Ci siamo: dopo l’annuncio della liquidazione a marzo, il colosso americano della vendita al dettaglio di giocattoli, Toys ‘R’ Us, ha già iniziato a chiudere i primi store con la famosissima insegna e prevede di completare una chiusura totale entro venerdì.
LEGGI ANCHE: Perché chi dice che Tesla o Facebook falliranno o non capisce o rosica
Non è strettamente colpa della crisi economica: Toys ‘R’ Us è l’ennesima vittima dell’era Amazon. L’azienda è entrata in bancarotta a settembre e, nonostante un prestito iniziale di 3,1 miliardi di dollari, non è riuscita a far ripartire gli affari: l’afflusso di capitali si era dimostrato insufficiente per fronteggiare la spietata concorrenza per un mercato al dettaglio sempre più competitivo.
Se la situazione è tragica negli USA, la chiusura non riguarda gli altri stores fuori dal territorio americano, anche se la notizia ha avuto pesanti ricadute anche all’estero. In Asia, si prevede che le vendite di giocattoli in Asia cresceranno oltre cinque volte più velocemente rispetto a quelle in Nord America, nei prossimi tre anni.
LEGGI ANCHE: Starbucks rallenta: chiude 150 caffetterie e va giù in borsa
Il modello di Toys ‘R’ Us aveva sbaragliato i concorrenti nel settore, istituendo quasi un monopolio in una specifica categoria di prodotti. Per il mondo della vendita al dettaglio è una lezione da apprendere dolorosamente e non dimenticare: anche il leader di mercato più innovativo può essere spodestato e soppiantato, in tempi velocissimi, da una nuova applicazione della tecnologia, da una situazione economica disastrosa o da scelte infelici. C’è una somma di tutto questo nella chiusura dei negozi di giocattoli negli Stati Uniti.
Un altro big brand cede alla forza dirompente della vendita online, dimostrando efficacemente quanto conti, a tutti i livelli, rimanere al passo, ascoltare l’audience e innovare continuamente.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più