IBM si lancia in una nuova avventura: droni intelligenti per la consegna del caffè. Dotati di una telecamera e di sensori biometrici, i droni saranno in grado di portare il caffè a dipendenti assonnati o avidi consumatori di espresso prima ancora che lo chiedano. La tecnologia, come riporta il Financial Times citando la documentazione depositata da IBM all’ufficio dei brevetti americano, può essere usata negli uffici e dalle caffetterie per aumentare le vendite di caffè.
Secondo il brevetto, il drone riuscirebbe a valutare tramite Fitbit e altre app la qualità del sonno della notte precedente di una persona, i dati biometrici e la pressione sanguigna.
Il software di riconoscimento facciale o vocale collegato agli smartphone permetterebbe di identificare la persona giusta a cui va consegnata la bevanda. I sensori rilevano la dilatazione della pupilla e le espressioni facciali per capire chi tra gli impiegati dell’ufficio abbia più bisogno di un caffè espresso o di una tazza di latte. Il drone può determinare anche il livello di sonnolenza osservando alcuni fattori, come per esempio la testa inclinata verso il basso, le palpebre abbassate o l’instabilità nella voce. Nel brevetto è specificato che tutti i dati personali raccolti vengono utilizzati con il permesso dell’utente e rispettando le norme sulla privacy.
I droni sarebbero anche programmati per apprendere le preferenze di un singolo individuo, come, per esempio, a che ora venga preso il secondo caffè o se debba essere servito con il latte. Quando un destinatario rifiuta l’offerta di bere, il drone passa alla persona a fianco. Le bevande calde sarebbero consegnate con sacchetti a prova di perdite, per evitare che il liquido bollente cada addosso alle persone o sui loro computer.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più