitana di circa 19 chilometri.

Dalla smart city ai diritti digitali

Le smart cities sono una grande speranza per il futuro del pianeta e per l’implementazione della tecnologia nella quotidianità, ma non solo.

Negli attuali e veloci sviluppi presenti in diverse città del mondo, si è sentita l’esigenza di proteggere i diritti digitali a livello globale e sviluppare politiche, strumenti e risorse in linea con la Carta dei diritti umani.

Le città di Barcellona, New York e Amsterdam si sono poste in prima linea nell’avanzamento di alcune proposte creando la Cities Coalition for Digital Rights  con l’obiettivo di garantire a tutti:

  • accesso universale e paritario ad internet e alfabetizzazione digitale
  • privacy, protezione dei dati e sicurezza
  • trasparenza, responsabilità, non discriminazione di dati, contenuti e algoritmi
  • democrazia partecipativa, diversità e inclusione
  • standard di servizi digitale aperti ed etici
Claudia Liccardo

La passione per la comunicazione è sempre stata il leitmotiv della mia vita: analizzarla in tutte le sue sfaccettature. Da piccola ero molto timida e forse questo mi ha spinto a coltivare un’acuta capacità di osservazione e ascolto. Parallelamente riportavo traccia dei pensieri su carta, lo faccio da che ne ho memoria. Penne, pennarelli, pastelli, Smemorande consumate, lettere, muri e qualunque supporto utile! Poi è arrivato internet e mi sono spostata su email, blog e chat ma conservo ancora la passione per la penna: culto e cultura.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più