Evento

Annunciati i finalisti dei Lovie Awards, il premio dedicato al meglio di Internet in Europa

I nomi sono stati scelti tra i 1.500 partecipanti da 33 paesi in tutta Europa e ora si aprono anche le votazioni per i People's Lovie Awards

I Fondamentali: Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now di Ninja Academy - formula Online + Aula Pratica (opzionale) a Milano, con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli.

Il Lovie Awards ha appena annunciato i finalisti candidati all'ottavo premio annuale.

L'evento punta come sempre a celebrare il meglio della comunità Internet europea, dalle migliori agenzie creative agli editori e ai brand, dalle organizzazioni culturali e politiche ai singoli creator, che si esprimono oggi attraverso siti web, pubblicità online, video internet, app, siti mobili e podcast.

I nomi dei finalisti sono il frutto del processo di selezione dei giudici e portano finalmente alle votazioni online aperte per i People's Lovie Awards, fino al 27 settembre. Il pubblico ha infatti la possibilità di esprimere la propria opinione e premiare le migliori espressioni di Internet in tutta Europa.

lovie awards

I finalisti

Circa 1.500 i candidati, provenienti da un totale di 33 Paesi, con lavori presentati in sette lingue differenti, mentre tra i finalisti troviamo oggi alcuni dei servizi internet più grandi e popolari d'Europa, come Skyscanner e WeTransfer, o celebrità e personaggi come Andy Murray, nonché enti di beneficenza come PETA, The International Rescue Committee e Reporters Without Borders.

Non mancano le istituzioni culturali di livello mondiale come la Royal Academy di Londra, il Wallraf-Richartz-Museum di Colonia, il Kunsthistorisches Museum (KHM) di Vienna e il Rijksmuseum di Amsterdam; e brand locali e globali come ASICS, Audi, Baviera, BBC, Burberry, Diesel, Google, KLM, Lufthansa, Samsung e Volkswagen.

Le categorie Branded Content e Branded Entertainment

Tra le novità dei Lovie Awards di quest'anno, alcune nuove categorie di Branded Content e Branded Entertainment che includono tra i finalisti per questo ambito "BMW.com: il sito web sull'automotive più veloce al mondo", "Patrick Dempsey e Mark Webber - Retired Racers", "Re-issued, with Burberry" e il podcast originale di KLM "The Journey".

LEGGI ANCHE: Epica Awards 2017: ecco le agenzie e le campagne italiane premiate

KLM Podcast - The Journey from Born05 on Vimeo.

VR, AR, video 360°

Nella nuova categoria dedicata a realtà virtuale e video 360°, i finalisti hanno mostrato usi inventivi e stimolanti di queste tecnologie per offrire nuove esperienze, come le esplorazioni di opere della storia dell'arte in Austria con "The Art of Discovery" (Ufficio nazionale austriaco del turismo), le "conversazioni da uomo ad animale" di PETA, la superficie di nuovi pianeti in "Exoplanet Explorer" dell'Università di Exeter, l'esperienza di guida autonoma in una Waymo del  Google Creative Lab.

Tra i finalisti per il miglior uso della realtà aumentata, la brutale realtà della guerra rivelata con "Enter the Room" (Comitato Internazionale della Croce Rossa), e non poteva mancare "IKEA Place". Ma c'è anche la possibilità di conoscere da vicino gli antichi manufatti con" BBC - Civilizations AR "(Nexus Studios).

ikea place lovie awards

Intelligenza artificiale e machine learning

I finalisti di quest'anno dimostrano anche come integrare con successo l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il machine learning nella comunicazione di marca. Tra i finalisti del Best Use of Messaging & Bots è stato infatti incluso un test tra umani e Android con "Humans 3 Voice Experience", l'avventura di "Doctor Who Skype Bot" e l'aiuto dell'impiegato virtuale di KLM con "Il Bot BB".

doctor who bbc

E il premio per l'agenzia dell'anno

Tra le agenzie candidate al The Lovie Agency of the Year Award troviamo, infine, BBDO Berlin, CODE D'AZUR (Amsterdam), denwerk (Colonia), Grabarz & Partner (Amburgo) e Jung von Matt (Amburgo).

"Ci è piaciuto guardare Internet europeo maturo negli ultimi otto anni dal lancio di The Lovie Awards", ha dichiarato Nicolas Roope, IADAS Jury Chairman di The Lovie Awards. Ha continuato, "Ogni anno, The Lovie Awards fornisce un'istantanea dei migliori pensatori, creatori, ingegneri e immaginatori d'Europa. Esistiamo per far brillare la nostra torcia sulle iniziative positive e positive, le imprese, le campagne e i mestieri su Internet che stanno contribuendo a far progredire il mondo.

Tutti i finalisti sono visibili sul sito dei Lovie Awards 2018.

"Ogni anno, The Lovie Awards fornisce un'istantanea dei migliori pensatori, creatori, ingegneri e immaginatori d'Europa. Il premio esiste per far brillare la nostra torcia sulle iniziative positive, sulle imprese, le campagne e i lavori di Internet che stanno contribuendo a far progredire il mondo" - Nicolas Roope, Presidente della giuria dei Lovie Awards

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy