Scotch, Ford e McDonald’s: i migliori annunci stampa della settimana

Non può esserci migliore inizio settimana di quello che possiamo assicurarci con una buona dose di ispirazione. Ecco perché anche questa settimana vogliamo portarvi con noi in questo giro del mondo in cinque pubblicità, per scoprire gli annunci più belli pubblicati dalle agenzie creative.

Se la Maker Faire ci ha portato – almeno con la fantasia – nello Spazio, in questo fine settimana Ninja, oggi è tempo di tornare sulla terra e di goderci la nostra solita ricarica pubblicitaria del lunedì.

Scotch – Turn Back Time

Ispirato all’ultima controversa opera di Banksy, l’annuncio punta a rendere con fulminea rapidità l’associazione mentale tra il quadro in brandelli dell’artista e il prodotto di Scotch. Un accostamento azzeccato e perfetto nei tempi di esecuzione, anche se si tratta solo di un progetto dei creativi di Garlic.

Advertising Agency: Garlic, Sofia, Bulgaria
Creative Director: Georgi Tsekov
Art Director: Mihail Naydenov
Copywriter: Dimitra Mircheva

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O Imparcial – The Turn Signal Doesn’t Hurt

Si tratta di una campagna pubblicitaria che parla ai cittadini che non prestano attenzione al traffico. Il numero di incidenti è in continua crescita a causa di errori umani. L’indicatore di direzione (la freccia) è uno degli avvisi più importanti per evitare collisioni, ma in molti spesso non lo usano. Per paura che faccia male?

Advertising Agency: Audi Comunicação, Presidente Prudente-SP, Brazil
Creative Director / Copywriter: Rafael Lucas
Art Director / Illustrator: João Corazza
Photographer: Victor Gonçalves
Additional Credits: Roger Lima, Bruno Lopes

McDonald’s – Little Carnivores

McDonald’s pensa sempre ai più piccoli, ma anche ai loro genitori. Se far mangiare bene i propri figli è difficile, McDonald’s prova a dare un aiuto a mamme e papà disperati, con un Happy Meal completo di diverse opzioni di frutta e verdura di stagione.

La prossima volta che i piccoli carnivori mangeranno nella catena di fast food, scopriranno anche quanto possono essere gustose frutta e verdura.

Advertising Agency: TBWA\Madrid, Spain
Chief Creative Officer / VP: Juan Sánchez
Chief Creative Officer: Guillermo Ginés
Global Executive Creative Director at Large McDonald’s: Leandro Álvarez
Creative Director / Art Director: Jose Antonio Bosch
Creative Director / Copywriter: Vicente Rodríguez
Photographer / Retoucher: Jorge Puente
Strategy VP: Jesús Fuertes
Strategy Director: Patricia Cavada
Client Services Director: Paula Novo
Account Director: Esther Carmona
Account Supervisor: Elisa García
Production Director: Nuria Mazarío

Spring – Musical Pillow

Spring offre cuscini musicali in grado di far dormire meglio grazie alla musica trasmessa, in versione ninna nanna. L’effetto è davvero avvolgente e… onirico.

Advertising Agency: McCann, Bogotá, Colombia
Creative Directors: Juan Afanador, Anderson Quiroga
Art Directors: Sebastián Zuluaga, Andrea Avendaño
Copywriter: Ruben Higuita
Photographer: Salvación

LEGGI ANCHE: Su Instagram tutti postiamo le stesse cose, un account ce lo mostra

Ford – Original Parts

Ford gioca sul concetto di originalità e ci fa notare, senza troppi giri di parole e in modo visuale, che anche quello che a prima vista può sembrare “originale” a volte non lo è.

Advertising Agency: JWT, Santiago de Chile, Chile
Creative Director / Copywriter: Cristián Escamilla
Art Director: Juan Pablo Chaves
Illustrator / Photographer: Semilla Estudio

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

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