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  • 5 cose che può fare l’Intelligenza Artificiale per il tuo eCommerce

    I consigli di You Are my Guide, startup torinese, per sfruttare al meglio il machine learning e aumentare le vendite, anche durante il Black Friday

    15 Novembre 2018

    Black Friday e Cyber Monday, rispettivamente in agenda il 23 e 26 novembre, aprono la stagione dello shopping natalizio. Il Black Friday, per cominciare, è una ricorrenza che ha fatto la sua prima comparsa nel 1924, nel giorno successivo al Ringraziamento, grazie alla catena di negozi Macy’s. Amazon è stato uno dei primi siti a rilanciare questo evento in Italia, che ha avuto un successo crescente. Per questo, durante l’evento, è una delle prime mete degli utenti online in cerca di super offerte di cui approfittare. Oggi la data non è fissa ma è sempre il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento. Il Cyber Monday è un altro giorno che l’eCommerce di Jeff Bezos dedica alle offerte,  a prodotti di elettronica, a giocattoli, ad articoli per la casa e ad utensili. Detto questo, entrambi i giorni sono un’occasione ghiotta per chi vende. Qualche consiglio non guasta. La startup torinese You Are my Guide ha sviluppato una piattaforma di content marketing strategy basata su Intelligenza Artificiale che si chiama GhostWriter e ha stilato un vademecum per scoprire come i merchant eCommerce possono aumentare le vendite fino al 35% grazie all’Intelligenza Artificiale. Non solo durante Black Friday e Cyber Monday. LEGGI ANCHE: 6 semplici mosse per prepararsi al Black Friday sui social ecommerce

    L’Intelligenza Artificiale è una strategia che può fare la differenza

    “Chi si occupa di vendere, grazie all’esperienza dei più importanti colossi globali dell’eCommerce, sta scoprendo che l’Intelligenza Artificiale è una strategia che può fare la differenza. Fa aumentare le vendite, coinvolge i clienti e offre esperienze e interazioni personalizzate” ha spiegato Ester Liquori, founder e CEO di You Are My Guide. “Tramite l’AI la piattaforma GhostWriter permette alle aziende di vendere di più, trovando il pubblico migliore, argomenti di interesse e la previsione del risultato”.

    1.  Sceglie il profilo dei clienti

    Niente più analisi manuale dei competitor o brainstorming per individuare il profilo ideale dei clienti: l’Intelligenza Artificiale permette di identificare il pubblico migliore analizzando somiglianze, abitudini quotidiane, argomenti di tendenza e preferenze di acquisto, attraverso più canali. Così le aziende hanno a portata di mano i profili di chi ha maggiori possibilità di diventare effettivamente cliente.

    2. Migliora le vendite

    Una volta individuato il target giusto, è necessario creare contenuti che possano coinvolgerlo e interessarlo. L’Intelligenza Artificiale permette di fare previsioni su come le vendite saranno in linea con i profili dei potenziali clienti e di aumentare la precisione della messaggistica, garantendo il contesto, parlando con lo stesso tono e le stesse parole in cui il  gruppo di persone che si desidera coinvolgere può riconoscersi.

    3. Ti fa risparmiare tempo e denaro

    L’intelligenza artificiale permette di risparmiare tempo e budget, poiché è in grado di profilare i nuovi clienti, assegnando loro un punteggio,  prevedendo risultati di vendita e allo stesso tempo suggerendo al venditori il momento giusto per raggiungere il potenziale nuovo cliente.

    4. Suggerisce gli acquisti giusti

    “Coccolare” i clienti già esistenti è fondamentale per migliorare le vendite dell’eCommerce fino al 32%: l’AI ad esempio può suggerire nuovi prodotti da acquistare, analizzando ciò che hanno fatto altri clienti con gusti simili e compatibili.

    5. Personalizza i contenuti

    Al bando i contenuti uguali per tutti: il 52% dei consumatori è probabile che cambi marca se si sente trattato come chiunque altro.  Le persone si dimostrano infatti più disposte a fare acquisti se vengono colpite da un contenuto personalizzato e pensato appositamente per loro. A questo proposito viene in aiuto l’Intelligenza Artificiale che fornisce contenuti appropriati e suggerimenti di upselling e cross-selling specificatamente dedicati a ciascun cliente per una strategia di personalizzazione vincente.