• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • BlaBlaCar vuole comprarsi i pullman di Ouibus (e annuncia un mega round da 101 milioni)

    La piattaforma di carpooling ha presentato un’offerta di acquisizione di Ouibus, la divisione autobus della compagnia ferroviaria francese SNCF, e un finanziamento da 114 milioni di dollari

    13 Novembre 2018

    La startup francese BlaBlaCar ha lanciato un’offerta per l’acquisizione di Ouibus, la divisione autobus a lunga percorrenza della compagnia ferroviaria francese SNCF. Come parte dell’accordo, BlaBlaCar ha annunciato anche un finanziamento da 114 milioni di dollari (101 milioni di euro) con SNCF e altri investitori precedenti della stessa compagnia. La quota di capitale acquisita da SNCF non è stata specificata, ma “rimarrà molto piccola” , ha detto a Le Monde Nicolas Mondeon, co-founder e CEO di Blablacar.

    Compagnia di trasporti multimodale

    E’ la prima volta che la società (65 milioni di utenti in 22 paesi) si allontana dal carpooling, il suo storico modello di business, dirigendosi verso la creazione di una compagnia di trasporti multimodale, una piattaforma per i viaggi su strada (e anche su rotaia). Il progetto di acquisizione permetterebbe a BlaBlaCar di arricchire la sua offerta, che verrebbe in seguito estesa anche ad altri partner e operatori di autobus locali in tutta Europa. “BlaBlaCar e SNCF condividono l’ambizione di sviluppare la mobilità condivisa su vasta scala limitando al tempo stesso la singola occupazione dei veicoli” hanno spiegato da SNCF e BlaBlaCar. LEGGI ANCHE: BlaBlaCar per la prima volta in attivo. E continua a crescere (anche in Italia)
    BlaBlaCar
    BlaBlaCar founders

    I numeri

    Con più di 65 milioni di utenti in 22 Paesi, BlaBlaCar ha diffuso l’utilizzo di una soluzione di trasporto alternativa come il carpooling e nell’ultimo anno ha registrato una crescita del 40%: da agosto 2017 oltre 50 milioni di passeggeri hanno viaggiato a bordo di un’auto condivisa. Attraverso la collaborazione con Ouibus, la piattaforma mira a integrare l’offerta di viaggi in carpooling con soluzioni di trasporto in autobus di lunga percorrenza e diventare così il punto di riferimento per i viaggi interurbani su strada.

    101 milioni di euro

    A proposito del finanziamento di 101 milioni di euro, Nicolas Brusson ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di unire le nostre forze a quelle del team di Ouibus: grazie a questa partnership sarà infatti possibile trovare diverse soluzioni di viaggio direttamente sulla nostra piattaforma. Questo progetto va a supportare la nostra ambizione di creare un’offerta globale, che combini auto e bus. Una collaborazione con SNCF costituirebbe un punto di svolta fondamentale per lo sviluppo di una mobilità sempre più intermodale e “da porta a porta” Questa è un’ambizione comune che insieme potremmo realizzare con più facilità”. Per Guillaume Pepy, Presidente di SNCF “questa collaborazione rafforza la vision “da porta a porta” di SNCF e i primi risultati potrebbero iniziare già a vedersi alla fine del 2018 con una nuova mobilità integrata su OUI.sncf”.