Intelligenza Artificiale

Apple si compra una startup che scova i nuovi talenti della musica (anzi no)

Apple non ha confermato i rumors sull'acquisizione di Asaii, compagnia che ha sviluppato un algoritmo che filtra i dati di social e streaming musicale

Apple non ha acquisito Asaii, un'azienda di analisi musicale focalizzata sulla ricerca e scoperta di nuovi talenti della musica. La notizia dell'acquisizione (riferita da AXIOS), che secondo i rumors era inferiore a 100 milioni di dollari, si è rivelata non è corretta. Secondo il magazine Tech Crunch, Cupertino non avrebbe comprato la startup (che un mese fa ha annunciato la chiusura delle attività), ma ha assunto alcuni i tre founder, Sony TheakanathAustin Chen e Chris Zhang, che ora lavorano per Apple Music. E' possibile che i tre continueranno a lavorare nella stessa direzione: analisi dei dati dei social e dei servizi di streaming musicali. Il senso dell'operazione in qualche modo resta. 

LEGGI ANCHE: Apple può acquisire Shazam, l’UE dà il via libera

apple

Il cruscotto dei talenti

Tra i progetti sviluppati da Asaii c’è una dashboard che riunisce i dati dei servizi di streaming  musicale e dei social media. Un cruscotto che ha sì l’obiettivo di aiutare le etichette discografiche a pianificare campagne di marketing e tourneé, ma che permette anche alle stesse etichette di scoprire gli artisti prima che diventino grandi. Asaii dice che la sua tecnologia è in grado di trovare artisti "da 10 settimane a un anno" prima che diventino noti al pubblico, consentendo, sostiene la compagnia, anche di scoprire "il prossimo Justin Bieber”.

L'algoritmo delle preferenze musicali

Oltre al cruscotto sugli artisti, Asaii ha sviluppato anche una sorta di algoritmo di segnalazione che i servizi di streaming possono utilizzare per suggerire proposte musicali interessati per gli ascoltatori, in base alle loro preferenze. Si prevede che questa tecnologia verrà utilizzata per aiutare il servizio di Apple a competere con i servizi di consulenza Daily Mix e Discover Weekly di Spotify.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY