Christo è sbarcato a Londra, precisamente sul lago di Hyde Park. Il 15 giugno è stata infatti inaugurata la sua prima grande opera pubblica nel Regno Unito, “The London Mastaba”: la scultura temporanea galleggiante sul lago Serpentine, realizzata da migliaia di barili di petrolio impilati.
LEGGI ANCHE: The Floating Piers: i numeri sui social confermano il successo dell’opera
A due anni dal successo di The Floating Piers l’artista bulgaro-newyorkese torna a misurarsi con un’opera galleggiante nel cuore di Londra, alle spalle del Kensington Palace. L’installazione appare come un mosaico dai colori rosso, blu e malva, e crea uno effetto in stile impressionista.
Per realizzarlo l’artista si è autofinanziato vendendo i suoi disegni e le sue opere d’arte. La cifra spesa si aggira intorno ai 4,2 milioni di dollari.
Un nuovo lavoro controverso di Christo che si compone di 7.506 barili di petrolio colorati disposti su una piattaforma di cubetti di plastica. I riflessi scintillanti nelle acque del lago potranno essere ammirati per tutta l’estate.
In un’intervista a Dezeen, l’artista ha spiegato il processo alla base della creazione delle sue opere, paragonando la costruzione delle sue installazioni a quelle di progetti architettonici di grandi dimensioni.
“Molte persone hanno difficoltà a leggere i nostri progetti, non si tratta di scultura o pittura, il nostro lavoro è quello che è: sono totalmente opere d’arte, esistono solo perché io e Jeanne-Claude vogliamo che esse esistano”.
“Molti dei nostri progetti hanno dimensioni di pianificazione urbana uguali a quelli della costruzione di un’autostrada o un ponte. Sono così vicini anche nel processo di autorizzazione – conclude Christo – affrontiamo problemi identici a chi costruisce un’autostrada, o un grattacielo o un ponte”.
L’architetto, vincitore del premio Pritzker Fumihiko Maki, ha anche completato da poco i lavori del centro educativo della Fondazione Aga Khan, ispirato a diverse regioni del mondo islamico: sei spazi esterni, con altri due giardini nelle vicinanze di King’s Cross.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più