Mobility

Presentata la prima capsula del treno superveloce Hyperloop (il papà è italiano)

"Nel 2019, questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri" ha detto il presidente Bibop Gresta

La prima capsula Hyperloop a grandezza naturale progettata per trasportare passeggeri a 1.000 chilometri all'ora è stata inaugurata martedì, aprendo il sipario su quello che potrebbe essere il futuro prossimo del viaggio.

quintero

Hyperloop è la super veloce tecnologia di trasporto all'avanguardia concepita dal controverso magnate del tech Elon Musk. Il sistema è progettato per trasportare persone in capsule che percorrono tubi di acciaio a bassa pressione e questo consente di raggiungere velocità elevate in sicurezza.

capsuleanncvid-00012606-still001

Sono diverse ora le aziende in competizione per essere i primi a realizzare un modello di Hyperloop funzionante. Hyperloop Transportation Technologies, una start-up statunitense senza connessioni con Musk, spera che la sua nuova capsula prototipo a grandezza naturale faccia il suo lavoro e raggiunga il risultato.

L'elegante capsula è stata inaugurata a Puerto de Santa Maria, in Spagna, molto vicino a dove è stata costruita. Presentata come "un aeroplano senza ali", l'obiettivo di Hyperloop è quello di cambiare in modo permanente il modo in cui percorriamo lunghe distanze. Diversi percorsi su progetti di Hyperloop sono attualmente in fase di sviluppo in paesi come Cina, Emirati Arabi, Spagna e Francia.

hp3

La prima capsula Hyperloop a grandezza naturale, denominata "Quintero One", è realizzata in materiale composito intelligente a doppio strato, progettato per essere estremamente resistente.

LEGGI ANCHE: HyperloopTT vuole costruire il primo treno Hyperloop in Cina

La parte esterna della capsula, totalmente aerodinamica, è stato creato dalla società di progettazione PriestmanGoode, mentre gli interni della "carrozza" devono ancora essere ultimati. Una volta completati gli ultimi ritocchi, la capsula verrà testata su una pista di prova di Hyperloop.

hloop

Con una lunghezza di 32 metri (105 piedi), la capsula formerebbe parte di un treno più lungo che potrebbe velocizzare gli spostamenti con tempi record: un viaggio da Los Angeles a Las Vegas potrebbe richiedere solo 20 minuti.

"Nel 2019, questa capsula sarà completamente ottimizzata e pronta per i passeggeri", ha confermato in una dichiarazione l'italiano Bibop Gresta, presidente e co-fondatore di HyperloopTT.

Nella foto pubblicata su Instagram, il co-founder italiano appare in compagnia del fondatore del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, che aveva manifestato già interesse al progetto pubblicando,a gennaio, un'intervista a Dirk Ahlborn, Ceo di Hyperloop.

Anche Grillo ha pubblicato con entusiasmo alcune foto della sua partecipazione all'evento.

In risposta alle preoccupazioni sulla sicurezza, il team di HyperloopTT ha assicurato la solidità della capsula, con particolare attenzione al nuovo materiale da cui è composto e al doppio strato protettivo.

hp2

"Oggi abbiamo presentato un nuovo tipo di nave da trasporto costruita con un'alta percentuale di composito industriale, il che rende la capsula Hyperloop il veicolo di trasporto più sicuro al mondo", ha dichiarato Rafael Contreras, co-fondatore e presidente dell'azienda.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

La prima capsula Hyperloop a grandezza naturale, denominata "Quintero One", è realizzata in materiale composito intelligente a doppio strato, progettato per essere estremamente resistente.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY