Apple non ha acquisito Asaii, un’azienda di analisi musicale focalizzata sulla ricerca e scoperta di nuovi talenti della musica. La notizia dell’acquisizione (riferita da AXIOS), che secondo i rumors era inferiore a 100 milioni di dollari, si è rivelata non è corretta. Secondo il magazine Tech Crunch, Cupertino non avrebbe comprato la startup (che un mese fa ha annunciato la chiusura delle attività), ma ha assunto alcuni i tre founder, Sony Theakanath, Austin Chen e Chris Zhang, che ora lavorano per Apple Music. E’ possibile che i tre continueranno a lavorare nella stessa direzione: analisi dei dati dei social e dei servizi di streaming musicali. Il senso dell’operazione in qualche modo resta.
LEGGI ANCHE: Apple può acquisire Shazam, l’UE dà il via libera
Tra i progetti sviluppati da Asaii c’è una dashboard che riunisce i dati dei servizi di streaming musicale e dei social media. Un cruscotto che ha sì l’obiettivo di aiutare le etichette discografiche a pianificare campagne di marketing e tourneé, ma che permette anche alle stesse etichette di scoprire gli artisti prima che diventino grandi. Asaii dice che la sua tecnologia è in grado di trovare artisti “da 10 settimane a un anno” prima che diventino noti al pubblico, consentendo, sostiene la compagnia, anche di scoprire “il prossimo Justin Bieber”.
Oltre al cruscotto sugli artisti, Asaii ha sviluppato anche una sorta di algoritmo di segnalazione che i servizi di streaming possono utilizzare per suggerire proposte musicali interessati per gli ascoltatori, in base alle loro preferenze. Si prevede che questa tecnologia verrà utilizzata per aiutare il servizio di Apple a competere con i servizi di consulenza Daily Mix e Discover Weekly di Spotify.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più