• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook dona 1 milione di dollari a Wikipedia

    Per anni, le aziende tecnologiche hanno dato per scontato Wikipedia, ma sembra che la situazione stia cambiando

    21 Dicembre 2018

    I giganti della tecnologia fanno spesso molto affidamento sull’esteso database di Wikipedia per trovare informazioni sulle loro piattaforme. Quindi è probabilmente normale che mostrino interesse per la sostenibilità a lungo termine dell’enciclopedia online. Questa settimana, Facebook ha reso ufficiale il suo supporto. La Wikimedia Foundation ha annunciato giovedì scorso che Facebook ha contribuito con un milione di dollari a Wikimedia Endowment, un fondo per sostenere finanziariamente l’enciclopedia online Wikipedia e altri progetti Wikimedia. “Siamo grati a Facebook per questo supporto, e spero che questo segna l’inizio di una collaborazione a lungo termine per sostenere il futuro di Wikipedia”, ha detto in una dichiarazione il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

    Cos’è Wikimedia Endowment

    Fondato nel 2016, Wikimedia Endowment ha lo scopo di supportare finanziariamente il lavoro dei vari progetti Wikimedia e garantire che rimanga un’attività indipendente. Il suo obiettivo iniziale era di raccogliere $ 100 milioni. Ad oggi, ha raccolto meno di $ 50 milioni. “Attraverso i suoi quasi 18 anni di esistenza, Wikipedia è diventata una risorsa affidabile per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. The Endowment assicura che possiamo proteggere questa incredibile risorsa per i ricercatori di conoscenza oggi, ma anche per le generazioni a venire “, ha dichiarato Lisa Gruwell, Chief Advancement Officer di Wikimedia. “Siamo entusiasti del fatto che Facebook stia investendo nel futuro a lungo termine di Wikipedia e della conoscenza gratuita per tutti”. LEGGI ANCHE: Ora puoi fare le Stories anche su YouTube (ma solo se hai almeno 10 mila follower) Negli ultimi mesi, Facebook ha introdotto una nuova funzionalità che utilizza il database di Wikipedia per fornire agli utenti maggiori informazioni sulla fonte di un articolo nel loro feed di notizie. youtube

    Le grandi aziende del tech si accorgono di Wikipedia

    Per anni, le aziende tecnologiche hanno dato per scontato Wikipedia, ma la situazione è risultata ancora più evidente a marzo, quando YouTube ha annunciato che avrebbe mostrato uno snippet di informazioni provenienti da Wikipedia sotto video basati su fonti discutibili,nel tentativo di combattere la diffusione di informazioni false. Eppure, YouTube non offriva alcun supporto finanziario a Wikipedia. In un articolo pubblicato a giugno su Wired, la direttrice esecutiva della Wikimedia Foundation, Katherine Maher, ha esortato le aziende a supportare meglio il servizio. “Dato che le aziende attingono da Wikipedia per conoscenza e come baluardo contro le false informazioni, crediamo che anche dovrebbero sfruttare l’opportunità di essere generosi”, ha scritto. “A Wikimedia, già amiamo e apprezziamo profondamente milioni di persone in tutto il mondo che donano generosi contributi perché credono nei nostri valori. Ma crediamo anche di meritare un sostegno duraturo e proporzionato da parte delle organizzazioni che traggono un valore finanziario significativo dal nostro lavoro “. Sembra che le aziende stiano finalmente iniziando ad ascoltare. Amazon ha annunciato a settembre l’intenzione di donare 1 milione di dollari a Endowment.