Ti hanno hackerato il profilo Instagram? Ecco cosa puoi fare per recuperarlo
Recuperarlo in 48h è possibile con questa procedura che ha funzionato davvero, ma non tutti sono fortunati
25 Settembre 2018
Il peggior incubo di un social media manager è quello di vedere il proprio profilo Instagram o quello di un cliente rubato da hacker invisibili. Anche se stai pensando: “ma figurati, non capiterà proprio a me”, sono veramente molti i casi di account rubati, cancellati, hackerati. Se un giorno ti capiterà di ricevere una chiamata o un messaggio da un cliente, che smarrito ti dirà: “Ci hanno rubato il profilo Instagram!” Niente panico, armati di forza e coraggio, c’è ancora speranza. LEGGI ANCHE: Twitter scopre un bug e chiede a tutti di cambiare la password
Richiedi Assistenza all’accesso
La prima cosa da fare immediatamente è provare l’accesso dall’applicazione mobile e cliccare su ‘Richiedi assistenza all’accesso’. Ti verrà chiesto di inserire il nome utente, la mail o il numero di telefono. Prova se con uno dei tre dati riesci a resettare la password e recuperare l’account. Non funziona? Continua cliccando su “Hai bisogno di ulteriore assistenza?” A questo punto puoi inviare la richiesta. Cerca di essere il più chiaro possibile e, spiegando problema, indica:- il nome dell’account originale cui non riesci ad accedere
- l’ora e il giorno in cui il problema ha iniziato a verificarsi
- se si tratta di un profilo personale oppure business e quindi collegato ad una pagina Facebook
- l’indirizzo email son cui è registrato l’account
- un indirizzo email per essere ricontattato
Usa tutti i canali a disposizione
Inizia a chiedere aiuto e invia la tua segnalazione su più canali online. Si può provare con un messaggio sulla pagina Instagram di Facebook o contattare il loro canale Twitter. Oppure, trovare supporto e solidarietà nel gruppo Instagrammers Italia, dove ci sarà sempre qualcuno pronto a condividere la propria esperienza e darti qualche consiglio su come agire.Contattare l’assistenza Facebook anche per Instagram
Una cosa importante da sapere è che il supporto Facebook risponde anche per Instagram. Il modo più veloce per entrare in contatto con un operatore è usare la chat. A questo punto dall’altra parte avete qualcuno che risponderà in tempo reale. Ti verrà chiesto:- Una breve descrizione del problema riscontrato, comprensiva della data dell’ultimo accesso all’account e del modo in cui hai perso l’accesso (Uno screenshot da allegare con il messaggio di perdita account potrebbe essere d’aiuto).
- L’indirizzo e-mail o il numero di cellulare usato per creare l’account.
- Se l’iscrizione è associata a un numero di telefono, specifica anche il tipo di dispositivo usato (ad es. iPhone, Android, iPad, altro).
- Eventuali nomi utente usati in precedenza.
Prevenire è meglio che curare
Per cercare di non avere incorrere mai in questo tipo di problema, ecco qualche consiglio:- Cambiare spesso password
- Avere password diverse per i diversi account
- Inserire nella short bio una mail di contatto diversa rispetto a quella utilizzata nell’apertura dell’account
- Inserire l’autenticazione a 2 fattori ( se non siete un account aziendale che ha bisogno di più accessi o di collegare tool di terze parti)
- Attenzione a non abboccare alle mail di phishing
Come creare una password sicura
Assicurati sempre di avere una password a prova di bomba, o meglio di hacker. Come? Basta seguire questi semplici consigli:- usare almeno otto caratteri alfanumerici
- inserire caratteri speciali, come @#$%&!?
- non usare parole comuni, come “password”, la data del compleanno, il proprio nome utente o parole che possono essere lette sul dizionario
- alternare maiuscole e minuscole