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  • Smallfish diventa Madfish e vince gli NC Digital Awards

    Durante l'appuntamento sono stati premiati i migliori professionisti della comunicazione digitale

    14 Novembre 2018

    Si è conclusa la settima edizione degli NC Digital Awards, premio conferito alle migliori comunicazioni digitali dell’anno. Anche in questa edizione a decretare i vincitori è stata una giuria di qualità, composta da circa quaranta manager d’azienda e rappresentanti delle principali associazioni di settore. Sono state premiate le agenzie che hanno eccelso nelle più importanti categorie di settore come i Programmatic Awards, gli IoT Awards, Influencer Marketing Awards, e l’ambito Premio Facebook e Instagram.

    Creatività guidata dai dati

    Quest’anno, uno dei temi della kermesse è stata la data driven creativity, cioè la creatività guidata dai dati, un tipo di approccio alla comunicazione sempre più diffuso tra le agenzie di tutto il mondo. Ed è proprio la creatività basata sui dati uno dei punti di forza di Madfish, giovane agenzia milanese che, dopo solo quattro anni di attività, vince uno dei premi più importanti, che viene consegnato ai ragazzi proprio da Giulio Ravizza, Marketing Lead di Facebook. Il Premio Facebook e Instagram per la miglior strategia video dell’anno implementata sulle due piattaforme social numero uno al mondo con la campagna “Stravoglia” e realizzata per il brand Volagratis insieme al testimonial Rocco Siffredi.

    La campagna video con Rocco Siffredi

    La campagna gioca con il concetto di “stravoglia” (che è l’anagramma di Volagratis, geniale intuizione di BCube) e vede Rocco Siffredi, impegnato in azioni apparentemente provocanti, che afferma di avere una…voglia, anzi una stravoglia. Proseguendo, scopriamo che le intenzioni dall’attore si riferiscono a un viaggio da sogno e la stravoglia di Rocco è, semplicemente, quella di partire. Una campagna che, partendo da 3 video principali è stata declinata in centinaia di customizzazioni. Luca Grioni, che ha seguito la direzione creativa della campagna, enfatizza come queste tre creatività siano state ideate con il preciso scopo di essere declinabili su migliaia di destinazioni diverse offerte dal gruppo Volagratis: “I brand si troveranno sempre più spesso ad affrontare la sfida di realizzare creatività “liquide” in grado di performare nel contesto di pianificazioni in programmatic multiformato sempre più nella direzione del contenuto customizzato sul singolo” Un premio fondamentale per i Pesci Pazzi di Pietro Gorgazzini, founder dell’agenzia, anche perché coincide proprio con il rebranding della società, che fino a pochi giorni fa si chiamava Smallfish.com. “Il grande potenziale di realtà giovani come la nostra può essere sfruttato a pieno solo con i brand che si fidano delle nostre strategie e non hanno paura di uscire dalla safe zone delle guidelines aziendali e del politically correct” evidenzia Pietro cogliendo l’occasione per ringraziare il team Volagratis per aver creduto in un progetto tanto ambizioso quanto fuori dagli schemi.

    La follia calcolata di Madfish

    I ragazzi di Madfish hanno dimostrato che irriverenza e “follia calcolata” possono essere elementi vincenti per una campagna Facebook e Instagram di successo. Essere un po’ matti può pagare, ma alla base di questa apertura mentale ci deve essere una strategia ben precisa, cosa che Madfish ha di certo tenuto ben a mente.