• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • HyperloopTT vuole costruire il primo treno Hyperloop in Cina

    Tongren sarà responsabile per la certificazione, la struttura regolamentare e la costruzione del sistema Hyperloop

    23 Luglio 2018

    Hyperloop Transportation Technologies ha firmato un accordo con Tongren Transportation & Tourism Investment Group del Governo della Repubblica Popolare Cinese, grazie al quale la società di trasporti focalizzata sulla realizzazione di Hyperloop e controllata al 100% da Jumpstarter, piattaforma di crowdsourcing e startup dall’incubatore di startup Digital Magics, fornirà tecnologia e know-how per la realizzazione del sistema Hyperloop ad alta velocità. Digital Magics ha investito 320 mila euro in Jumpstarter.

    hyperloop
    credits www.hyperloop.global

    La partnership

    Da una parte Tongren sarà responsabile per la certificazione, la struttura regolamentare e la costruzione del sistema Hyperloop. Dall’altra HyperloopTT, co-fondata da Bibop Gresta (Chairman)  e guidata da Dirk Ahlborn (CEO), lavorerà in partnership con il governo di Tongren per definire il percorso per il sistema Hyperloop in Cina, che sarà finanziato grazie a una joint venture pubblico-privato con il 50% dei fondi provenienti direttamente da Tongren.

    Al passo con l’enorme espansione urbana

    “Noi immaginiamo che Hyperloop svolgerà un ruolo decisivo nel tessuto economico della Via della Seta, collegando la regione al resto del mondo – ha dichiarato Dirk Ahlborn – la Cina spende più di 300 miliardi di dollari l’anno in infrastrutture per riuscire a stare al passo con la rapida espansione urbana. Avendo lavorato a fianco dei nostri partner governativi, HyperloopTT – ha aggiunto – è una soluzione ideale e concreta per questo problema imminente. Inoltre la topografia unica di Tongren ci permetterà di perfezionare i nostri vari metodi di costruzione con i nostri partner”. Dello stesso avviso anche Bibop Gresta, secondo cui “la Cina è leader mondiale nella quantità di linee ad alta velocità costruite e ora sta cercando una soluzione più efficiente con HyperloopTT. Abbiamo passato gli ultimi anni a cercare i partner giusti con cui lavorare in Cina – ha aggiunto – e ora con una solida rete di relazioni, siamo pronti per creare il sistema HyperloopTT, rispettando le regolamentazioni cinesi”.

    Sviluppo sostenibile

    “Tongren è sempre stata focalizzata sullo sviluppo sostenibile. La firma per realizzare HyperloopTT in Cina rappresenta un passo fondamentale per favorire la crescita dell’entroterra, un importante risultato del Tongren Great Investment Action Year e un progetto decisivo per ampliare e rafforzare l’economia locale – ha spiegato – Chen Shaoron, sindaco di Tongren. – una volta completato, si punterà ad accelerare notevolmente la ricerca e lo sviluppo dell’HyperloopTT cinese, che sarà in grado di far crescere rapidamente l’industria High Tech e manifatturiera nella provincia di Guizhou, migliorando efficacemente la mobilità della città di Tongren e dei suoi abitanti, e di conseguenza, sostenere il turismo, gettando solide basi per lo sviluppo di ‘un distretto e cinque posti’ di Tongren”.