Google fa spesa in Cina: 550 milioni su JD, il rivale di Alibaba

Google ha stretto una partnership strategica con la società di e-commerce JD.com, il secondo gigante del settore in Cina, dopo Alibaba, grazie alla quale Mountain View acquisterà  550 milioni di dollari di azioni dell’impresa cinese. In cambio, Google riceverà più di 27 milioni di azioni ordinarie di Classe A a un prezzo di 20,29 dollari per titolo. Secondo l’accordo, Google e JD collaboreranno ad una serie di iniziative: come lo sviluppo congiunto di soluzioni di vendita al dettaglio in una serie di regioni in tutto il mondo, tra cui Asia sud-orientale, Stati Uniti ed Europa. Applicando la supply chain e l’esperienza logistica di JD e i punti di forza della tecnologia di Google, le due società mirano a esplorare la creazione di soluzioni per infrastrutture di vendita di nuova generazione, con l’obiettivo di offrire esperienze di acquisto personalizzate. JD prevede inoltre di offrire una selezione di prodotti di alta qualità disponibili per la vendita tramite Google Shopping in più regioni.

LEGGI ANCHE: Arriva dalla Cina JD.com, il marketplace che fa paura ad Amazon

credits jd.com

Supply chain avanzata

Google ha già investito in Cina, dove ha aperto uffici e anche un hub di intelligenza artificiale. Mentre JD porta in dote la sua esperienza e tecnologia nella supply chain e nella logistica: in Cina la società, che ha un valore di circa 60 miliardi (tra le partnership anche Walmart, ha aperto magazzini che utilizzano robot piuttosto che lavoratori e ha investito molto nella tecnologia automatizzata di magazzino, nei droni e in logistica di nuova generazione.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più