Retail Invaders

Bezos fa sul serio, punta ad aprire 3000 negozi Amazon GO senza cassa

Amazon ha già quasi 500 nuovi punti vendita Whole Foods che può utilizzare come piattaforme di test per nuovi esperimenti sul punto vendita

Secondo Bloomberg, l'impero in perenne crescita di Jeff Bezos, Amazon, potrebbe aprire 3.000 nuovi negozi Amazon Go entro il 2021. Sono negozi in cui non è necessaria la presenza di cassa e cassiere, perché il sistema di addebito è automatizzato. Una mossa sorprendente che è potenzialmente una bomba e si prepara a scuotere il mercato azionario ma anche le strategie dei competitor del suo stesso livello e dei negozianti di quartiere.

LEGGI ANCHE: Amazon venderà alberi di Natale veri e alti più di due metri

Bloomberg riferisce anche che Jeff Bezos ritiene una buona strategia l'eliminazione degli orari di ristoro nelle città densamente popolate. Amazon ha già quasi 500 nuovi punti vendita Whole Foods che può utilizzare come piattaforme di test per nuovi esperimenti sul punto vendita, così come un negozio Amazon Go funzionante già operativo vicino al suo quartier generale a Seattle. E l'azienda ha già in programma di aprire altri negozi di questo tipo.

jeff bezos amazon twitter

 

Un mondo senza contanti

L'audace visione di Bezos per un mondo senza contanti si riflette nell'attuale modello Amazon Go: gli acquirenti utilizzano un'app sullo smartphone per entrare in negozio, prendono cià che gli serve ed escono senza procedere personalmente al pagamento. Una serie di sensori, videocamere tecnologicamente avanzate e algoritmi di elaborazione molto complessi rilevano gli acquirenti e fatturano la spesa senza che il compratore intervenga nella linea di pagamento.

LEGGI ANCHE: Anche Amazon ora vale mille miliardi. E la folle corsa di Bezos non si ferma

 

Bloomberg ventila l'idea che l'espansione di Amazon potrebbe riportare l'azienda a raccogliere fondi tramite round di finanziamento per scommettere sul successo a lungo termine dell'idea di Bezos, sull'esempio di Amazon Web Services, il business ora in rapida crescita che ha perso denaro per anni.
amazongo

Aprire 3000 unità aggiungerebbe ad Amazon un altro primato: sarebbe testa a testa con alcuni dei più grandi marchi del mondo come Wallmart, che ha circa 3500 sedi ma tutte posizionate lontano dalle fitte zone urbane e dai clienti di fascia medio-alta che Amazon sta intercettando con Amazon Go.

Nei piani a più breve termine, Amazon dovrebbe aprire altre 10 sedi entro la fine di quest'anno e circa 50 sedi nelle principali aree metropolitane nel 2019.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

    L'audace visione di Bezos per un mondo senza contanti si riflette nell'attuale modello Amazon Go.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY