• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation...
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva...
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Risorse Umane

5 consigli per migliorare la produttività dei tuoi collaboratori

Come si potenziano i dipendenti e quali sono le regole d'oro dell'empowerment? Ecco alcune risorse che dovresti considerare

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Jessica Simonetti 

Copywriter & Content Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/11/2018

Una regola d'oro per ogni imprenditore è: "Il tuo successo dipende da quello dei tuoi collaboratori".

Le persone che lavorano per te sono il cuore pulsante della tua azienda: maggiore sarà il loro livello di soddisfazione, maggiore sarà la loro produttività.

Il concetto di empowerment, sempre più alla ribalta nel mondo delle risorse umane, viene (troppo) spesso frainteso, sia dai datori di lavoro che dai lavoratori.

Quando parliamo di empowerment, facciamo riferimento ad un processo di crescita che, sul piano professionale, autorizza a comportarsi, agire e controllare l'iter decisionale sul lavoro autonomamente.

Non si tratta di un passaggio di responsabilità da parte di un manager, ma di un vero e proprio percorso di consapevolezza a capo di ogni tuo collaboratore, che lo fa sentire più autonomo e con maggior potere decisionale, aumentando il suo coinvolgimento all'interno dell'organizzazione.

Ma in che modo guidare i tuoi collaboratori verso questo percorso di consapevolezza e cosa significa esattamente "potenziare i collaboratori"?

Come motivare chi lavora con te

Se gestisci un gruppo di persone, acquisire una serie di atteggiamenti potenzianti nei loro confronti è il modo più semplice per motivarli e trasformarli in collaboratori entusiasti, con vantaggi enormi sia per l'azienda che per la qualità della loro vita.

Ecco 5 accorgimenti da seguire per ispirare i dipendenti e creare un ambiente di lavoro più propositivo.

LEGGI ANCHE - Cos'è un cronotipo e perché dovresti imparare qual è il tuo per essere più produttivo

1 - Dimostra fiducia

La fiducia è il collante di qualunque tipo di relazione umana, anche di quelle di natura professionale. Per potenziare i dipendenti, devi trasmettere loro la tua fiducia: credi nelle loro capacità e definisci chiaramente gli obiettivi dell'azienda, lasciando loro spazio per pensare ai mezzi per raggiungerli.

dimostrare fiducia

Dare ai tuoi dipendenti un raggio d'azione entro cui operare è importante per fargli comprendere quali sono i margini da non oltrepassare; tuttavia, una buona dose di flessibilità è sempre raccomandata per poter vedere le cose sotto aspetti diversi.

LEGGI ANCHE: Il rapporto scuola-lavoro in Italia, spiegato con i numeri

2 - Ascolta la voce dei tuoi collaboratori

In un suo celebre aforisma, Chuck Palahniuk ha detto: "La gente non ascolta, aspetta solo il suo turno per parlare".

via GIPHY

Può sembrare un suggerimento scontato, ma in realtà praticare l'ascolto attivo è buona prassi di pochissimi manager. Che significa ascoltare attivamente? Vuol dire:

  • Aprirsi verso nuovi orizzonti e nuove possibilità
  • Recepire il pensiero dell'altro senza pregiudizio
  • Comprendere le esigenze dell'altro prendendo in considerazione l'idea di cambiare prospettiva

Limitarti a dare disposizioni ai tuoi dipendenti senza ascoltare la loro voce ti preclude una serie di opportunità di crescita per la tua azienda; per questo motivo dovresti imparare ad ascoltare e a fare domande potenzianti.

3 - Fai domande stimolanti (e potenzianti)

Le domande stimolanti sono quelle domande che riescono a porre l'accento sulle soluzioni e non sul problema.

Troppo spesso gli imprenditori tendono a focalizzarsi sul problema, utilizzando anche un vocabolario depotenziante che abbassa l'autostima dei collaboratori e le loro possibilità di agire.

domande potenzianti

"Sta per succedere un disastro!": quante volte ti è capitato di pronunciare questa frase a lavoro, in presenza dei tuoi collaboratori?

Usare parole cariche di energia negativa non fa altro che ampliare l'impatto emozionale negativo in te e nelle persone che lavorano con te.

LEGGI ANCHE: 4 esempi di grandi aziende che hanno già adottato l’orario flessibile (e reso più felici i lavoratori)

Invece di chiedere ad un tuo collaboratore "Qual è il problema che abbiamo oggi", chiedigli "Qual è la sfida che dobbiamo affrontare?". Invece di dire "Di chi è la colpa?", poniti con un "Chi è il responsabile?".

via GIPHY

Spesso basta davvero poco per cambiare l'approccio al lavoro e il mindset di chi ti circonda.

4 - Incoraggia la crescita

Per potenziare i dipendenti e renderli più sicuri delle loro possibilità, non c'è cosa migliore che investire nella loro crescita. Migliorare le loro competenze e le loro capacità porterà ad un vantaggio sia per l'azienda che per loro stessi.

Ci sono aziende che sostengono il modello della "formazione continua", per migliorare l'efficienza produttiva.  Se non puoi supportare i tuoi dipendenti sostenendo economicamente la loro crescita, sii flessibile e dai loro del tempo per potersi formare, dedicando un paio d'ore a settimana allo studio durante l'orario di ufficio.

5 - Non aver paura di ringraziare

Mostrare gratitudine e riconoscenza nei confronti dlle persone con cui lavori è segno di grande forza e responsabilità. Creare un clima di lavoro piacevole è l'obiettivo del buon leader: devi motivare i tuoi collaboratori a dare il massimo, offrendo loro la possibilità di credere in un fine comune da raggiungere.

Perdona i loro errori, sii rispettoso del loro tempo e ringraziali per quello che fanno per la tua azienda. Un "grazie" al momento giusto dà fiducia e può fare miracoli.

Bisogna formare buoni manager prima di poter produrre buoni prodotti Rajeshwari Sharma

Scritto da

Jessica Simonetti 

Copywriter & Content Manager

Romana, con un'infanzia trascorsa tra le onde in una cittadina di mare. Comunicatrice digitale per passione e vocazione, si nutre di libri e cioccolato al latte. Il suo verbo … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Jessica Simonetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Reputazione aziendale, come renderla un punto di forza
Recruitment marketing ed employer branding: tutte le principali differenze

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto