Brevetto

IBM ha un nuovo progetto: vuole che i droni consegnino i caffè

Il colosso americano dell'hardware punta sui velivoli senza pilota e deposita un brevetto dedicato ai dipendenti (assonnati o meno) a caccia dell'espresso (o simili)

IBM si lancia in una nuova avventura: droni intelligenti per la consegna del caffè. Dotati di una telecamera e di sensori biometrici, i droni saranno in grado di portare il caffè a dipendenti assonnati o avidi consumatori di espresso prima ancora che lo chiedano. La tecnologia, come riporta il Financial Times citando la documentazione depositata da IBM all'ufficio dei brevetti americano, può essere usata negli uffici e dalle caffetterie per aumentare le vendite di caffè.

ibm

Il progetto

Secondo il brevetto, il drone riuscirebbe a valutare tramite Fitbit e altre app la qualità del sonno della notte precedente di una persona, i dati biometrici e la pressione sanguigna.

Riconosce le facce (anche quelle assonnate)

Il software di riconoscimento facciale o vocale collegato agli smartphone permetterebbe di identificare la persona giusta a cui va consegnata la bevanda. I sensori rilevano la dilatazione della pupilla e le espressioni facciali per capire chi tra gli impiegati dell’ufficio abbia più bisogno di un caffè espresso o di una tazza di latte. Il drone può determinare anche il livello di sonnolenza osservando alcuni fattori, come per esempio la testa inclinata verso il basso, le palpebre abbassate o l’instabilità nella voce. Nel brevetto è specificato che tutti i dati personali raccolti vengono utilizzati con il permesso dell’utente e rispettando le norme sulla privacy.

Programmati per noi

I droni sarebbero anche programmati per apprendere le preferenze di un singolo individuo, come, per esempio, a che ora venga preso il secondo caffè o se debba essere servito con il latte. Quando un destinatario rifiuta l’offerta di bere, il drone passa alla persona a fianco. Le bevande calde sarebbero consegnate con sacchetti a prova di perdite, per evitare che il liquido bollente cada addosso alle persone o sui loro computer.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY