• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Alibaba s’inventa un robot senza conducente che consegna i pacchi

    L'ecommerce di Jack Ma ha messo alla prova G Plus. La società sta testando anche una scatola per il riconoscimento facciale

    1 Giugno 2018

    Un robot per la consegna dei pacchi, senza conducente, veloce, ad alta autonomia, in grado di portare pacchi di grandi dimensioni, ma anche di mantenere il cibo in caldo, e un box per il riconoscimento facciale. Il primo si chiama G Plus, la scatola si chiama Cainiao: a presentarli Alibaba, l’ecommerce Made in China di Jack Ma. Il robot, sviluppata da RoboSense  con Cainiao Network, è in fase di test su strada presso la sede della compagnia a Hangzhou (Cina orientale). La società ha in programma di metterlo in produzione entro la fine dell’anno. Cainiao invece al momento è solo un concept e non c’è un calendario per il suo rilascio.

    alibaba
    Jack Ma, founder e ceo di Alibaba

    G Plus

    G Plus può cambiare le dimensioni di carico a seconda del pacco che deve essere consegnato e anche portare cibo fresco. Il robot ha un sistema di navigazione integrato che si basa su LIDAR. Se rileva che ci sono più persone e auto nelle vicinanze, ridurrà la velocità, per lasciare spazio sufficiente per frenare. Per ragioni di sicurezza, la sua velocità massima è di 15 km chilometri orari. Una volta che G Plus raggiunge la destinazione, deposita automaticamente il pacco: a quel punto l’utente può inserire un codice PIN e recuperare la consegna.

    Che cos’è LIDAR

    LIDAR, che sta per Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging è una tecnica di rilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser. E’ una sorta di radar che usa però la luce, non le onde radio, e quindi è molto più preciso. Ed è in grado di seguire i movimenti di ciclisti e pedoni quando è montato, appunto, su veicoli a auto a guida autonoma .

    Cainiao

    Oltre al robot G Plus, Alibaba ha anche presentato Cainiao, un box a installare fuori dalla porta: un armadietto in cui è integrato un sistema di riconoscimento facciale che solo il mittente può sbloccare. Ha anche un termostato interno per mantenere il calore o il fresco per adattarsi al prodotto (utile soprattutto per gli alimenti). I clienti possono anche controllare a distanza la temperatura dell’armadietto intelligente attraverso un’app, in modo che il cibo consegnato possa essere mantenuto alla temperatura giusta.
    https://vimeo.com/272642657/fbcef7fbc4