Alibaba s’inventa un robot senza conducente che consegna i pacchi

Un robot per la consegna dei pacchi, senza conducente, veloce, ad alta autonomia, in grado di portare pacchi di grandi dimensioni, ma anche di mantenere il cibo in caldo, e un box per il riconoscimento facciale. Il primo si chiama G Plus, la scatola si chiama Cainiao: a presentarli Alibaba, l’ecommerce Made in China di Jack Ma. Il robot, sviluppata da RoboSense  con Cainiao Network, è in fase di test su strada presso la sede della compagnia a Hangzhou (Cina orientale). La società ha in programma di metterlo in produzione entro la fine dell’anno. Cainiao invece al momento è solo un concept e non c’è un calendario per il suo rilascio.

Jack Ma, founder e ceo di Alibaba

G Plus

G Plus può cambiare le dimensioni di carico a seconda del pacco che deve essere consegnato e anche portare cibo fresco. Il robot ha un sistema di navigazione integrato che si basa su LIDAR. Se rileva che ci sono più persone e auto nelle vicinanze, ridurrà la velocità, per lasciare spazio sufficiente per frenare. Per ragioni di sicurezza, la sua velocità massima è di 15 km chilometri orari. Una volta che G Plus raggiunge la destinazione, deposita automaticamente il pacco: a quel punto l’utente può inserire un codice PIN e recuperare la consegna.

Che cos’è LIDAR

LIDAR, che sta per Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging è una tecnica di rilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser. E’ una sorta di radar che usa però la luce, non le onde radio, e quindi è molto più preciso. Ed è in grado di seguire i movimenti di ciclisti e pedoni quando è montato, appunto, su veicoli a auto a guida autonoma .

Cainiao

Oltre al robot G Plus, Alibaba ha anche presentato Cainiao, un box a installare fuori dalla porta: un armadietto in cui è integrato un sistema di riconoscimento facciale che solo il mittente può sbloccare. Ha anche un termostato interno per mantenere il calore o il fresco per adattarsi al prodotto (utile soprattutto per gli alimenti). I clienti possono anche controllare a distanza la temperatura dell’armadietto intelligente attraverso un’app, in modo che il cibo consegnato possa essere mantenuto alla temperatura giusta.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più