IBM ha un nuovo progetto: vuole che i droni consegnino i caffè

IBM si lancia in una nuova avventura: droni intelligenti per la consegna del caffè. Dotati di una telecamera e di sensori biometrici, i droni saranno in grado di portare il caffè a dipendenti assonnati o avidi consumatori di espresso prima ancora che lo chiedano. La tecnologia, come riporta il Financial Times citando la documentazione depositata da IBM all’ufficio dei brevetti americano, può essere usata negli uffici e dalle caffetterie per aumentare le vendite di caffè.

Il progetto

Secondo il brevetto, il drone riuscirebbe a valutare tramite Fitbit e altre app la qualità del sonno della notte precedente di una persona, i dati biometrici e la pressione sanguigna.

Riconosce le facce (anche quelle assonnate)

Il software di riconoscimento facciale o vocale collegato agli smartphone permetterebbe di identificare la persona giusta a cui va consegnata la bevanda. I sensori rilevano la dilatazione della pupilla e le espressioni facciali per capire chi tra gli impiegati dell’ufficio abbia più bisogno di un caffè espresso o di una tazza di latte. Il drone può determinare anche il livello di sonnolenza osservando alcuni fattori, come per esempio la testa inclinata verso il basso, le palpebre abbassate o l’instabilità nella voce. Nel brevetto è specificato che tutti i dati personali raccolti vengono utilizzati con il permesso dell’utente e rispettando le norme sulla privacy.

Programmati per noi

I droni sarebbero anche programmati per apprendere le preferenze di un singolo individuo, come, per esempio, a che ora venga preso il secondo caffè o se debba essere servito con il latte. Quando un destinatario rifiuta l’offerta di bere, il drone passa alla persona a fianco. Le bevande calde sarebbero consegnate con sacchetti a prova di perdite, per evitare che il liquido bollente cada addosso alle persone o sui loro computer.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più