È di qualche settimana fa l’annuncio di Instagram dell’introduzione del Nametag, molto simile alla funzionalità prevista da Snapchat che consentiva agli utenti di trovare e seguire i profili degli altri senza passare dalla barra di ricerca.
Solo bisogno di comodità? Ovviamente dietro al lancio della funzionalità c’è molto altro, ma procediamo con ordine.
LEGGI ANCHE: Con le Nametags di Instagram sarai più facile da trovare. Basta una scansione
Come si imposta e come si usa il Nametag
A differenza di Snapchat, prima di tutto, il vostro
nickname sarà visibile e decisamente connotativo dello sticker che andrete a creare, sulla base di
un’ampia scelta che spazia dai
colori, alle
emojii e persino al
selfie, se siete coraggiosi.
LEGGI ANCHE: Come far crescere il tuo account Instagram senza advertising
Per poter eseguire tutte queste procedure dovrete solo andare nel menù a tendina del vostro profilo, cliccare sulla voce
Nametag e procedere alle varie scelte.
Se volete farvi seguire, quindi, non dovrete fare altro che percorrere passo passo le impostazioni di condivisione direttamente dalla
schermata di customizzazione del Nametag, per diffonderlo quanto più possibile.
Se invece avete tra le mani il Nametag di chi avete sempre voluto seguire, non dovrete fare altro che
scannerizzarlo e seguire il vostro profilo del cuore, sempre dalla schermata di customizzazione dello sticker.
LEGGI ANCHE: 5 consigli per emergere su Instagram con i tuoi contenuti di Food & Beverage
A cosa serve
A parte l’aver azzerato le barriere di “complicazione” della procedura di follow (l’uomo digital è amante delle semplificazioni), ora un’azione che solitamente richiede cinque minuti, grazie ad un aggiornamento ne richiederà solo due.
Il Nametag può essere considerato alla stregua dei
QR code contribuendo quindi ad un grande sviluppo anche
nell’offline.
Un buon utilizzo del
Nametag fuori dalla cerchia degli amici e del tempo libero, parlando quindi nel concreto di uno sviluppo marketing, potrebbe essere
la stampa su flyer, roll-up agli eventi o volantini commerciali legati a un brand per cui è richiesta la promozione dei canali social – Instagram in questo caso. Potrebbe anche essere un buon mezzo di auto promozione del proprio profilo: inaspettatamente, a costo zero.